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Consigli per configurazione enduro

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2020 15:18
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Cinquantino truccato
25/08/2013 22:51

Re: Re:
[SM=x653536]
andrea3112, 25/08/2013 20:31:




una moto leggera aiuta non poco a scoprire il metodo giusto e un Domi "assettato" sicuramente offre altri confini al confronto con uno di serie , ma solo se abbiamo una certa esperienza .





sono perfettamente d'accordo che una moto leggera aiuta a prendere confidenza con l'off, soprattutto perchè ha facilità di manovra... e le numerose cadute, normali per imparare, non provocano quasi mai danni e traumi gravi a chi la usa.
i due tipi di guida però ( moto leggera e domy), sono talmente lontane che è veramente difficile poterle paragonare.
tutto questo, a mio parere per capirsi che quando si parla di off, bisognerebbe chiarire di quale off stiamo parlando.
guidare in off una moto di 160 e più kili di peso, è veramente difficile e ci vuole una gran tecnica, soprattutto, serenamente, essere consci che si può fare (nella normalità) un off adatto alla moto....e da li partiamo con i miglioramenti per quei percorsi.

non so se riesco a spiegarmi.....se vai in pista di motocross o fai enduro con una moto specialistica, non impari a usare un domy, stessa cosa se impari su una trial.

l'off fatto con il domy e come con tutte le moto pesanti, necessita di una tecnica diversa e difficile anche se usata a livello amatoriale. imho. [SM=x653545]







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Cinquantino truccato
26/08/2013 10:20

forse sono andato un poco oltre alla moto e al livello della difficoltà del fuoristrada .
ho pensato al motociclista con pochissima esperienza , dove la prima difficile prova sarà quella di prendere fiducia con se stesso al di là dell grado di difficoltà reale dato dal percorso oppure dalla stessa moto.
naturalmente una gomma tassellata , un rapporto finale adeguato e delle sospensioni nella sufficienza sono d'obbligo altrimenti tutto si complicherebbe troppo , ma la base siamo noi e l'equilibrio che dovremo trovare con la nostra moto , cosa molto difficile in fuoristrada ma che verrà col tempo .
pensare di montare sulla moto e adagiarsi sulla sella aprendo il gas credendo che una taratura o un tassello vivo facciano il resto è sbagliato.
altra cosa importantissima e unirsi ad altri fuoristradisti esperti nei giri della domenica , stare in scia a chi ci precede fà capire meglio di qualsiasi cosa letta o sentita

e chiaro che stò parlando davvero al motociclista privo o con pochissima esperienza di fuoristrada.

invece nel deserto è tutto più facile , a Novembre vado con qualche altro Dominatore , laggiù dopo un giorno si è già capito tutto [SM=g27828]

[SM=x653531]

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Eccelso
26/08/2013 15:31

Ho letto i vostri post e credo che abbiate entrambi ragione.
IO ho avuto un domi con cui ho fatto credo di tutto. Dalle ferie in 2 coi bagagli, ai raduni, al solito tragitto casa lavoro, alle motocavalcate, ai rally (amatoriali), al fuoristrada nostrano e l'amatissimo deserto. Meglio di me un certo Admo è praticamente un GURU della guida del Domy, un vero campione su questa moto.
Le mie esperienze in fuoristrada sono state fatte sia con un domy originalissimo che modificatissimo.
Nella configurazione originale riesci a fare molto, ma ovviamente con dei limiti tecnici di moto e pilota. Andando avanti con gli anni mi sono deciso a modificare il mio ex Domy fornendogli sospensioni dell'Xr600, dovutamente modificate per adattarle al nuovo peso.
Andavo sicuramente più forte, vuoi per una maggiore fiducia del mezzo, che mi sosteneva meglio, vuoi sopratutto per un mio miglioramento tecnico (nel frattempo ho affiancato il Domy con delle specialistiche).
Nel mio piccolo mi sono tolto la soddisfazione di vincere un paio di gare su campo cross/fettucciato a Lodi, nella manifestazione 100x100 che si corre ad ottobre, piuttosto che altre garette amatoriali con buonissimi piazzamenti (vedi 7 guadi etc.).
VEDI POST
Come ben dice Andrea, ho ottenuto questi miglioramente grazie alla tecnica di guida, migliorata rispetto ai miei esordi in fuoristrada, ma come dice Aros senza una moto "preparata" avrei tribulato molto.




