i motori Honda RFVC, normalmente, se sono in buona salute, non consumano olio. in caso di consumo olio elevato, i casi in massima parte si riducono a tre:
-1 olio sbagliato. alcune marche, è risaputo, sono molto più "consumabili" di altre. anche alcune gradazioni troppo "liquide" accelerano il consumo di olio. in questo caso, provare a cambiare marca e/o gradazione può risolvere il problema
-2 cambio alla frutta. se gli ingranaggi del cambio subiscono una usura eccezionale, iniziando a perdere limatura di acciaio, questa limatura si va a depositare tra pistone e cilindro, rigando la parete del cilindro e creando così una via preferenziale per l'olio motore. il problema deriva dal fatto che la parte bassa del cilindro (e del pistone) sono lubrificate a sbattimento, e quindi l'olio non passa prima dal filtro, quindi se dal cambio partono cocci, finiscono anche lì. il danno è grave e molto costoso, bisogna aprire il motore e riparare il cambio, rettificare il cilindro e cambiare il pistone, controllare se la pompa olio ha avuto danni eccetera. il sintomo principale è la presenza di molta limatura di acciaio nell'olio quando lo si scarica (sembra vernice metallizzata, nei casi peggiori). continuare a camminare in queste condizioni espone a tre rischi: i tuoi amici che ti seguono non vogliono più uscire con te, perché la tua moto puzza come un vespone ingolfato; non ti rendi conto che stai finendo l'olio e finisci di spaccare il motore, grippando e rovinando la testata; la limatura di acciaio rovina tutto il resto del motore: cuscinetti, camme e bilanceri, la frizione eccetera
-3 una rottura o una usura eccezionale nel sistema pistone/cilindro/fasce oppure nei paraoli delle valvole. riguardo al primo caso, generalmente deriva da incuria nella pulizia del filtro aria (o da mancanza dello stesso), oppure da precedenti mancanze d'olio che hanno portato a leggeri grippaggi del pistone: il motore gira e magari manco fa rumori strani, ma pistone e cilindro sono già compromessi. può anche succedere che, alla soglia dei 70-80mila km, le fasce proprio non ce la facciano più, iniziando a far trasudare olio. è nell'ordine delle cose, soprattutto su motori che sono stati spesso tirati a freddo o comunque maltrattati. nel secondo caso, invece, il problema deriva generalmente da livello olio sempre prossimo al minimo (o anche sotto minimo) che però non è mai stato così basso da arrivare a causare grippaggi, ma solo un bestiale surriscaldamento della testata (l'olio porta via gran parte del calore dalla testata) che ha causato la "cottura" dei paraoli delle valvole, con conseguente trafilamento di olio lungo gli steli. in entrambi i casi, si vince lo smontaggio della termica completa, la valutazione dei danni e la riparazione.
questo è.