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Consigli per configurazione enduro

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2020 15:18
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06/08/2013 11:47

Ciao a tutti! Sto passando da una configurazione stradale della mia prima serie 89, ad una più grintosa, per fare un po' di off leggero. Tra le varie cose ho fatto rigenerare il mono originale in quanto è quello con le regolazioni e volevo chiedere a tutti quelli che fanno off, come regolano la vite della durezza e del precarico, per partire da questa regolazione prima di montarlo.
Per l'uso stradale avevo messo nelle forcelle un'olio molto denso, che su strada ha cambiato completamente la stabilità della moto migliorando la incredibilmente, era densità 20, per fare off leggero che densità mi consigliate?
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06/08/2013 14:55

Ti rispondo per la parte anteriore

io sto consigliando questa modifica


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=944...
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07/08/2013 15:50

Re:
CIRODOMINATOR, 06/08/2013 14:55:

Ti rispondo per la parte anteriore

io sto consigliando questa modifica


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=944...




Ottima, ma per ora, per riuscire a fare tutto, svolge tenere le forcelle originali
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07/08/2013 16:29


Fai il sag statico a 6 cm (se non sai cosa è lascia perdere e portala da qualcuno) poi metti il mono 4 click da tutto chiuso , forcella con molle progressive su ebay 80/90 euro e 1 litro d'olio 10W ( 500 per stelo non 592 come da manuale) , le molle vanno inserite con la parte più fitta verso l'alto
Così ottieni un settaggio da fuoristrada su terreno duro , pietre e mulattiere , se vai su sabbia serve altro
[Modificato da -- Paolo -- 07/08/2013 16:31]


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07/08/2013 18:07

Re:
-- Paolo --, 07/08/2013 16:29:


Fai il sag statico a 6 cm




Sei centimetri di statico su una corsa utile di nemmeno 200 mm?
La mia, come e' messa ora, forse ci arriva col rider sag...
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07/08/2013 18:53

Re: Re:
alfredo.lakota, 07/08/2013 18:07:




Sei centimetri di statico su una corsa utile di nemmeno 200 mm?
La mia, come e' messa ora, forse ci arriva col rider sag...



che ci posso fare se non ha escursione sta moto [SM=g27828] , se non hai negativo nelle buche salti come un capriolo




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09/08/2013 23:00

Re: Re: Re:
-- Paolo --, 07/08/2013 18:53:



che ci posso fare se non ha escursione sta moto [SM=g27828] , se non hai negativo nelle buche salti come un capriolo





Certo Paolo, e io so che sto un po' esagerando nel tenerla dura, ma se ne hai troppo "patapam" e la quota che riporti tu mi pare davvero esagerata.
Vado a rifare qualche prova...
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10/08/2013 08:50

Re: Re: Re: Re:
alfredo.lakota, 09/08/2013 23:00:



Certo Paolo, e io so che sto un po' esagerando nel tenerla dura, ma se ne hai troppo "patapam" e la quota che riporti tu mi pare davvero esagerata.
Vado a rifare qualche prova...



Quando la guidi la prima volta settata così ti sembra instabile , poi dopo qualche km scopri che è precisissima come direzionalità e viste le velocità raggiungibili con un dominator in fuoristrada senza rischiare la pelle preferisco avere maneggevolezza per uscire dai canali o evitare le pietre , il fondo corsa è una cosa che puo' capitare se tenti dei salti o se guidi solo seduto ma se stai in piedi e adotti uno stile simile al trial questo settaggio ti permette di non spaccare le braccia e di copiare molto bene il terreno.
Ovviamente io parlo dei percorsi che trovo io , molto sassosi terreno duro , salite ecc su sabbia o terreno molle sono uccelli per diabetici
Su sta moto togli da una parte per mettere dall'altra , è la classica coperta corta devi vedere se hai più freddo ai piedi o alla testa [SM=g27828]

[Modificato da -- Paolo -- 10/08/2013 08:51]


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11/08/2013 00:42

Re: Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 10/08/2013 08:50:



Su sta moto togli da una parte per mettere dall'altra , è la classica coperta corta devi vedere se hai più freddo ai piedi o alla testa [SM=g27828]




Ok, ma con 6 cm di sag mi sa che oltre ai piedi mi si congelano anche le palle... [SM=x653563]
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16/08/2013 22:04

Re:
-- Paolo --, 07/08/2013 16:29:


