00 07/02/2021 01:12
sorry Gianluca, leggo solo adesso la domanda...

il decompressore automatico è solo sulla camma originale, le HotCams non lo prevedono. ne abbiamo discusso molto, e anche montando una camma più spinta e senza decompressore, il motorino ce la fa benissimo, ma la batteria deve sempre essere in ordine e ben carica. e il motorino bene in forma.

l'avviamento elettrico resta, in quanto il gioco è proprio quello di usare un motore Dominator su una XR, ottenendo l'avviamento elettrico e l'incremento di cilindrata, ma avendo la leggerezza e la guidabilità dell'XR.

in realtà una modifica simile era proposta intorno alla metà degli anni 90 direttamente dalla HRC, e venduta tramite i canali ufficiali Honda. si usava il motore XR, e il kit comprendeva:
- cilindro con alesaggio 100 mm (in pratica era un cilindro Dominator, ma a causa della minor corsa del motore XR la cilindrata saliva solo a 628 cc)
- pistone apposito (i pistoni di XR e Dominator non sono compatibili)
- albero a camme speciale
- catena di distribuzione rinforzata
- molle frizione rinforzate
- kit guarnizioni
- carburatore Dominator
- campana frizione e ingranaggio primario con rapporti allungati (identici a quelli Dominator)
- manuale istruzioni di montaggio

rimaneva l'avviamento a kickstarter. il kit completo costava diversi milioni dell'epoca. oggi, rifare quel kit non solo è facile e possibile, ma anche molto meno costoso. ecco qualche foto, ogni tanto se ne trova ancora in vendita qualcuno su ebay ancora intonso, pronto al montaggio. ovviamente, a cifre folli...









riportarlo pari pari su un motore Dominator ti fornisce una cilindrata di 679,9 cc (usando un pistone da 102,4) che ti permette di levarti delle gran belle soddisfazioni nel misto veloce o dove il terreno è realmente pesante, come ad esempio nelle sabbie africane. anche senza camma speciale, basta montare un buon carburatore ed un buono scarico.