10 07/05/2021 00:06
con mezzo litro d'olio, forse e sottolineo forse, potresti non aver grippato. anche perché se grippi la moto frena molto, e poi fuma abbestia dallo scarico. quando ti sei fermato, te ne saresti accorto.

temo invece che tu abbia sventrato testata, albero a camme e bilanceri, perché con solo mezzo litro d'olio non poteva esserci abbastanza pressione per lubrificare adeguatamente la testata ed i suoi organi.

ovviamente, se sei fortunato, potresti aver grippato (quella che tu chiami "perdita di colpi" poteva essere il pistone che si ingranava nel cilindro, e faceva rallentare la moto) E ANCHE aver rovinato tutto in testata.

solo lo smontaggio può dirlo. riguardo alle cause del consumo "anomalo", potrebbero essere molte. dipende da quanti km ha la moto, da come è stata trattata e soprattutto dallo stato in cui si trova il cambio: nella grande maggioranza dei casi, il consumo di olio eccessivo dipende dai detriti di acciaio che il cambio, consumandosi, rilascia e manda in giro. fottono le fasce, rigano il cilindro, sventrano la pompa dell'olio e un sacco di altri casini. quando smonti, dai un'occhiata al cambio dal foro del cilindro: se vedi ingranaggi cariati, ecco il problema.