Fai il sag statico a 6 cm (se non sai cosa è lascia perdere e portala da qualcuno) poi metti il mono 4 click da tutto chiuso , forcella con molle progressive su ebay 80/90 euro e 1 litro d'olio 10W ( 500 per stelo non 592 come da manuale) , le molle vanno inserite con la parte più fitta verso l'alto
Così ottieni un settaggio da fuoristrada su terreno duro , pietre e mulattiere , se vai su sabbia serve altro




grazie per i consigli! [SM=x653538]
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17/08/2013 21:57

se vuoi cambiare faccia alla guida in off e non, devi essere disposto a spendere una cifra notevole fra avantreno e ammortizzatore "vero", se no ci si accontenta .
le sospensioni di 20 e più anni fa del dominator, sono veramente scarsissime per fare off e non è possibile renderle decenti per fare off (inteso nel giusto senso della parola).
e vero che è pur sempre una moto dual sport con tutte le caratteristiche consone a una moto dual, ma con la dominator hanno concepito "forse" qualche strada bianca o poco più.....lasciamo perdere le estremizzazioni che si vedono su youtube, sono solo magre dimostrazioni e maldestri tentativi di dimostrare qualcosa che non è (in configurazione originale).
ciò non toglie che nel suo genere, è una gran moto con un motorone generoso....ma non si può pretendere di fare off con due bastoni che flettono come i rami di un salice e un chiodo arrugginito piantato sotto il sedere .

dopo aver tentato di migliorare l'impossibile con il mio domy, ho gettato la spugna e solo cambiando radicalmente ho risolto. ..... sono per gli stessi stracci con il secondo che sto cercando di farlo diventare un cigno in off....ma con le sospensioni originali sarà una missione impossibile.

ps
anche cambiando con roba dell'africa twin o similari, io non sono riuscito ad avere un'off decente, per me il gioco non ne è valsa la candela, tante prove e tanto tempo perso per un risultato troppo scarso. [SM=x653531]


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18/08/2013 09:46

secondo me dipende anche a che velocita vuoi andare in off . Io ho il dominator originale di 20 anni , sospensioni mai revisionate e ci faccio off leggero tipo hardalpitour e anche quello medio tipo piadinentreffen (http://www.motoclubgirovagando.it/it/foto-2012#5814-CATTURATE__37___Copia_)alla velocità che mi consente la moto stando in sicurezza e ti dirò che non è neanche una velacità bassissima , diciamo che sto nel gruppo.Se vuoi andare a tutta manetta o fare gare e un altro discorso .
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18/08/2013 17:57

Re:
paolo 6, 18/08/2013 09:46:

secondo me dipende anche a che velocita vuoi andare in off . Io ho il dominator originale di 20 anni , sospensioni mai revisionate e ci faccio off leggero tipo hardalpitour e anche quello medio tipo piadinentreffen (http://www.motoclubgirovagando.it/it/foto-2012#5814-CATTURATE__37___Copia_)alla velocità che mi consente la moto stando in sicurezza e ti dirò che non è neanche una velacità bassissima , diciamo che sto nel gruppo.Se vuoi andare a tutta manetta o fare gare e un altro discorso .




no,no... mi basta una configurazione più orientata all'off che all'on nei limiti dell'originalità. Altrimenti la lasciavo stradale e mi prendevo una cappona per l'off. Il piacere è quello di vedere lei (la moto) farcela con le sue risorse! [SM=g27836] [SM=x653531] [SM=g27836]
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19/08/2013 16:56

Re:
paolo 6, 18/08/2013 09:46:

secondo me dipende anche a che velocita vuoi andare in off ..



[SM=g27811] [SM=g27811] ...verissimo.




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19/08/2013 16:59

Re: Re:
Carlito1979, 18/08/2013 17:57:




no,no... mi basta una configurazione più orientata all'off che all'on nei limiti dell'originalità. Altrimenti la lasciavo stradale e mi prendevo una cappona per l'off. Il piacere è quello di vedere lei (la moto) farcela con le sue risorse! [SM=g27836] [SM=x653531] [SM=g27836]



In fuoristrada ci vai senza grossi problemi [SM=g27828]




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19/08/2013 17:06

Re: Re:
Carlito1979, 18/08/2013 17:57:




. Il piacere è quello di vedere lei (la moto) farcela con le sue risorse! [SM=g27836] [SM=x653531] [SM=g27836]



[SM=x653561]

la domy originale, è una gran moto di tanti anni fa , con tutti i suoi pregi e difetti, o la lasci tale con tutto il suo fascino indiscutibile e la usi da tale....oppure la fai diventare come le odierne supermaggiorate holliwood style, e scateni l'inferno...anche nel portafogli. [SM=x653533]





