00 05/06/2017 21:40
Carissimi tutti (sopratutto ciro).
La mia parabola ballava, dopo aver letto tutto lo scibile sull'argomento qui nel forum (quanto vi ringrazio!) e dopo aver visto il supervideo di Ciro ho da porre le seguenti questioni/osservazioni:

Con la manovra "manico di martello" del video ho reinserito la sede della sfera nel suo alloggiamento, ovvero la sfera. Un bel clak e tutto ok.

Il fatto è che la parabola balla ancora moltissimo, in pratica le due viti di regolazione non stanno diritte, posso muoversi in su e in giù liberamente, sopratutto quella in basso, che si vede in foto a destra, (ho ripreso la foto del post) e ciò causa la "rotazione" della parabola attorno al centro di rotazione che è l'assieme perno-sfera (a sx) avendo come risultato un su e giù con un'escursione di quasi 1 cm!!!!
[IMG]http://i52.tinypic.com/21trit.jpg[/IMG]
Allora ho messo uno spessore sotto alla barra inferiore della parabola (quella che si vincola alla sfera e alla vite di regolazione inferiore). Però ho paura che col tempo si stacchi e non solo, siccome è di plastica, che si coli col calore del faro.
Inoltre il trucco dei cavetti di rame e bostik temo possa fare ben poco con un tale grado di libertà. Ho comunque provato a mettere intanto della canapa da idraulico con bostik sulla vite superiore. Il tutto ora è abbastanza solido. In attesa di intervenire anche sulla temibile vite inferiore, Ditemi la vostra!!!!


---------------------------------------
L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.