per me storico non vuol dire x forza originale e impeccabile in ogni suo particolare...storico vuol dire che ha una storia,vissuto.Cambiare serbatoio faro e sella a un mezzo o migliorarne la sicurezza tipo la frenata non sono un danno..e (correggetemi se sbaglio) se sono pezzi omologati è pure consentito..Ci dovrebbe essere una differenziazione: ripropongo ancora il progetto guzzi dove se ha 20 anni hai delle agevolazioni,se l hai conservata originale e hai il cert. asi,fmi etc.. ne hai delle ulteriori!!
un modello di moto che dura col motore pressochè originale da vent anni o piu è di per sè un modello di rilevanza storica perchè ha lunga vita!
Questo anche grazie alla cura che il proprietario ha del suo mezzo e questo dovrebbe essere incoraggiato con agevolazioni.
Ci si fà il mazzo anche per modificarle!
A questo proposito riprendo un punto che ho scritto e scusate l ot:
cambiare serbatoio, ridisegnare la sella e mettere un faro (omologato) è illegale? andrebbe collaudato/omologato?