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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

frizione idraulica

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    Nirvana-60
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    Dominatore
    00 18/02/2020 18:38
    Causa una tendinite che non ne vuole sapere di lasciarmi stare mi ritrovo a fare la lotta con la leva della frizione.Dopo avere provato tutte le combinazioni possibili sulla impugnatura e su come tirare la leva...sui percorsi molto guidati il problema diventa serio.Ma...pensare di installare una frizione idraulica è una utopia tecnica?oppure anche con la frizione idraulica il problema resterebbe?saluti !!! [SM=x653540] [SM=x653552] [SM=x653544]
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    CIRODOMINATOR
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    Illustrissimo
    00 18/02/2020 23:45
    Il problema sta nel cavo (qualità e lubrificazione interna)
    Ho trovato un cavo con all'interno una guaina in grafite o giù di li che dimezza lo sforzo...
    È una sottomarca della ATE E va da paura...


    CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 19/02/2020 07:54
    Massimo montare una pompa idraulica con relativo cilindretto alla leva della frizione non è una cosa semplice [SM=x653551]
    meglio controllare bene il cavo con la relativa guaina della leva frizione lubrificandola a dovere visto che fai molto fuoristrada [SM=x653531]


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    Nirvana-60
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    00 19/02/2020 13:12
    il cavo lo lubrifico con del petrolio il wd 40 ho notato che subito funziona ma lascia depositi appiccicosi...su un ktm di parecchi anni fa avevo la guaina della frizione con un tappino che una volta aperto lasciava vedere il cavo,era comodissimo per lubrificare....ma non lo ho mai piu rivisto su nessuna moto. [SM=x653531]
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    -- Paolo --
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    00 19/02/2020 15:20
    Montare una frizione idraulica si può fare ma per esperienza una frizione originale a posto è persino più morbida di una idraulica , ci va un cavo completo originale e poi le molle all'interno della frizione originali e non roba strana

    Se vuoi fare delle prove esiste su Amazon un kit a meno di 40 euro che a grandi linee dovrebbe andare bisogna controllare solo la lunghezza del tubo , poi dovrai studiare come mettere la levetta dell'aria e lo specchietto


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    Leorus2009
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    00 19/02/2020 17:00
    confermo che quando passai da cavi e guaine recuperate alla buona al set originale Honda (pagato mi pare poco meno di 30€) la differenza la sentii eccome!

    anche a me successe di avere il braccio sinistro completamente bloccato dopo un giro in montagna e di dover fare gli ultimi km per arrivare a casa senza poter tirare la frizione...
    il giorno dopo andai alla Honda e non ebbi più problemi.

    fai prima questa prova e poi eventualmente investi in altro



    Leandro (da Milano)
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    GPSmax
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    00 19/02/2020 23:36
    su Aliexpress con poco più di 20 euro ti danno tutto il kit: pompa, tubo e attuatore.



    io l'ho provato, funziona ma è davvero un bel casino da regolare bene, in modo che non trascini e non resti puntata.

    alla lunga, il rischio è spaccare il cambio o bruciare la frizione.

    i kit migliori li fa la Accossato o la Magura, ma parliamo di circa 300 euro per tutto l'insieme.

    secondo me, entrambe le opzioni (cinese o nostrana) non valgono la pena. un cavo ben messo è morbido e va benissimo.

    invece per il cavo usa olio motore pulito, siringato dentro alla guaina. non dà fastidio al teflon interno al cavo, dura molto tempo e anche se ci finisce un pò di acqua non c'è problema.

    solo, occhio che l'olio scola. io avvolgo sempre uno straccio alla fine del cavo, quando lo lubrifico.

    e poi... c'è questo: che si monta sulla cima della guaina, smontata dal portaleva. si serra, e con una siringa o con l'oliatore si inietta olio all'interno della guaina. na figata, se volete la frizione morbida.
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    DINO.B
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    00 20/02/2020 07:00
    Re:
    Nirvana-60, 19/02/2020 13.12:

    il cavo lo lubrifico con del petrolio il wd 40 ho notato che subito funziona ma lascia depositi appiccicosi...su un ktm di parecchi anni fa avevo la guaina della frizione con un tappino che una volta aperto lasciava vedere il cavo,era comodissimo per lubrificare....ma non lo ho mai piu rivisto su nessuna moto. [SM=x653531]




    Io lubrifico il cavo con miscela grasso filante per cuscinatti e olio motore. Fila una bellezza. Funziona davvero. Lo paragono tra le due Honda a filo e la Ducati di mia moglie che è idraulica e do ragione a Paolo quando dice che è addirittura più leggera.
    Il wd40 come lubrificante non è il massimo per funzione di disincrostante e sgrassante insita nel prodotto.