[Modificato da TOLDESSA 26/08/2013 15:38]
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26/08/2013 15:32

Re:
andrea3112, 26/08/2013 10:20:

altra cosa importantissima e unirsi ad altri fuoristradisti esperti nei giri della domenica , stare in scia a chi ci precede fà capire meglio di qualsiasi cosa letta o sentita


[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Questa la faccio leggere ad un mio amico che fa off una volta a quadrimestre e il resto lo passa davanti a youtube
[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]


Per tornare nel discorso, dite sostanzialmente la stessa cosa:
"fissati un obiettivo e preparati (e prepara la moto) per quello".

Se fai uno sterratone con donna al seguito basta il Domy di serie,
se vuoi fare un off più spinto e divertente devi allenarti e kittare bene la moto,
se vuoi fare Off serio (hard) allora vai sui 110 Kg.

Anche se il Domy arriva ovunque questo non vuol dire che devi arrivarci morto.

[SM=x653560]
Poi c'è sempre il Giò Sala della situazione che ti passa in mula col Guzzi Nevada e donna al seguito (che nel frattempo si sta mettendo lo smalto ai piedi).
Sentirsi uno sterco è d'obbligo [SM=x653549]
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04/09/2013 17:42

Comunque alla fine ne è uscito un bel post! Io sto continuando a preparare la moto, prossimamente posterò le foto dei lavori. Grazie a tutti per la sincerità dei consigli [SM=x653531]
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17/09/2013 03:18

Ho seguito anche io l'argomento con molto interesse perchè si cerca sempre di migliorare [SM=x653532]
Come si diceva sopra molto dipende da che uso ne fai: Off leggero OK, Mule ho dei dubbi ma si possono anche fare, Gare cambia moto [SM=x653533]
Io uso un Domy originale perchè è dolce nel viscido o sasso smosso, è basso da terra e con una "zampata" ti salvi sempre [SM=x653536]
Nel veloce (sopra i 100 km/h) bisogna stare attenti perchè essendo più pesante di un XR è più stabile ma se prendi un piccolo avvallamento voli per un paio di giorni [SM=x653541]
Il Domy è una vera moto totale ma ha dei limiti, bisogna conoscerli e poi modificarla in base alle proprie esigenze [SM=x653538]
Un "mulo" per quanto lo prepari non diventerà mai un cavallo da corsa come un cavallo da corsa non farà mai quello che fà un mulo [SM=x653547]
Personalmente del mio Domuletor original ne sono Ben contento, faccio trasferimenti casa/lavoro, giretti anche di 1000 km al giorno, cavalcate soft, qualche geretta senza ambizione di risultato, che voglio di più [SM=x653533] ???
Un Dominator con motore più potente, sospensioni e freni migliori, minor peso e stessa affidabilità [SM=g27811]
Mamma Honda può farlo [SM=x653538]