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20/08/2013 10:02

Sono molto soddisfatto delle prestazioni della moto in off, soprattutto sul veloce, con 25 mm di precarico sulle forcelle e il mono più rigido si va via come il vento!!
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21/08/2013 00:05

Re: Re: Re:
-- Paolo --, 19/08/2013 16:59:



In fuoristrada ci vai senza grossi problemi [SM=g27828]






Spettacolo!!! [SM=g27836]
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22/08/2013 12:16

Re:
Tassello125, 20/08/2013 10:02:

Sono molto soddisfatto delle prestazioni della moto in off, soprattutto sul veloce, con 25 mm di precarico sulle forcelle e il mono più rigido si va via come il vento!!

[SM=x653534]
Peso 100 Kg, ho una Rd08 e con 20 mm di precarico sembra di avere dei tubi.
Sono sceso a 12 e adesso si ragiona.

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23/08/2013 12:00

la Dominator è una moto da Enduro eccezionale .
motore indistruttibile e buone doti di ciclistica sia per l'uso stradale che quello Off.
è una moto "totale" che ti dà tutto e ti porta da tutte le parti ma con dei limiti , purtroppo la ciclistica deve garantire buone doti sulla strada , così nell'uso Off qualcosa si perde per forza.

certo che possiamo lavorarci anche con risultati soddisfacienti , ma dobbiamo essere consapevoli che non potrà mai essere una XR (tanto per fare capire ) neanche se ci montiamo le sospensioni , le ruote e tutto il resto .
è proprio un problema di telaio comletamente diverso , e basta provare una XR (eccezionale in Off) che su strada va da tutte le parti .

ma passiamo al Dominator e al Fuoristrada.

è una moto pesa con dei limiti come già detto , non è certo la moto ideale per farci una prima esperienza (consiglierei un ferro vecchio due tempi da poche centinaia di euro per iniziare) perchè per fare Off dobbiamo sapere riconoscere il terreno l'aderenza e tantissimi altri particolari che si scoprono solo battendo il culo per terra [SM=g27828] .

detto questo passiamo ad una moto che sia Dominator o no , e passiamo a noi con pochissima o nessuna esperienza .
accertiamoci che la moto abbia delle coperture idonee alla specialità , che i rapporti non siano per girare al Mugello e che le sospensioni lavorino nella sufficienza per il nostro peso .

una sospensione morbida facilita l'inesperto nella guida , poi prendendo confidenza col terreno noteremo che irrigidendole andremo meglio andando più veloce.

ma la cosa più importante di tutte per iniziare il fuoristrada è sapere quale parte importante siamo e potremo essere noi.

numero 1
piedi sulle pedane e culo che sfiora la sella , ma il nostro peso deve essere sulle pedane , specie nello sconnesso e nelle curve .

numero 2
accellerare con dolcezza e frenare nello stesso modo (il Domy poi ha un freno motore eccezionale)

nemero 3
le "nostre" sospensioni !
già si pensa sempre alle sospensioni della nostra moto , si pensa a come migliorarle , ma non si pensa al grosso aiuto che possiamo dare noi alle nostre sospensioni .
avete mai fatto una motocavalcata dove trovandovi su un tratto impestato che non si riesce a stare in piedi vi siete visti passare magari dove i sassi sono più grossi da qualcuno con una moto anche molto vecchia , dove lui stava sopra a quel suo ferro vecchio con una facilità disarmante?
magari viene da pensare "cavolo quel ferro vecchio è ancora una grande moto" , ma non è così , lui sfrutta il baricentro pilota moto e ancora di più sfrutta le sospensioni naturali che sono bracci e gambe .

sono le gambe e i bracci altre ad una posizione corretta sulla moto che danno anche il 40/50% in più alle sospensioni di una moto come la Dominator.

perciò guida in piedi nella misura di essere sempre in equilibrio col baricentro della moto e braccia e gambe che lavorano come sospensioni supplementari .
quando si raggiunge questo equilibrio davvero vi si aprirà un'altra dimensione di vivere il fuoristrada e vedrete che anche il Dominator saprà portarvi ovunque , le regolazioni verranno piano piano mentre scoprirete la guida in Off , e saranno personali per come ci piace dargli Gas e non standard per quanto pesiamo .

