10 10/05/2021 08:59
Re:
edoardo (dJPM210506), 08/05/2021 10:55:

si credo che lo farò aprire per valutare i danni e poi deciderò se conviene aggiustarlo o magari trovare qualche altra soluzione. Non posso non ripararlo perchè ho fatto una special di cui mi sono innamorato...allego una foto. Per aprire il motore (solo aprirlo per far valutare i danni) dite che è una cosa fattibile da solo (non ho molta esperienza dentro al motore, ho aperto solo un motore di una macchina con un meccanico di fianco) o no?
grazie a tutti



Ciao Edoardo,
ci sono un paio di cose che non mi convincono...
1) il mezzo litro di olio uscito, l'hai scaricato dal motore, o dal telaio? perchè se è solo motore, è normale sia mezzo litro!
2) dicevi che l'astina segnava "il minimo" quindi già solo nel telaio ce n'è di più!
3) prova a togliere i "tappi rotondi" sulla testa, quelli per regolare le valvole, guarda da li, se i componenti ti sembrano "secchi" e scaldati, oppure "normalmente lubrificati".
4) Se arriva l'olio alla testa, a smontare tutto c'è tempo... IO rifarei il livello dell'olio, metterei in moto e senza tappo, controlla che l'olio "gira" e non sia "fermo"!
5) Se vadi che circola, ed il motore non fa rumori strani, scaldi bene e poi fai un giretto...
6) verifica di continuo livello ed eventuale consumo!
...facci sapere!!

P.S. ...sopra ho scritto "IO" maiuscolo, perchè andare avanti è un rischio che mi prenderei "io", tu magari no! [SM=g27988]
P.P.S. ...se ci sono problemi di lubrificazione in testa/cilindro, fai verificare le pompe olio nel carter..si sa mia!! [SM=x653560] [SM=g7574]