    La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
    Le mie moto:
    Honda Dominator 2^ serie
    Honda CBR 954 RR Repsol
    Ducati Monster 600
    (C’è posto)
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    mac.gas
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    00 20/02/2020 21:52
    Dentro ai cavi originali c'è una specie di polvere bianca, che fa scorrere il cavo che è una bellezza e dura una vita(dentro le guaine o kit completi aftermarket non c'è), per cui mi accodo a che ti dice che un cavo ben tenuto può fare la differenza.

    Io ho la Guzzi e l'Aprilia con la frizione idraulica, e posso solo dirti che quando prendo il dominator la mano sinistra prende un sospiro di sollievo😄

    Altra soluzione che però non so se sia adottabile sul dominator, è cambiare la leva della frizione, per la Guzzi(che mannaggia la frizione è dura appestata) c'è in commercio un kit leva con un leverismo diverso che promette l'alleggerimento della leva, però parlo di una pompa idraulica.
    Magari esiste qualcosa di simile anche per frizioni a cavo.


    In garage:
    Dominator '98 "il sartafossi"
    Dominator '91 a pezzi "la cavia"
    Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
    Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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    Nirvana-60
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    Dominatore
    00 21/02/2020 06:51
    Grazie delle risposte,il cavo della mia frizione è originale gli faccio manutenzione lubrificandolo ma come ho detto nel post di apertura...parto da una situazione svantaggiata e la ricerca di una soluzione diversa mi ha fatto pensare ad un comando idraulico anzichè a filo...proverò a lubrificare con olio motore e vediamo se cambia qualcosa... [SM=x653540] [SM=x653552]
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    franktmaxgs
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    Eccelso
    00 21/02/2020 08:27
    il cavo fa la sua parte importante della frizione ma molte volte e anche le molle della frizione che nascono con un carico maggiore
    e di conseguenza la leva viene molto più forte nel tirarla [SM=x653531]


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    Fabiopk50
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    Cinquantino truccato
    00 21/02/2020 09:57
    Re:
    mac.gas, 20/02/2020 21.52:

    Dentro ai cavi originali c'è una specie di polvere bianca, che fa scorrere il cavo che è una bellezza e dura una vita(dentro le guaine o kit completi aftermarket non c'è), per cui mi accodo a che ti dice che un cavo ben tenuto può fare la differenza.

    Io ho la Guzzi e l'Aprilia con la frizione idraulica, e posso solo dirti che quando prendo il dominator la mano sinistra prende un sospiro di sollievo😄

    Altra soluzione che però non so se sia adottabile sul dominator, è cambiare la leva della frizione, per la Guzzi(che mannaggia la frizione è dura appestata) c'è in commercio un kit leva con un leverismo diverso che promette l'alleggerimento della leva, però parlo di una pompa idraulica.
    Magari esiste qualcosa di simile anche per frizioni a cavo.





    ... ma infatti devi tenere la Vespa e vendere quel trattore che di moscio non c'ha nemmeno la catena... [SM=x653563] [SM=x653563]



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    Lucajoe
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    Cinquantino
    00 21/02/2020 15:24
    Io avevo la frizione estremamente due: ho tirato giù il cavo, ambiato il filo con uno a treccia più morbida e di doppio spessore , tanto wd40 e ora è una figata


    Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.
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    Cinquantino
    00 02/04/2020 10:38
    Ciao dominatori......ricordo che quanto cambiai frizione il meccanico( honda )mi cambio anche lo spingidisco le molle e il cavo completo di guaina. Il tutto originale. Adesso la leva si può tirare con il mignolo. Spesa? 350 euro circa.
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    luca.tardini
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    Cinquantino
    00 20/02/2021 11:11
    Posto qui la mia esperienza.
    Manca ancora il riscontro del tempo....

    drive.google.com/file/d/1v-3VL2ab83ishFGCdaw_3BO07994U9hu/view?usp=...
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    franktmaxgs
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    Re:
    luca.tardini, 20/02/2021 11:11:

    Posto qui la mia esperienza.
    Manca ancora il riscontro del tempo....

    drive.google.com/file/d/1v-3VL2ab83ishFGCdaw_3BO07994U9hu/view?usp=...




    molto interessante però [SM=x653551] secondo me e meglio quella con il cavo


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    franktmaxgs
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    00 20/02/2021 15:54
    Re:
    luca.tardini, 20/02/2021 11:11:

    Posto qui la mia esperienza.
    Manca ancora il riscontro del tempo....

    drive.google.com/file/d/1v-3VL2ab83ishFGCdaw_3BO07994U9hu/view?usp=...




    molto interessante però [SM=x653551] secondo me e meglio quella con il cavo


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    MATTEO.55
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    00 20/02/2021 16:07
    Concordo meglio il cavo. [SM=g28002] [SM=g27987]
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    00 22/02/2021 13:26
    Massimo, potendo e volendo spendere una certa cifra, l'ideale sarebbe riuscire ad installare una frizione semiautomatica della Rekluse.
    C'è in commercio un kit apposta per la Honda XR650R dall'anno 2000 in poi...bisogna vedere se monta anche su Dominator.

    Certo, costerà come un rene ma i tuoi tendini ringrazieranno...

    [Modificato da el.bandidox 22/02/2021 13:27]
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    davide_ruf
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    00 22/02/2021 15:39
    Re:
    luca.tardini, 20/02/2021 11:11:

    Posto qui la mia esperienza.
    Manca ancora il riscontro del tempo....
    drive.google.com/file/d/1v-3VL2ab83ishFGCdaw_3BO07994U9hu/view?usp=...



    Complimenti per il report e per l'idea decisamente ingegnosa di utilizzare un uniball come giunto di supporto.

    Secondo te si può modificare l'attuatore facendolo spingere anziché tirare ?





    Davide
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    luca.tardini
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    00 23/02/2021 07:34
    Tutto dipende dal corpo attuatore....di quello montato da me....la testa e la coda non sono intercambiabili. Hanno filetti diversi.
    E non ne ho visti altri con questa possibilità....
    Nemmeno nati per lo spingere....ma magari esistono. Non so.
    Ma a che fine lo spingere?

    Avevo provato a girare di 180° l'attacco girevole sull'asta spingidisvo x provare a spostare l'attuatore più lontano dal cilindro....ma non è funzionale...i giochi sono troppo grandi e col tempo si va ad intaccare la leva dell'asta....
    [Modificato da luca.tardini 23/02/2021 07:35]
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    davide_ruf
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    00 23/02/2021 11:04
    Re:
    luca.tardini, 23/02/2021 07:34:


    Ma a che fine lo spingere?



    Ho approfittato del tuo report rubandoti una foto del motore domi al suo posto. Potrebbe esserci abbastanza spazio per ospitare un pistone in spinta dietro alla trave del telaio.

    Cosi tanto per complicarsi la vita e spendere 2 o 3 volte il budget Cinese comprando comunque componentistica cinese!




    Davide
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    luca.tardini
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    00 23/02/2021 14:35
    Boh...mi sembra ...complessino.
    Buttando un occhio veloce, ho visto questo....che forse è/o sembra possa anche spingere....

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    a.aliexpress.com/_vPDYIp

    Ma metterlo dove dici tu... è esposto (troppo?) a fango e altro.....vicino molto alla catena e sospensione posteriore....
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    luca.tardini
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    Cinquantino
    00 23/02/2021 14:36
    Boh...mi sembra ...complessino.
    Buttando un occhio veloce, ho visto questo....che forse è/o sembra possa anche spingere....

    € 8,32 | Motorcycle Brake Pump Hydraulic Clutch Master Cylinder Rod Brake Pump With 14 16 19MM Piston For Honda Yamaha Suzuki KTM
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    Ma metterlo dove dici tu... è esposto (troppo?) a fango e altro.....vicino molto alla catena e sospensione posteriore....
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    davide_ruf
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    00 23/02/2021 18:00
    Re:
    luca.tardini, 23/02/2021 14:36:

    Boh...mi sembra ...complessino.
    Buttando un occhio veloce, ho visto questo....che forse è/o sembra possa anche spingere....

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    Ma metterlo dove dici tu... è esposto (troppo?) a fango e altro.....vicino molto alla catena e sospensione posteriore....




    Non saprei, forse hai ragione te.
    Dovrei guardare dal vivo gli ingombri per capirne la fattibilità. Sicuramente da un lato potresti avere il problema del caldo, e dall'altro il problema dello sporco.

    Effettivamente con gli attuatori china non penso si combini granché come modifiche tanto vale partire da un pistone ex-novo tipo ISO 6432 modificato a dovere.

    Il vantaggio di un pistone spingente è nella maggiore affidabilità dovuta a meno oring necessari alla tenuta...




    Davide
1