-- Paolo --, 26/03/2012 12.48:
Ho studiato la cosa tempo fa , ho guardato le foto ufficiali Honda delle presentazioni e il bullone varia un pochino a cazzo , quindi pensando e ripensando ho deciso che il verso non conta nulla conta solo il fatto che la rondella con i due denti va messa dove metti il dado perchè quando stringi il dado con la rondella sotto non rovina la vernice del forcellone e ti dirò di più , per motivi pratici infilo il bullone dalla parte del freno in modo che è più facile centrare il supporto della pinza e la ruota mentre se lo metto dalla parte opposta diventa più difficile , ma a livello di centraggio della ruota non cambia assolutamente niente
Infatti, anche secondo me il perno va infilato da sinistra per maggior facilità del montaggio ruota, ad esempio io ho sempre fatto, più o meno con tutte le moto col forcellone bibraccio, in questo modo:
Infilo la prima parte del perno, facendogli centrare lo spessore subito dopo il passaggio dentro al forcellone, e cosi via il mozzo portacorona. A questo punto, spingo il perno fino a vederlo appena spuntare dalla parte opposta(in questo caso del disco freno)quindi con una mano(infilata dentro al cerchio) tengo su la ruota e con l' altra metto lo spessore e sistemo la staffa reggipinza in modo da far combaciare il foro col perno. Sempre con una mano reggo la ruota in modo che il perno faccia meno forza possibile e lo porto a battuta.
45 secondi (senza fretta)e la ruota è montata
Sicuramente anche col perno al contrario non ci sono problemi funzionali, in quanto non ci sono variazioni di diametro di esso, ma io preferisco fare così.
Ciauz
In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"