WLF
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25/01/2019 22:09

Che bello leggere questo topic. Le moderne specialistiche sono zanzarine. Tutto si tara al mm. La mia esperienza con le vintage....avevo il TT60059x ed era un cavallo. Andavo sopra a tutto e quando, un giorno a Touser con un certo Andrea divenne tutto facile. Sapevo una sega dei SAG. Poi subentrò laspetto personale. Cambiai con un Domy. Moto diversa dal TT ma lo stesso sistema con il quale guidavo il TT lo usai con il domy. Continuavo a sapere nulla dei SAG o di altri tecnicismi. Con il Domy ho avuto la sensazione di crescere di piu in off con lui rispetto al TT. Il TT mi aiutava di piu o forse c'era meno feeling. Non lo so. Il Domy ha palesemente delle limitazioni in off, ma vi assicuro che guidandolo al meglio delle proprie possibilità e con le giuste indicazioni da chi la moto la conosce....poi piano piano cresci con lei, prendi sicurezza e la calzi sempre meglio. E' qui che ora la riesci a percepire e capire che puoi parlare di SAG o altro. Il Domy non è un 690. E ' un Domy, diversamente esistono altre moto, ma non sono il Domy.Le moto di oggi aiutano molto il pilota a raggiungere standard competitivi sempre superiori e quindi ricerca e sviluppo la fanno da padrona. Sono altre moto. Forse super moto
[Modificato da Mar.Ven 25/01/2019 22:19]


Uffa
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26/01/2019 09:29

Per quella che è la mia esperienza...i limiti sono sempre del pilota,se c'è voglia di imparare si migliora sempre di più sia la conoscenza delle reazioni della moto e sia perchè si percepiscono al volo i propri limiti... insistendo nella guida queste percezioni e questi limiti si spostano piu "avanti"ma...il grosso del lavoro lo si deve fare su se stessi guidando e guidando... resta il fatto che la moto per quanto settata male o inadatta è sempre quella meno "colpevole".Ho avuto anche io il tt 600 59 x ci ho fatto tantissime cose,dalle mulattiere in montagna ai deserti africani, mai toccato nulla nelle sospensioni o in altro e mai pensato di cambiare qualche cosa per andare "meglio".piuttosto ho imparato tanto a guidare in modo fluido e in piedi e guardando avanti e non davanti alla ruota in modo da capire preparare la direzione- posizione migliore rispetto al sentiero. [SM=x653540]
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26/01/2019 11:38

Buongiorno, io ho trovato un buonissimo compromesso spendendo relativamente poco. La mia ricetta è la seguente:

1) piastre Africa twin per steli da 43mm(Tutto plug&play)

2) forcella Honda XR400 completa di perno ruota

3) ruota domy con cuscinetti da 17 (bisogna rifare il distanziale interno o fornire l'originale)

4) pinza XR con supporto per disco 260mm

5) mono Domy prima serie (quello con le regolazioni)

6) bielletta mono rifatta più corta su mia misura dal buon Taveggia

Ovviamente se si vuole utilizzare il rinvio km bisogna smontarlo e allargarea 17mm anche il foro interno

Se poi avete la fortuna di trovare anche una ruota completa XR400 è tutto più facile

Mancano all'appello i distanziali ruota...ma è la parte più facile!!!

In fuoristrada è migliorata tantissimo!!

Eddio

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31/01/2019 20:55

Re:
Nirvana-60, 26/01/2019 09.29:

Per quella che è la mia esperienza...i limiti sono sempre del pilota


Concordo in tutto e per tutto su quello che ha scritto Nirvana, ma meglio di me o meglio di noi,potrà confermarvi questi concetti una persona che ne sa moooolto.Appuntamento al Raduno.
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01/02/2019 08:38

Re: Re:
piadinacolsalame, 31/01/2019 20.55:


Nirvana-60, 26/01/2019 09.29]Per quella che è la mia esperienza...i limiti sono sempre del pilota


Concordo in tutto e per tutto su quello che ha scritto Nirvana, ma meglio di me o meglio di noi,potrà confermarvi questi concetti una persona che ne sa moooolto.Appuntamento al Raduno.




