Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problema ruota posteriore

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    stonerwolf72
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    Cinquantino
    00 26/03/2012 00:38
    Ciao,volevo sapere se qualcuno riesce a togliermi un dubbio riguardo al montaggio della ruota posteriore...visto che ho portato a cambiare il copertone e oggi durante un giro con passeggera il copertone e' andato a toccare la marmitta destra consumandosi [SM=g27825] fortuna che me ne sono accorto nel giro di poco...il dubbio e' questo :guardando bene da dietro il bullone di serraggio e' stato messo a sinistra,penso che invece vada messo a destra in modo che la ruota sia centrata..mi confermate??...un altra cosa qualcuno ha un mollettone centrale per domi del 97?grazieee e lunga vita al dominator [SM=x653552] [SM=x653531]
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    Pasqui65
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    00 26/03/2012 01:00
    Scusa non ho capito bene ....

    il copertone tocca la marmitta ???? Ma come e' possibile ??

    Metti una foto perche' non ci credo.

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    stonerwolf72
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    Cinquantino
    00 26/03/2012 01:06
    Anch'io non ci credevo all'inizio ma di fronte all'evidenza...domani scatto e posto le foto [SM=g27820] comunque penso che sia la questione del perno montato al contrario che mi sposta la ruota piu' a destra e spero di non dire cazzate [SM=g27825]
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    Pasqui65
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    00 26/03/2012 01:13
    Ma monti gli scarichi originali ?

    Capisci anche tu che anche invertendo il perno ruota non ti si puo' spostare la ruota di cosi' tanto da farti toccare la marmitta. E poi te ne accorgeresti guidando ma anche solo guardando l'allineamento delle ruote a moto ferma.

    Ma non e' che il gommista si e' dimenticato le boccole distanziali quando ha rimontato la ruota ?

    Scusami , sara' l'ora , ma proprio non riesco ad immaginarmela [SM=g27833]

    [Modificato da Pasqui65 26/03/2012 01:16]
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    stonerwolf72
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    Cinquantino
    00 26/03/2012 01:22
    si comprendo quello che mi vuoi dire per quello trovavo strano...ora che mi parli di boccole inizi a mettermi dei dubbi sensati,domani comunque posto le foto cosi' magari riesci a chiarirmi del tutto questo dilemma ora vista l'ora tarda e' meglio che vado a riposare e non ci penso piu' [SM=g27834] [SM=g27817]
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    Dommy 74
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    Eccelso
    00 26/03/2012 08:29
    A parte il discorso boccole che e' meglio far eun controllo

    Partiamo con il dire che il bullone sarebbe il perno ruota mentre quello che vai ad avvitare si chiama dado [SM=x653536]

    Detto questo, guardando la moto da dietro, infili il bullone/perno ruota a dx e avviti il dado a sx

    Quindi se non ho capito male il tuo e' al contrario [SM=x653538]
    [Modificato da Dommy 74 26/03/2012 08:30]


    Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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    anc250
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    00 26/03/2012 08:37
    In una qualche discussione mi pare che saltò fuori che il perno era uguale metterlo da sx o da dx.. D'altra parte il verso del perno non dovrebbe incidere sul centramento della ruota! Se la ruota è decentrata potrebbe, come dice Pasqui, essere un problema di boccole e distanziali, oppure un problema di marmitta montata male o storta!!
    E mi viene anche un dubbio..ma se si fossero dimenticati di mettere qualche distanziale, la ruota dovrebbe girare a fatica e il mozzo raschiare da qualche parte, no??
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    Dommy 74
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    00 26/03/2012 08:55
    Spero si veda l' immagine che ho caricato cosi disegno alla mano ci capiamo di piu'


    Il Perno e' il N. 3

    Boccola Dx N. 4

    Boccola Sx N. 5

    Fermo N.24

    Dado N.22

    PS. le Boccole vanno montate tra il forcellone e la ruota (hanno una loro sede nella ruota )
    [Modificato da Dommy 74 26/03/2012 08:57]


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    00 26/03/2012 09:22
    Re:
    Dommy 74, 26/03/2012 08.29:

    A parte il discorso boccole che e' meglio far eun controllo

    Partiamo con il dire che il bullone sarebbe il perno ruota mentre quello che vai ad avvitare si chiama dado [SM=x653536]

    Detto questo, guardando la moto da dietro, infili il bullone/perno ruota a dx e avviti il dado a sx

