00 09/02/2020 16:59
Ciao a tutti,
nell'attesa di trovare il coraggio di sostituire i cuscinetti sterzo con quelli conici (sopratutto trovare il coraggio per tagliare la guida inferiore senza fare danni [SM=g28000] ) mi sono dedicato al controllo e pulizia.
In effetti ne avevano proprio bisogno: li ho puliti, sostituito le sfere messe male (a proposito, a chi interessasse, hanno la misura in pollici 9/32 cioè 7,14 mm) ed ho ingrassato ben bene.
Putroppo le piste sono segnate e nonostante la cura, un leggero "scalino" si sente ancora [SM=x653549].
Comunque, rimontato il tutto, arriva il momento del serraggio della ghiera, del dado della piastra di sterzo superiore e di trovare il compromesso per avere la giusta compressione dei cuscinetti e lo sterzo "libero" senza gioco.
Mi permetto di illustrare il metodo che ho usato nel caso possa essere utile a qualcuno (ditemi pure se è una c..💀..a [SM=g27987]).
La ghiera, dopo averla stretta bene e fatto compiere allo sterzo alcuni giri, l'ho allentata e stretta a mano ed ho montato la piastra di sterzo superiore stringendo il dado.
I successivi aggiustamenti li ho fatti allentando il dado e, con l'aiuto di un cacciavite e martello, svitando la ghiera (pochino pochino per volta) e riserrando il dado fino a trovare la giusta fluidità.
Per finire, ho allentato i dadi che serrano la forcella superore e li ho riserrati in modo che non rimangano "in tiro" (questo consiglio l'ho letto qui sul forum: mi perdoni chi l'ha suggerito se non lo menziono ma ne ho letti tanti e non trovo più il post [SM=g27995])