10 13/01/2021 19:56
Salve

Ho deciso di aprire questa discussione sul nostro forum con l'inizio dei lavori sulla Domy.
Come accennato nella presentazione, ho intenzione di trasformarla in una tracker. Ripristinarla alle condizioni originali sarebbe economicamente non conveniente e poco adatto all'uso a cui sarà destinata.
Insomma, punto ad un risultato finale simile a quello di Influenza vintage www.dominator650.it/le-moto/le-special/street-tracker/influenza...
e questi che seguono


Non ho una grandissima esperienza in trasformazioni di questo genere, pertanto l'aiuto di quanti vorranno dare consigli sarà più che benvenuto.
Al momento sono in attesa di liberare spazio in garage per non rischiare di perdere pezzi in giro o confusi con altro materiale. Finora son riuscito a farci qualche giro intorno casa per verificare le condizioni meccaniche.
Riassumendo:
Le prime impressioni: Il motore sembra girare bene, la frizione stacca un po' alta. Non ci sono irregolarità di erogazione, solo il minimo sale un po' quando scalda. La frenata è un po' fiacca, aspetto di revisionare l'impianto per farmi un idea definitiva. Non ci sono giochi di sterzo, ruote e forcellone.
Lo stato della moto: Pietoso! Riverniciata a pennello. Plastiche cotte dal sole. Non c'è una vite che non sia arrugginita. Insomma, se volevo passare un po' di tempo in garage ho trovato quello che cercavo
I lavori che intendo fare: Togliere tutte le tracce di ruggine e riverniciarla, come minimo. Revisione generale di tutti i cuscinetti del telaio, forcelle e ruote. Dare una revisione leggera al motore. Sostituire il serbatoio con uno differente, cambiare i fianchetti, i parafanghi, forse la sella se non riesco ad adattarla alla nuova struttura, il faro e fanalino, lo sterzo ed il quadro strumenti, le frecce e la ruota da 21” con una da 19” (si, lo so... La carta di circolazione). Non ho intenzione di tagliare parti del telaio, nel rispetto del progetto originale vorrei fare solo modifiche reversibili.
Se qualcuno ha già eseguito qualche lavoro di quelli elencati sulla propria moto e vuole condividere la propria esperienza mi scriva qui sul thread o in MP.
In particolare, ho intenzione di fare alcuni particolari in fibra di carbonio. Non ho assolutamente esperienza su questo tipo di lavorazione, ma ho tanta buona volontà.
Ad oggi ho già sostituito l'ammortizzatore posteriore con uno più corto di 20mm ma con gli stessi attacchi. La molla ad un primo sguardo mi sembrava leggermente meno spessa ma con più spire di quella originale, avevo qualche dubbio che riuscisse a sostenere il carico. Fortunatamente, con la ghiera a metà corsa tiene tranquillamente pilota e passeggero senza essere troppo morbida.
Inoltre ho spostato degli spessori interni della forcella ottenendo una riduzione della corsa in compressione ed accorciato la lunghezza complessiva.
Durante i lavori ho intenzione di postare le foto delle varie fasi, quelli fatti finora li ri-posterò più avanti.
Al momento ho iniziato la ricerca di un serbatoio compatibile con gli attacchi al telaio. Se sapete condividete.
Per quanto riguarda il passaggio dalla ruota da 21" a quella da 19", la mia intenzione è quella di sostituire cerchio e raggi tenendo il mozzo originale. Suggerimenti al riguardo?
Di seguito qualche foto di Rusty Belle...



A presto
Enzo



[Modificato da jammerit 13/01/2021 20:03]