mac.gas, 01/09/2013 15:08:
Ciao a tutti,
mi metto in coda per scroccare informazioni
X Cesare:
Premetto che trovo la ciclistica del dominator già equilibrata, quindi non voglio stravolgere niente, per quello che ha da fare è ottima.
Però, a parer mio, per utilizzo stradale, specialmente in coppia o nella guida "spigolosa", il mono è un po' cedevole/non molto reattivo(il mio è mod. 1998 quindi privo di regolazioni, precarico molla a parte)
Quindi la mia domanda:
Esiste un mono di altra moto, magari dell' epoca(ma anche più recente), regolabile e facilmente rigenerabile, compatibile per ingombro/dimensioni/escursione e già che ci siamo anche con gli attacchi?
Mi spiego(a parole mie perché purtroppo conosco ben pochi termini tecnici): Praticamente quando ti capita di fare una serie di curve, magari dx-sx-dx-sx il posteriore fatica molto a rientrare in posizione tra una curva e l' altra, facendomi entrare quindi nella curva successiva col culo della moto sempre basso con conseguente allargamento della "traiettoria".
Prima che qualcuno pensi male(giustamente visto che la gente che gira al giorno d' oggi)nonostante io tenga spesso una guida sportiva, non sono un coglione, per la velocità ho la mia vecchietta che utilizzo solo in pista, per la strada sono rispettoso e tengo SEMPRE la corsia mia, rispettando i limiti e tutta la restante utenza stradale.
Un grosso grazie e scusate il dilungamento, quando parlo di moto da pecora divento chiaccherone!
Ciao Mirco,
di mono ne esistono tanti ma il gioco vale la candela ?
ovvero sei pronto a spendere piu' di 1000 euro ?
Credimi non ne vale la pena, piuttosto per rendere piu' stradale
l'assetto del Dominator dovrebbe essere sufficiente, a meno di
una guida veramente spinta, indurire un po' il mono, cioe'
aumentare il precarico della molla, e questo ci si riesce anche
senza smontare il mono, secondo si puo' cambiare l'olio con
uno piu' duro, questa operazione è un pò più complicata ma fattibile
in regime casalingo, serve costruirsi con poco materiale un
torchietto per potere smontare il tutto, posso inviarti delle
foto del mio se ti interessa. Peraltro lo smontaggio della camera
olio "ringiovanisce" parzialmente anche il precarico gas...
e con l'occasione potresti sostituire i parapolvere, paraolio e
guida stelo, infatti esiste un kit revisione ammortizzatori Showa
- aggiungo per stelo da 14 mm - per darvi piu' informazioni
reperibile presso Motocross Marketing ma che non vende direttamente.
Un buon ricambista dovrebbe comunque arrivarci.
Le tue sensazioni di guida sono comunque giuste un posteriore
"molle" allarga la traiettoria sopratutto su fondi non perfetti.
Saluti
[Modificato da cesaredb 02/09/2013 15:53]