Scusate ragazzi, ma dissento dall'affermazione di Nirvana, ogni mezzo è studiato e progetta per un determinato utilizzo, al di fuori del quale sia il mezzo che il pilota sono in difficoltà. [SM=g27991]
So benissimo che se dai un Dominator originale a Antonio Cairoli ci vince il mondiale di motocross! [SM=x653545] ciò non vuol dire che la moto sia adatta a fare motocross o che chi non ci riesce sia impedito, è Cairoli che è un fenomeno! [SM=g28002] [SM=g27988]
Il Dominator in versione originale, non nasce è non è progettato per fare off estremo, per fare quello all'epoca mamma Honda produceva le XR e pure i CR! [SM=x653560] [SM=g27988] [SM=g27990]
Poi per carità si può fare tutto, ma se poi vi socntrate con i limiti del progetto.... è il minimo che poteva succedervi! [SM=g7574] [SM=x653536]
[Modificato da rpaul 01/02/2019 08:39]
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01/02/2019 11:53

Paolo,hai ragione il dominator non nasce per fare off estremo,e il 99 per cento delle persone che fanno fuoristrada in moto mai si sognerebbero di portarlo su quei percorsi.Con il dominator ci si diverte e tanto in fuoristrada sui normali sentieri di pianura collina e montagna che utilizzano la maggioranza dei fuoristradisti con medie capacità di guida, e il bello è che puoi fare tutto ciò facendo magari 500 km di autostrada per arrivare al punto.certo...ci sono anche i sentieri"neri" ma a quel punto è la testa-esperienza di chi guida a decidere di percorrerli o no...Cairoli con il dominator darebbe gas,io girerei la moto e tornerei indietro,tu non so che faresti,non ti conosco,e il bello stà qui,è il pilota che comanda e i limiti di chi guida vengono prima di quelli della moto ...dominator piu preparato per il fuoristrada?fai qualche metro in più se hai fortuna... ma se manca il fisico l'esperienza e pensi che la dominator ti porti su perchè hai le forcelle "buone"ti sbagli.Ti ribalti pure con il CR... [SM=x653540]
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01/02/2019 14:03

Re:
Nirvana-60, 01/02/2019 11.53:

Paolo,hai ragione il dominator non nasce per fare off estremo,e il 99 per cento delle persone che fanno fuoristrada in moto mai si sognerebbero di portarlo su quei percorsi.Con il dominator ci si diverte e tanto in fuoristrada sui normali sentieri di pianura collina e montagna che utilizzano la maggioranza dei fuoristradisti con medie capacità di guida, e il bello è che puoi fare tutto ciò facendo magari 500 km di autostrada per arrivare al punto.certo...ci sono anche i sentieri"neri" ma a quel punto è la testa-esperienza di chi guida a decidere di percorrerli o no...Cairoli con il dominator darebbe gas,io girerei la moto e tornerei indietro,tu non so che faresti,non ti conosco,e il bello stà qui,è il pilota che comanda e i limiti di chi guida vengono prima di quelli della moto ...dominator piu preparato per il fuoristrada?fai qualche metro in più se hai fortuna... ma se manca il fisico l'esperienza e pensi che la dominator ti porti su perchè hai le forcelle "buone"ti sbagli.Ti ribalti pure con il CR... [SM=x653540]



Concordo...non avrei potuto spiegarlo meglio! [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28002]

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01/02/2019 21:58

un'altra via sarebbe quella di accattarsi una XR 600 col motore fuso, e trapiantarci motore e impianto elettrico del Dominator.

va tutto su alla perfezione. e tiri fuori un'accidente di motoretta, che basta cambiargli il pignone per passare dalle mulattiere (quelle vere) al viaggio in Sardegna in due coi bagagli.

ne ho fatte diverse per amici e conoscenti, è effettivamente molto più polivalente di una Dominator, anche e soprattutto perché se cadi non fracassi tutta la carena. resta comunque un motociclettone, grosso e pesante (150 kg circa) che nel brutto brutto serve comunque fisico ed esperienza.

quindi la cosa più saggia credo sia avere una buona Dominator il più possibile originale, per fare quello che è stata progettata, e prendersi una buona moto cattiva da enduro vero, ad esempio una bella KTM 400. che per fare le cose sporche, è invece fattapposta davvero e la trovi a poco, ce ne sono a centinaia in vendita.

in quel modo, capisci alla seconda uscita se la cosa fa per te oppure se la stai facendo fuori dal vasetto. alla prima uscita, magari, qualche dubbio potrebbe rimanerti....