    Quindi se non ho capito male il tuo e' al contrario [SM=x653538]



    Scusa Ivan se mi permetto di controbattere, ma il verso è il contrario
    di come hai detto, cioè guardando la moto da dietro, il perno va infilato da sinistra, e il dado avvitito da destra...si vede anche in foto [SM=g27811]



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    00 26/03/2012 10:02
    Re: Re:
    azz HAI RAGIONE [SM=g27828] [SM=x653549]

    E' PROPRIO LUNEDI MATTINA

    [SM=g27828]


    mac.gas, 26/03/2012 09.22:



    Scusa Ivan se mi permetto di controbattere, ma il verso è il contrario
    di come hai detto, cioè guardando la moto da dietro, il perno va infilato da sinistra, e il dado avvitito da destra...si vede anche in foto [SM=g27811]







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    00 26/03/2012 10:44
    NON cambia nulla se lo metti a destra o a sinistra

    Le boccole spero proprio che siano state rimontare correttamente , ma se non le monti giuste non entra la ruota sulla pinza del freno

    La marmitta è originale ???
    [Modificato da -- Paolo -- 26/03/2012 10:45]


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    00 26/03/2012 12:28
    Re:
    -- Paolo --, 26/03/2012 10.44:

    NON cambia nulla se lo metti a destra o a sinistra

    Le boccole spero proprio che siano state rimontare correttamente , ma se non le monti giuste non entra la ruota sulla pinza del freno

    La marmitta è originale ???



    Non cambierà anche nulla ma lo schema dice così [SM=x653547]




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    00 26/03/2012 12:48
    Re: Re:
    mac.gas, 26/03/2012 12.28:



    Non cambierà anche nulla ma lo schema dice così [SM=x653547]





    Ho studiato la cosa tempo fa , ho guardato le foto ufficiali Honda delle presentazioni e il bullone varia un pochino a cazzo , quindi pensando e ripensando ho deciso che il verso non conta nulla conta solo il fatto che la rondella con i due denti va messa dove metti il dado perchè quando stringi il dado con la rondella sotto non rovina la vernice del forcellone e ti dirò di più , per motivi pratici infilo il bullone dalla parte del freno in modo che è più facile centrare il supporto della pinza e la ruota mentre se lo metto dalla parte opposta diventa più difficile , ma a livello di centraggio della ruota non cambia assolutamente niente




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    mac.gas
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    00 26/03/2012 14:49
    Re: Re: Re:
    -- Paolo --, 26/03/2012 12.48:



    Ho studiato la cosa tempo fa , ho guardato le foto ufficiali Honda delle presentazioni e il bullone varia un pochino a cazzo , quindi pensando e ripensando ho deciso che il verso non conta nulla conta solo il fatto che la rondella con i due denti va messa dove metti il dado perchè quando stringi il dado con la rondella sotto non rovina la vernice del forcellone e ti dirò di più , per motivi pratici infilo il bullone dalla parte del freno in modo che è più facile centrare il supporto della pinza e la ruota mentre se lo metto dalla parte opposta diventa più difficile , ma a livello di centraggio della ruota non cambia assolutamente niente




    Infatti, anche secondo me il perno va infilato da sinistra per maggior facilità del montaggio ruota, ad esempio io ho sempre fatto, più o meno con tutte le moto col forcellone bibraccio, in questo modo:

    Infilo la prima parte del perno, facendogli centrare lo spessore subito dopo il passaggio dentro al forcellone, e cosi via il mozzo portacorona. A questo punto, spingo il perno fino a vederlo appena spuntare dalla parte opposta(in questo caso del disco freno)quindi con una mano(infilata dentro al cerchio) tengo su la ruota e con l' altra metto lo spessore e sistemo la staffa reggipinza in modo da far combaciare il foro col perno. Sempre con una mano reggo la ruota in modo che il perno faccia meno forza possibile e lo porto a battuta.

    45 secondi (senza fretta)e la ruota è montata [SM=g27811]

    Sicuramente anche col perno al contrario non ci sono problemi funzionali, in quanto non ci sono variazioni di diametro di esso, ma io preferisco fare così.