[SM=x653531]
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23/08/2013 15:32

Re:
andrea3112, 23/08/2013 12:00:

la Dominator è una moto da Enduro eccezionale .
motore indistruttibile e buone doti di ciclistica sia per l'uso stradale che quello Off.
è una moto "totale" che ti dà tutto e ti porta da tutte le parti ma con dei limiti , purtroppo la ciclistica deve garantire buone doti sulla strada , così nell'uso Off qualcosa si perde per forza.

certo che possiamo lavorarci anche con risultati soddisfacienti , ma dobbiamo essere consapevoli che non potrà mai essere una XR (tanto per fare capire ) neanche se ci montiamo le sospensioni , le ruote e tutto il resto .
è proprio un problema di telaio comletamente diverso , e basta provare una XR (eccezionale in Off) che su strada va da tutte le parti .

ma passiamo al Dominator e al Fuoristrada.

è una moto pesa con dei limiti come già detto , non è certo la moto ideale per farci una prima esperienza (consiglierei un ferro vecchio due tempi da poche centinaia di euro per iniziare) perchè per fare Off dobbiamo sapere riconoscere il terreno l'aderenza e tantissimi altri particolari che si scoprono solo battendo il culo per terra [SM=g27828] .

detto questo passiamo ad una moto che sia Dominator o no , e passiamo a noi con pochissima o nessuna esperienza .
accertiamoci che la moto abbia delle coperture idonee alla specialità , che i rapporti non siano per girare al Mugello e che le sospensioni lavorino nella sufficienza per il nostro peso .

una sospensione morbida facilita l'inesperto nella guida , poi prendendo confidenza col terreno noteremo che irrigidendole andremo meglio andando più veloce.

ma la cosa più importante di tutte per iniziare il fuoristrada è sapere quale parte importante siamo e potremo essere noi.

numero 1
piedi sulle pedane e culo che sfiora la sella , ma il nostro peso deve essere sulle pedane , specie nello sconnesso e nelle curve .

numero 2
accellerare con dolcezza e frenare nello stesso modo (il Domy poi ha un freno motore eccezionale)

nemero 3
le "nostre" sospensioni !
già si pensa sempre alle sospensioni della nostra moto , si pensa a come migliorarle , ma non si pensa al grosso aiuto che possiamo dare noi alle nostre sospensioni .
avete mai fatto una motocavalcata dove trovandovi su un tratto impestato che non si riesce a stare in piedi vi siete visti passare magari dove i sassi sono più grossi da qualcuno con una moto anche molto vecchia , dove lui stava sopra a quel suo ferro vecchio con una facilità disarmante?
magari viene da pensare "cavolo quel ferro vecchio è ancora una grande moto" , ma non è così , lui sfrutta il baricentro pilota moto e ancora di più sfrutta le sospensioni naturali che sono bracci e gambe .

sono le gambe e i bracci altre ad una posizione corretta sulla moto che danno anche il 40/50% in più alle sospensioni di una moto come la Dominator.

perciò guida in piedi nella misura di essere sempre in equilibrio col baricentro della moto e braccia e gambe che lavorano come sospensioni supplementari .
quando si raggiunge questo equilibrio davvero vi si aprirà un'altra dimensione di vivere il fuoristrada e vedrete che anche il Dominator saprà portarvi ovunque , le regolazioni verranno piano piano mentre scoprirete la guida in Off , e saranno personali per come ci piace dargli Gas e non standard per quanto pesiamo .

[SM=x653531]



[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g27811]


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23/08/2013 16:17

... e se lo dice Andrea3112 ci si puo' credere ciecamente [SM=g27811]


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24/08/2013 09:57

grazie della considerazione Paolo ma non sono io a dirlo .
fare fuoristrada in moto vuole dire fatica passione e voglia di imparare , quello che ho scritto è solo quello che dopo un "pò" di tempo si impara se pratichiamo fuoristrada e cerchiamo sempre di migliorarci .
saperlo prima serve magari ad anticipare i tempi .

[SM=x653531]
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24/08/2013 21:48

il fuoristrada come tutte le discipline sportive, è fatto di preparazione fisica, tecnica e mezzo adeguato.

qui si sta parlando di una moto adeguata a fare un off poco impegnativo, chiamiamolo off contemplativo ??

