00 15/10/2007 21:45
Re: Re:
redflyer, 17/12/2006 9.06:




il barilotto ha funzione di far precipitare le particelle di olio in sospensione per farle poi rientrare nel carter, mentre l'aria di pompaggio e l'eventuale surpuls della stessa ,determinata dal blow-by fra fasce e cilindri e steloe guide delle valvole di scarico, viene riciclata in aspirazione
(da leggere: va a sporcare il filtro aria.)


Ciao. Leggendo il tuo post si evince che l'aria rientri in circolo. Ma come? Come fa il motore a risucchiare aria mentre sta pompando aria verso il barilottino? La mandata e il ritorno sono uniche. Mi sembra interferisca con le leggi della fisica, a meno che ci sia una valvola comandata automaticamente che gestisca nel carter lo spunta/aspira e mandi un segnale al barilottino di sputare/aspirare. Mi sembra che tutto ciò nn ci sia. Il barilotto serve solo a far decantare l'olio (nn farlo disperdere all'atmosfera) Farlo recuperare attaverso lo scarico basso del filtro aria, e poi ogni tanto stappare lo sfiatino sotto il filtro, quello col tappo e buttare l'olio esausto a discarica. Mi sembra che il motore nn recuperi un bel niente, tranne l'aria sporca di olio che viene trascinata in tutta questa operazione, che va a finiire con imbrattare filtro e scatola filtro. Correggimi se sbaglio, perchè ho fatto la modifica al mio dom e ho tolto completamente il barilottino, facendo uno sfiato a perdere a terra. Grazie. Ciao

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