Ieri dopo un mesetto di lavoro concentrato nei weekend io e mio padre abbiamo finito di fare gli attacchi per le valigie in alluminio, questi sono i risultati.
Come prima cosa abbiamo dovuto sostituire tutti i rivetti del fondello e buona parte dei rimanenti dato che il ribattitore automatico usato per rivettare la borsa aveva fatto un pessimo lavoro, alcuni sono venuti via da soli
Data la conformazione della valigia abbiamo optato per delle lastre di alluminio di spessore 2mm da rivettare con rivetti di 5mm (dopo avere applicato tra la lastra e la valigia della pasta da motore per aumentare l'adesione) da porre come appoggio tra telaio e borse e come supporto per gli attacchi circolari (oltre ad essere un rinforzo notevole e necessario).
Quel santo di mio padre si è adoperato con barra di nylon nero e tornio per realizzare i tondelli usati come attacco al telaio ( se non disponete di un tornio e avete telaietti con spessore 15/18 mm sia la touratech che il sito "motorradalukoffer.de" può fornirvi gli attacchi già fatti plug'n play).
Il sistema di "montaggio e smontaggio" è stato copiato pari pari da touratech, hepco & beker, alpos...ecc
L'unico tocco personale è stata l'autoproduzione delle farfalle per il serraggio delle placchette di sicura (posizionate nella parte superiore delle valigie): un dado 8mm a cui vengono saldati due lamierini di ferro (il tutto andrà poi zincato a dovere).
La scelta di farsi in casa le farfalla è dovuta al fatto che in commercio di pomelli femmina compatti e che offrano una buona presa per stringere a dovere non ce ne sono.
Risultato: mi piacciono un totale
e sono molto salde ai telaio (0 giochi) e "last but not least"....il costo del giochino si aggira sui 170 euro!!!
ps: tutto il sistema di valigie è largo 92cm, 8 cm in meno del limite di legge!!!