00 22/10/2022 21:28

Io ho montato il kit Boano che ha due fanali con lampadine max 35W l'una. Fanno poca luce e purtroppo le lampadine a led non ci stanno dentro la parabole perchè molto piu piccole della parabola originale ,quindi sono stato costretto ad inserire due lampadine h4 con 55/60W. (55w anabbaglianti,60W abbaglianti)
l'assorbimento di corrente di queste due lampadine sono al limite o leggermente superiori alla corrente fornita dalla batteria. (55w +55w= 110W--- 110W: 12V= 9.16Ah) -la corrente fornita dalla batteria è circa 9Ah
Avendo inoltre acceso anche il gps +due fanali supplementari con lampadine a led ( impianto a sè stante dal principale),la batteria si è scaricata .
Con l'avviamento elettrico la moto non partiva (non si accendevano nemmeno le luci del quadro) fatta partire con avviamento a pedale , ho fatto circa un'ora di strada con acceso solo i faretti a led. Ho spento la moto e ho provato ad accenderla con il pulsante. Partita al primo colpo, quindi l'alternatore ha caricato la batteria. Questo mi è successo un paio di volte, e attualmente la batteria funziona ancora benissimo.
Ho valutato anche di mettere una batteria Yuasa potenziata con 10.5 Ah ,ma per il momento visto che va bene quella al litio ,la cambierò quando sarà esaurita
fortunatamente con l'avviamento a pedale ,riesco comunque a partire e per il momento uso solo i fari a led.
Quando avro' necessità di usare i fanali normali, li accenderò solo per il tempo che serve.
Io di notte non giro in moto....Dormo.