[SM=g27988]

e se capisci che non fa niente, abbiamo scherzato, una KTM la rivendi al volo al prezzo che l'hai pagata.
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02/02/2019 09:05

Re:
GPSmax, 01/02/2019 21.58:

un'altra via sarebbe quella di accattarsi una XR 600 col motore fuso, e trapiantarci motore e impianto elettrico del Dominator.

va tutto su alla perfezione. e tiri fuori un'accidente di motoretta, che basta cambiargli il pignone per passare dalle mulattiere (quelle vere) al viaggio in Sardegna in due coi bagagli.

ne ho fatte diverse per amici e conoscenti, è effettivamente molto più polivalente di una Dominator, anche e soprattutto perché se cadi non fracassi tutta la carena. resta comunque un motociclettone, grosso e pesante (150 kg circa) che nel brutto brutto serve comunque fisico ed esperienza.
quindi la cosa più saggia credo sia avere una buona Dominator il più possibile originale, per fare quello che è stata progettata, e prendersi una buona moto cattiva da enduro vero, ad esempio una bella KTM 400. che per fare le cose sporche, è invece fattapposta davvero e la trovi a poco, ce ne sono a centinaia in vendita.
in quel modo, capisci alla seconda uscita se la cosa fa per te oppure se la stai facendo fuori dal vasetto. alla prima uscita, magari, qualche dubbio potrebbe rimanerti....

[SM=g27988]

e se capisci che non fa niente, abbiamo scherzato, una KTM la rivendi al volo al prezzo che l'hai pagata.



Max, come al solito cogli sempre nel segno! [SM=g27988]
Il mio discorso su volva dire la stessa cosa, un enduro/cross per fare le cose cattive, e un enduro stradale per andarci a zonzo che se ti capita una strada inghiaiata la fai senza problemi!
A sto punto però, apri un mondo, ok il KTM, e se a finaco invece che un Domy ci metti un Transalp? [SM=g7831] oppure un Africa 750 [SM=g27998] ?...o magari un V-strom? [SM=g7574] [SM=g27993]
Buona anche l'idea del motore Domy sull'XR lo fanno in molti, un concessionario qui i nzona mi ha chiesto il mio Domy per fargli fare da donatore... [SM=g27992] [SM=g27994] [SM=x653556]
Viene di sicuro un bel mezzo, ma hai già elencato tu i limiti (qaunti litri tiene il serbatoio XR?? [SM=x653560] ..)
Il Domy è la via di mezzo si trova più o meno bene d'appertutto con un pò di voglia ed un pò di manico, è la più polivalente, ma di sicuro non eccelle in nessuna disciplina! [SM=g27988] [SM=g27994]
Per quello...ci sono moto dedicate! [SM=g27988] [SM=g28002] [SM=x653544]

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02/02/2019 10:02

Parlando di Dominator...

Da precisare che non è una specialistica e neanche gli assomiglia, d'altra parte segna la nuova strada della moto tutto terreno con una maggiore predisposizione all'asfalto che alla "terra" .
le vecchie XL 600 (tutte) erano enduro più di derivazione fuoristradistica adattate alla strada, per questo motivo nell'uso in fuoristrada sono migliori della Domy.
Con questo non voglio dire che sono delle ottime moto da fuoristrada, nella guida restano le stesse moto da impresa, solo un po migliori della Domy.

Ma torniamo alla Domy e il suo assetto.
il mio consiglio è di fidarsi della Honda e le sue misure che non sono fatte a caso, detto questo se ci piace il fuoristrada dobbiamo essere consapevoli che questa moto ha dei grossi limiti che non si risolvono certo con sospensioni diverse, tubi in treccia, serbatoi e carene del KTM Rally.