    Ciauz [SM=x653531]



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    00 26/03/2012 20:33
    Grazie ragazzi,problema risolto [SM=g27824] alla fine la questione del perno montato da una parte o dall'altra non cambia nulla il problema era evidente e stava nella marmitta [SM=g27819] ieri non ci ho fatto caso ma il meccanico visto che l'ha smontata per saldare un tubo l'ha rimontata all'interno [SM=g27826]..ora il copertone e' limato da parte ma battistrada ne ha ancora!!!cerchero' di attrezzarmi anche per quei lavori li d'ora in poi [SM=x653547] Grazie ancora del supporto [SM=g27811]
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    00 26/03/2012 20:50
    Re:
    stonerwolf72, 26/03/2012 20.33:

    Grazie ragazzi,problema risolto [SM=g27824] alla fine la questione del perno montato da una parte o dall'altra non cambia nulla il problema era evidente e stava nella marmitta [SM=g27819] ieri non ci ho fatto caso ma il meccanico visto che l'ha smontata per saldare un tubo l'ha rimontata all'interno [SM=g27826]..ora il copertone e' limato da parte ma battistrada ne ha ancora!!!cerchero' di attrezzarmi anche per quei lavori li d'ora in poi [SM=x653547] Grazie ancora del supporto [SM=g27811]



    Azz, montata all' interno?


    [SM=x653556]
    Ma quanto l' ha forzata per fare ciò?
    Vabbè, l' importante è che tu abbia risolto.


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    00 26/03/2012 23:34
    Re:
    stonerwolf72, 26/03/2012 20.33:

    Grazie ragazzi,problema risolto [SM=g27824] alla fine la questione del perno montato da una parte o dall'altra non cambia nulla il problema era evidente e stava nella marmitta [SM=g27819] ieri non ci ho fatto caso ma il meccanico visto che l'ha smontata per saldare un tubo l'ha rimontata all'interno [SM=g27826]..ora il copertone e' limato da parte ma battistrada ne ha ancora!!!cerchero' di attrezzarmi anche per quei lavori li d'ora in poi [SM=x653547] Grazie ancora del supporto [SM=g27811]




    ...Ammazza che meccanico.... [SM=x653557] [SM=x653558]

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    00 27/03/2012 00:23
    Lascia stare ,penso anch'io che abbia tribulato un poco [SM=g27819] ora e' ritornata nella sua posizione originale e mi sono tolto un bel peso!!! [SM=x653544]
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    Re:
    stonerwolf72, 27/03/2012 00.23:

    Lascia stare ,penso anch'io che abbia tribulato un poco [SM=g27819] ora e' ritornata nella sua posizione originale e mi sono tolto un bel peso!!! [SM=x653544]



    Io mi farei quantomeno cambiare il copertone gratis!
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    stonerwolf72
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    gia' ci stavo pensando [SM=g27811]
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    Gianluca(1968)
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    00 28/03/2017 21:40
    mi ricollego a questo vecchio post,e chiedo ai luminari se i due distanziali 4 e 5 dello schema ruota sono identici o si posson intercambiare?Ho rimontato tutto e non sono sicuro se li ho inverti ed una volta serrata ho notato che la ruota sembra frenata cosa puo' esser causato dai distanziali o dalla pinza freno non esattamente centrata?Ho allentato un po' e la ruota gira libera ....mmm qualcosa non torna,,,, dimenticavo pupo'ì esser il parastrappi montato male?non credo senno' non sarei riuscito ad ifilare il mozzo..
    help me... [SM=x653549]
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    mac.gas
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    00 28/03/2017 21:54
    No, non sono intercambiabili, ognuno ha la sua sede.

    Idem per i gommini del parastrappi, devono essere a cavallo tra una paratia e l'altra del mozzo perché la flangia della corona entri correttamente.


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    Gianluca(1968)
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    00 28/03/2017 22:02
    ecco infatti sapreste dirmi quale va' a destra...per errore le ho mischiate e dallo spaccato dei disegni non si capisce granchè
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    Gianluca(1968)
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    00 28/03/2017 22:04
    parastrappi montato corretamente....mmm restano solo i due distanziali....e qui si pone il prolema..
    [Modificato da Gianluca(1968) 28/03/2017 22:04]
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    mac.gas
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    00 28/03/2017 22:11
    In questa discussione:
    dominator650.freeforumzone.com/d/11058850/Distanziale-ruota-posteriore/discussi...

    Avevo preso le misure esatte della boccola lato pinza freno, che se non sbaglio tra le due è quella con la testa più grande, anche se di poco.


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