00 22/11/2006 01:16
La questione olio motore mi ha da sempre posto mille interrogativi.
Diciamo che la differenza tra un "buon" olio e uno "non buono" c'è sicuramente. Il problema è come accorgersene. [SM=x653533] forse smontando il motore ogni 20000km e controllare la situazione.

Ho provato varie soluzioni nel tempo e dopo un periodo in cui usavo il repsol minerale 15-50 per cercare di ridurre, inutilmente, il consumo di olio durante il funzionamento e cercato invano olio buono per moto che non costasse una tombola mi sono deciso a provare il synt 2000 dell'agip che ogni tanto trovo in offerta a 20€ circa per 4 litri. In questa maniera risolvo altri problemi paralleli: lo utilizzo per tutti gli altri mezzi ovvero: camper 2.5 aspirato diesel, honda sh 150 della mia ragazza, auto benzina e diesel. Ovviamente non si tratta, o perlomeno non dovrebbe, di un olio 100% sintetico ma a base sintetica. Da molte voci però di buona/ottima qualità.

Non sono assolutamente un guru nella conoscenza dell'olio motore ma stando alle specifiche api... con il synt 2000 sono sceso da categoria G del repsol a F. Quindi se ben ho capito come funziona la cosa, peggiore.

Conclusioni... la moto va benissimo, il consumo di olio motore non è cambiato ma è anche fisiologico per un mezzo simile. Non ho problemi di slittamento della frizione, quindi questo olio non contiene particelle anti attrito non adatte alle frizioni a bagno d'olio. L'ho provato ormai sia in estate che con le prime temperature più rigide finora registrate e non ho problemi di alcun tipo in avvio. Anche dopo 4000km l'olio è rimasto semi trasparente senza sporcarsi troppo.

A questo punto una domanda, ma il GT fa veramente la differenza? sbaglio qualcosa nell'usare il synt??


ora basta! la vendo...