La prima cosa da fare è personalizzare la moto, cioè settarla per le nostre caratteristiche.
Peso
Uso della moto
Impiego se solo Off, solo Asfalto, oppure entrambi
Partire da queste basi e lavorare su tutta la moto, che non vuole dire sospensioni ruote sella e serbatoio, ma tutta la moto!!!

Questo è la base di partenza e non dovete fare lo sbaglio di fare paragoni con altre moto o altre persone che magari hanno sulle spalle anni e anni di gare.

Detto questo se qualcuno chiede come avere una moto migliore per l'uso che desidera farne, la prima cosa da sapere è che la Domy anche se non è un concentrato di tecnologia 😊 resta comunque una buona base di lavoro che offre infinite possibilità di miglioramento, sempre se si sà dove mettere le mani, altrimenti diventa un calvario dove alla fine per disperazione e soldi spesi ci convinciamo che va bene così, ma che in realtà non lo è.

L'uso in fuoristrada di una qualsiasi moto che lo permette (genere Domy) è possibile sempre con la consapevolezza di conoscerne i limiti.
Limiti che naturalmente si trovano se parliamo di mulattiere viscide, pietraie da cava e fango vero.
Per il fuoristrada inteso come contatto con la natura, sterrati, sentieri, sabbia e tutto quello che fa incazzare i Verdi non c'è assolutamente problema.
Con la personalizzazione della propria moto, guidarla sarà un vero piacere e spesso da moto come questa si parte per l'avventura "fuoristrada" aprendo un mondo e un modo diverso di vivere la moto, ricordo che il fuoristrada non è la ricerca del miglior tempo, per questo ci sono le gare, altre moto, e altre età 😂

per concludere se qualcuno ha bisogno di qualche consiglio al volo per capire cosa fare per risolvere qualche problema può chiamarmi al 3293461172 che ne parliamo in privato che si fa prima.
In "privato" perchè quello che uscirà fuori dalla conversazione non sarà una base standard per tutti ma solo un consiglio a quella persona per il suo modo di guidare che se preso ad esempio potrebbe anche peggiorare il tutto, perciò chiunque lo desidera può chiamare o scrivere qui sopra .

Aggiungo che sarò presente in occasione del prossimo Raduno, il Venerdì ci sarà uno spazio riservato alla messa appunto personalizzata di questa moto compreso qualche base tecnica di guida in strada e off, naturalmente nell'occasione chi vuole porta la moto e in 5 minuti si vede cosa c'è da fare per divertirsi meglio ed in sicurezza.
naturalmente questo non ha prezzo, nel senso che non si paga niente come sempre 😉


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02/02/2019 10:51

Re:
andrea3112, 02/02/2019 10.02:

Parlando di Dominator...

...................so qualche base tecnica di guida in strada e off, naturalmente nell'occasione chi vuole porta la moto e in 5 minuti si vede cosa c'è da fare per divertirsi meglio ed in sicurezza.
naturalmente questo non ha prezzo, nel senso che non si paga niente come sempre 😉





Come non condividere!

L'apporto di Andrea sarà un valore aggiunto non indifferente al raduno, teniamone conto.

Farò di tutto per esserci già da giovedì e poter sfruttare al massimo i tuoi consigli [SM=g27988] [SM=g28002]

Orko
[Modificato da orKo555 02/02/2019 11:00]



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
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02/02/2019 23:56

con le cose aggiunte da Rpaul e da Andrea si è giunti ad una buona consapevolezza della questione, a mio avviso.

infatti io mi sono venduto la mia Dominator ad una ragazza (che è contentissima), ho preso un Transalp e mi sono tenuto la mia solita XR 250 (che non è proprio "di serie", ma questa sarebbe un'altra storia).

col 250 ci faccio cose egregie nel brutto, quello brutto davvero, dove per poterci andare col Dominator servirebbe un allenamento ed un fisico che, ahimè, non ho più. e mi levo comunque delle gran belle soddisfazioni, nonostante la cilindrata. solo che, essendo a kickstarter, verrà quanto prima affiancata da una vera specialistica electric starter, che è indubbiamente meglio.

