tranquilli. respirate. non vi toccate.
questa moto è in pratica una XR 600 ma con motore Dominator. tutta la parte elettrica "in più" ossia batteria, relè avviamento eccetera, è ospitata in un grosso contenitore dietro al fianchetto sinistro, che è bombato come quello destro.
il motore è identico in tutto e per tutto al Dominator (con in più il sistema di ricircolo dei vapori presente sulla FMX, sennò col ciufolo che la potevano immatricolare in USA). monta anche il solito Keihin a depressione.
il telaio, le sospensioni, il forcellone, le ruote e i freni sono XR 600, pari pari. il serbatoio è in lamiera invece che in plastica, ed ha due vistose quanto inutili "orecchiozze" con funzione di convogliatori d'aria.
come prestazioni è molto più simile ad una XR che ad un Dominator, in quanto pesa una quarantina di kg in meno ed ha i rapporti 14/48 che la svegliano parecchio.
viene prodotta per il mercato USA sin dal 1993, e mai aggiornata. solo quest'anno è stata cambiata la colorazione, dal rosso "Fighting Red" ad un classico bianco, ma con logo serbatoio rinnovato (sai che sforzo...). NON è importata in Italia e nemmeno in Europa, in quanto non rientra nelle normative antinquinamento in vigore. inoltre, in Honda non sono stupidi, e visto che c'è pieno di gente che si compra le Africa Twin CRF 1000 eccetera per scassarle in fuoristrada... si guardano bene dal mettersi in catalogo un monocilindrico "furbo", economico, con poca manutenzione ed il motore che fa 100.000 km. meglio vendere i CRF 250/450, che cambi un pistone ogni 30 ore.
ne ho fatte parecchie negli ultimi anni, partendo appunto da una XR e trapiantando motore e impianto elettrico Dominator. esce fuori una moto deliziosa, potente e godibile come poche. se a qualcuno interessa, le foto ed il report sono visibili
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