00 11/02/2023 23:07
Re:
Alessio (F0qJ210924), 09/03/2022 13:03:

Avevo però controllato che la frizione staccasse, al momento della regolazione, sempre con il solito test della pressione della leva ed inserendo la prima e poi trascinamento. La ruota era praticamente libera.



semplicemente, ti si è assestato l'insieme cavo + guaina + registro. assestandosi, aveva meno corsa e tu in pratica non tiravi bene la frizione. dopo che l'hai registrata, ora va bene.

quindi l'ipotesi era corretta: il problema non esisteva, era solo mal regolato il cavo appena sostituito.

comunque, a beneficio dei posteri, riassumo i vari difetti correlati a problemi alla frizione:

- non serve alcun estrattore per smontare la frizione. basta smontare il carter destro e svitare i quattro bulloncini delle molle dello spingidisco (svitandoli progressivamente, sennò si rompe qualcosa), ed i dischi si sfilano.
- nel 99% dei casi, se il cambio va duro la colpa è della frizione. molto difficile infatti che il meccanismo di preselezione, le forchette spostamarce e gli innesti frontali di TUTTI gli ingranaggi facciano lo stesso difetto contemporaneamente. se una marcia va dura, allora è molto probabile ci sia un problema al cambio, ma se le marce sono "dure" da mettere/togliere allora il problema è sulla frizione.
- se la frizione "trascina" a marcia innestata col motore in moto, ossia la moto tende ad avanzare anche a frizione tirata (nonostante sia ben regolata) al 99% la colpa è dei dischi condotti (quelli di metallo) che sono deformati.
- se la moto "saltella" quando si lascia la frizione, ossia "strappa" e non ha un innesto fluido, la colpa è della campana della frizione, per meglio dire degli alloggiamenti dei dischi guarniti, che sono "scalinati" ossia hanno i punti di contatto dei dischi usurati. la campana della frizione va in questo caso cambiata.
- la prova di mettere la marcia e fare avanti/indietro a motore spento serve a niente. la frizione trascinerà sempre in maniera evidente a freddo, mentre lo farà certamente meno a caldo, ma si farà comunque fatica a spostare la moto. se la moto è ferma da settimane, la frizione potrebbe essere incollata e risulterebbe impossibile spostare la moto, a motore freddo e con la marcia innestata. questo è un comportamento normale, la frizione riprenderà il suo funzionamento normale una volta scaldato il motore e mandato l'olio in giro a lubrificare il pacco dei dischi.

e occhio, che molta gente, parlando di frizione, non ha nemmeno idea di come sia fatta. quindi attenzione a chi si dà retta...