10 02/11/2021 00:06
vantaggi zero, a parte incasinare le radio di chi ti sta accanto. il resistore nelle candele serve infatti a sopprimere i disturbi in radiofrequenza generati dalla scintilla.

comunque se vuoi provare, basta che monti una banalissima NGK DP8EA-9 che è la versione senza resistore (nella sigla la "R" identifica i modelli con resistenza). sarà un casino da trovare, comunque, perché nessun produttore è così scemo da montare di proposito candele senza resistenza.

per inciso, c'è una identica resistenza (5 Kohm) anche nel cappuccio candela, per gli identici motivi. vuoi provare a togliere anche quella?

🤣🤣🤣

si può fare, basta che smonti la pipetta, e sostituisci il resistore con un banale cilindretto di metallo di dimensioni identiche.

non succederà niente. non è la scintilla della candela che fa una migliore o peggiore combustione, ma la forma della camera di scoppio. questi motori hanno la camera di scoppio RFVC (Radial Four Valves Chamber o Camera di Scoppio a Valvole Radiali) proprio per ottimizzare la forma, rendendola simile a quella delle "cariche cave" usate nei bazooka e nei panzerfaust della seconda guerra mondiale: la forma ellissoidale concentra la pressione sul cielo del pistone, garantendo un migliore sfruttamento della carica combustibile.

per inciso: tutti i motori a doppia candela (Alfa Romeo Twin Spark, alcune BMW, le Honda Transalp e Africa Twin, le Suzuki DR e molti altri motori) generalmente sono OBBLIGATI ad usare questo sistema, per raggiungere una buona combustione ed eliminare possibili effetti di detonazione, dovuti alla poca turbolenza dei gas in camera di scoppio. stesso discorso per le candele multiscintilla: sono un rimedio, non una figata.