nessuno dirà mai di essersi completamente divertito a fare un giro sull'assieta con un ktm 250 2t, come credo nessuno si divertirà completamente a farsi una cavalcata enduro con un dominator.
se non si mettono a fuoco questi concetti credo sia inutile parlare di off.....in mezzo, ci stanno tanti motociclisti che con passione preparano il proprio mezzo (in questo caso il domy) per avere una guida migliore in off o magari solo per aumentare la sicurezza della moto stessa, modificando sospensioni e freni che sono la parte più critica delle moto cosiddette DUAL....un po' stradali un po' off e in particolare del domy.
poi si può essere dei jo' sala e usare un domy originale facendo numeri da circo, ma di jo' sala ce ne sono troppo pochi e quindi, pur allenandoci allo stremo, l'unica strada per avere qualche sostanziale miglioramento , è modificare la moto corredandola di forcelle/ammortizzatore/freni "decenti".
tutti i fine settimana mi faccio un centinaio di km con l'enduro da 110 kili, ma nonostante tutto, quando prendo il domy per qualche giretto entrofuoristrada, non mi azzardo ad andare oltre qualche mulattiera da 4x4....e qui, la differenza fra un domy originale e un domy ben modificato si sente tanto.
non basta certo un olio più o meno denso per cambiare faccia alla moto,...e fare off con una moto da 160 kili più la benzina necessita di una tecnica di guida che non c'entra niente con l'imparare su un ferrovecchio 2t da 100 kili.

ovviamente è solo la mia piccola opinione... [SM=x653544]


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25/08/2013 20:31

Re:
_AROS_, 24/08/2013 21:48:

il fuoristrada come tutte le discipline sportive, è fatto di preparazione fisica, tecnica e mezzo adeguato.

qui si sta parlando di una moto adeguata a fare un off poco impegnativo, chiamiamolo off contemplativo ??

nessuno dirà mai di essersi completamente divertito a fare un giro sull'assieta con un ktm 250 2t, come credo nessuno si divertirà completamente a farsi una cavalcata enduro con un dominator.
se non si mettono a fuoco questi concetti credo sia inutile parlare di off.....in mezzo, ci stanno tanti motociclisti che con passione preparano il proprio mezzo (in questo caso il domy) per avere una guida migliore in off o magari solo per aumentare la sicurezza della moto stessa, modificando sospensioni e freni che sono la parte più critica delle moto cosiddette DUAL....un po' stradali un po' off e in particolare del domy.
poi si può essere dei jo' sala e usare un domy originale facendo numeri da circo, ma di jo' sala ce ne sono troppo pochi e quindi, pur allenandoci allo stremo, l'unica strada per avere qualche sostanziale miglioramento , è modificare la moto corredandola di forcelle/ammortizzatore/freni "decenti".
tutti i fine settimana mi faccio un centinaio di km con l'enduro da 110 kili, ma nonostante tutto, quando prendo il domy per qualche giretto entrofuoristrada, non mi azzardo ad andare oltre qualche mulattiera da 4x4....e qui, la differenza fra un domy originale e un domy ben modificato si sente tanto.
non basta certo un olio più o meno denso per cambiare faccia alla moto,...e fare off con una moto da 160 kili più la benzina necessita di una tecnica di guida che non c'entra niente con l'imparare su un ferrovecchio 2t da 100 kili.

ovviamente è solo la mia piccola opinione... [SM=x653544]




le opinioni sono importanti , specie da quelli come te che hanno una certa esperienza sulle spalle ed esporle e discuterle alla fine non portano altro che giovamento agli utenti del Forum che si avvicinano a questo mondo


certo che la preparazione fisica ha la sua importanza , ma questo dopo quando l'esperienza è arrivata e magari ci piace dargli gas.

l'enduro non è solo velocità o voglia di essere più bravo degli altri , l'enduro è scoprire il fuoristrada e quei posti bellissimi che solo una moto ti può fare scoprire .

e come nello sci o nel pattinaggio ma anche nella marcia come in tutte le altre discipline sportive è molto importante conoscere la posizione migliore per capire meglio la nostra passione o sport che sia , poi viene il resto .

una moto leggera aiuta non poco a scoprire il metodo giusto e un Domi "assettato" sicuramente offre altri confini al confronto con uno di serie , ma solo se abbiamo una certa esperienza .
avvicinarsi al Fuoristrada senza esperienza lo si può fare con tutto ma farlo con una moto leggera e idonea all'uso fà capire prima le cose e perdona tanti errori , poi possiamo passare alla messa a punto delle sospensioni e di tutto il resto e fare del Dominator un missile, ma come vedo in altri Forum che frequento , chi prova l'Off alla fine si prende una specialistica usata che costi poco e si diverte veramente , le Domy o le Xt o le tenerè magari restano per il viaggio al mare o per il raduno tra amici e davvero grazie a queste moto che non finiremo mai di ringraziare per aver fatto conoscere il fuoristrada vero ad una grande parte di appassionati .



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