col Transalp faccio la strada, anche meglio di come la facevo col Dominator (il motore a bronzine vibra zero) e viaggio anche a 150 di media perché ha la carena larga. e se trovo uno stradello bianco non ci penso un attimo, anche se so che devo andare tranquillo.

vi invito a non sottovalutare, comunque, le potenzialità del Dominator in assetto originale. ricordatevi che ci hanno fatto il Camel Trophy Bike per anni, e personalmente ho fatto per diversi anni l'assistenza della Honda Enduro Training all'Isola d'Elba. erano gli anni '90 e le moto di servizio erano le Dominator. toglievamo frecce, specchietti e paradisco, mettevamo due Metzeler Unicross e via per i tagliafuoco e le mulattiere. mai un problema, ma ero giovane e magari un pò scemo.

questo non vuol dire che la Dominator vada bene così per fare fuoristrada seriamente, sia chiaro. il materiale originale è valido e, se messo in condizione di lavorare al meglio (come vi mostrerà Andrea al raduno) è più che sufficiente per fare molto. se poi si vuole fare di più, allora certo va bene cambiare e montare sospensioni serie, l'ho visto bene col mono White Power che avevo montato. ma allora si torna al discorso che magari è meglio affiancare al Dom una vera specialistica, e lui lasciarlo tranquillo come Honda l'ha fatto. che poi al semaforo la gente ti fa "bella moto, complimenti".

in ultimo, per rispondere a Rpaul, la XR 600 ha serbatoio da 10 litri, questo vuol dire circa 200 km col motore (e carburatore) Dominator. il bello delle XR è però che si trova di tutto, usato. quindi un serbatoio Acerbis 20 litri lo porti via a 100 euro, e l'assetto in sella resta ragionevole. e a quel punto i 400 km di autonomia non sono irraggiungibili. portapacchi ne trovi mille, accessori ancora i cataloghi sono pieni e l'usato è ricchissimo. cosa volere di più?
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Dominatore esperto
03/02/2019 09:16

Re:
GPSmax, 02/02/2019 23.56:

con le cose aggiunte da Rpaul e da Andrea si è giunti ad una buona consapevolezza della questione, a mio avviso.
infatti io mi sono venduto la mia Dominator ad una ragazza (che è contentissima), ho preso un Transalp e mi sono tenuto la mia solita XR 250 (che non è proprio "di serie", ma questa sarebbe un'altra storia).
col 250 ci faccio cose egregie nel brutto, quello brutto davvero, dove per poterci andare col Dominator servirebbe un allenamento ed un fisico che, ahimè, non ho più. e mi levo comunque delle gran belle soddisfazioni, nonostante la cilindrata. solo che, essendo a kickstarter, verrà quanto prima affiancata da una vera specialistica electric starter, che è indubbiamente meglio
col Transalp faccio la strada, anche meglio di come la facevo col Dominator (il motore a bronzine vibra zero) e viaggio anche a 150 di media perché ha la carena larga. e se trovo uno stradello bianco non ci penso un attimo, anche se so che devo andare tranquillo.
vi invito a non sottovalutare, comunque, le potenzialità del Dominator in assetto originale. ricordatevi che ci hanno fatto il Camel Trophy Bike per anni, e personalmente ho fatto per diversi anni l'assistenza della Honda Enduro Training all'Isola d'Elba. erano gli anni '90 e le moto di servizio erano le Dominator. toglievamo frecce, specchietti e paradisco, mettevamo due Metzeler Unicross e via per i tagliafuoco e le mulattiere. mai un problema, ma ero giovane e magari un pò scemo.
questo non vuol dire che la Dominator vada bene così per fare fuoristrada seriamente, sia chiaro. il materiale originale è valido e, se messo in condizione di lavorare al meglio (come vi mostrerà Andrea al raduno) è più che sufficiente per fare molto. se poi si vuole fare di più, allora certo va bene cambiare e montare sospensioni serie, l'ho visto bene col mono White Power che avevo montato. ma allora si torna al discorso che magari è meglio affiancare al Dom una vera specialistica, e lui lasciarlo tranquillo come Honda l'ha fatto. che poi al semaforo la gente ti fa "bella moto, complimenti".
in ultimo, per rispondere a Rpaul, la XR 600 ha serbatoio da 10 litri, questo vuol dire circa 200 km col motore (e carburatore) Dominator. il bello delle XR è però che si trova di tutto, usato. quindi un serbatoio Acerbis 20 litri lo porti via a 100 euro, e l'assetto in sella resta ragionevole. e a quel punto i 400 km di autonomia non sono irraggiungibili. portapacchi ne trovi mille, accessori ancora i cataloghi sono pieni e l'usato è ricchissimo. cosa volere di più?



