00 01/03/2023 23:27
Re:
CIRODOMINATOR, 01/03/2023 11:53:

Si passa alla testata
Prima e poi vedrete dopo.....
Notare l'appoggio dell'asse a camme, chissà che ne pensa il Montù Beccariese ...😄



penso bene, penso bene 😀 difficile trovare testate ancora in così buone condizioni...

l'alone marrone sul supporto centrale delle camme mi dice due cose: 1- il motore ha scaldato parecchio. probabilmente lunghi tratti in autostrada d'estate. e 2- l'olio è stato cambiato a intervalli troppo lunghi, e probabilmente non era un olio particolarmente adatto al Dominator.

l'alone marrone è infatti quello che si definisce una "lacca", che non è quella per i capelli ma invece un deposito duro, incrostato ma molto sottile, che si produce quando l'olio oltrepassa la sua temperatura massima di funzionamento, arrivando a "bruciarsi". in queste condizioni, si deposita questa patina sulle parti metalliche immediatamente prossime, ma non interessate dal movimento. si trova ad esempio sul colletto dei pistoni (lì però si parla proprio di incrostazioni), sul dorso dei pattini dei bilancieri e sulle gabbie dei cuscinetti a sfera. tutte parti sottoposte a lubrificazione ed a temperature elevate localizzate, che "massacrano" l'olio facendolo quasi bruciare, e fissando appunto queste patine di colore marrone più o meno scuro.

che, inoltre, sono quasi sempre un bel casino da eliminare: in genere, solo un'azione meccanica di raschiatura (se conveniente e/o possibile) riesce ad eliminare.

in un caso come questo, francamente, me ne fregherei... 🤣🤣🤣