Come al solito parli come un libra stampato! [SM=g27988] [SM=g27987]
quoto in totum, finche cambiun parafango le frecce o al max un mono, vale la pena, dopo di che, meglio prendere una specialitica!! [SM=g28002] [SM=g27989]
Io, la specialitica ce l'ho, KTM MX250 2T del 91', 52Cv per 100/100Kg di moto! [SM=g27988] {che da tre anni ho il motore sul banco grippato ...è un altra storia... [SM=g7574] [SM=x653556] [SM=x653560] [SM=x653563] [SM=g27993] } con quella ci vai veramente in ogni dove e con prestazioni strepitose! [SM=g27991] [SM=g27987]
Ora che pure io gli ho affiancato un Transalp, che in starda è un sogno e non disdegna qualche strada bianca direi di essere a posto! [SM=g27987] [SM=x653531]
Il Domy, faceva il lavoro di entrambe, ma con i limiti di cui sopra! [SM=x653536]

P.S. pure a me al benzinaio, si è fermata più di una volta gente a chiedere info e a farmi i complimenti per il Domy [SM=g7831] [SM=g7831] !!!

P.P.S. ...devi dirmi come fai a fare 20 con un litro con XR con motore Domy, quando io con il mio Domy, facevo 16/17 quando portavo mio figlio(andavo piano.. [SM=g27990] ..) e 10/11 da solo!?!? [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653536] [SM=g7643]
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Dominatore esperto
03/02/2019 15:15

..chi ha dubbi sulle qualità fuoristradistiche del Domy di serie... dia un occhiata qui: www.youtube.com/watch?v=3F81NOoUuIs [SM=g27988] [SM=g27989]
ho smepre detto che ficnhe una moto mi porta con la stessa disinvoltura a 160 in autostrada come in cima ad un irto colle [SM=g27988] [SM=g27990] [SM=g28002] , non l'avrei cambiata....poi, sono cambiate le mie esigenze!! [SM=g27991] [SM=g27992] [SM=x653560] [SM=g27987]
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Cinquantino
19/03/2020 15:18

La discussione è datata nonostante qualche messaggio ( e che messaggio) recente.
In breve, faccio quasi esclusivamente off col domy, strade bianche, mulattiere sentieri ecc... fondo duro quindi, qualche volta fango ma raro. Un grande problema è che il posteriore in salita su mulattiere sassose mi salta di quà e di là come un capretto. E vorrei pure dare un pò di sollievo alle braccia.
Ora, volevo dare attenzione al reparto sospensioni, e ho iniziato a fare i sag statici e dinamici. Quanto dovrebbe essere il sag statico all'anteriore e al posteriore? 60 mm entrambi come leggevo all'inizio di questa discussione?
Di sicuro cambierò olio alle forcelle ( gradazione 7.5 può andare?) ma vorrei evitare ( più che altro spero) di cambiare il mono. Navigando mi sono invaghito di delle molle Hyperpro progressive, cosa ne pensate?
Grazie


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L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
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