feed
top
crea forum
cerca
feed
forum
supporto
discussione
cerca
È soltanto un
Pokémon con le armi
o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su
Award & Oscar!
Honda Dominator
Dominatoristi originali... dal 20/12/2004
Cerca
Argomenti vari
Accedi
Motore rotto
Messaggi
OFF
LINE
GPSmax
Post: 1.334
Post: 1.334
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
0
0
16/07/2019
22:15
nei motori Dominator il gruppo cilindro/pistone non ha lubrificazione forzata ma viene lubrificato dalla nebbia di schizzi d'olio che c'è all'interno del carter.
le varie tubazioni presenti nel motore servono per lubrificare la biella, il cambio e portare olio in testata, dove lubrifica albero a camme e bilanceri.
tra l'altro, le pompe sono due (montate assieme): una più grande prende l'olio dal fondo del carter e lo manda al serbatoio nel telaio ed al cambio, e la seconda è più piccola e prende olio dal serbatoio nel telaio, lo fa passare attraverso il filtro e lo veicola all'albero motore e alla testata.
credo che la causa dei grippaggi vada ricercata altrove: se non ci fosse abbastanza olio in coppa per causare un grippaggio, il motore dovrebbe essere altro che senza olio.
a me sono capitati diversi casi di valvola di sovrapressione incastrata (è il cilindretto con la coppiglia che sta sulla pompa olio), che non facevano adescare la pompa stessa. questa è la pompa che prende olio dal serbatoio e lo manda al motore, e ovviamente non funzionava. l'altra pompa invece faceva perfettamente il suo lavoro, aspirando l'olio dal carter e mandandolo al serbatoio. quindi il motore si trovava a lavorare col serbatoio nel telaio pieno fino a scoppiare, ed il carter vuoto.
alcuni motori li ho salvati, perché mi sono accorto in tempo, mentre per uno non c'è stato nulla da fare (non l'ho montato io e ha grippato praticamente subito).
ma non credo questo sia il caso. qui si parla di motori che camminano bene, senza problemi, e ad un certo punto grippano. l'unica sarebbe controllare il pistoncino della valvola di sovrapressione della pompa olio: se questo fosse incastrato (capita, magari un piccolo pezzetto di acciaio uscito dal cambio) allora ecco che si avrebbe una risposta abbastanza certa.
Visualizza l'intera discussione
Registrati
Accedi
Argomenti vari
Accedi
IL MIO PROFILO
LE MIE DISCUSSIONI
FORUM CHE SEGUI
LA MIA FORUM-CARD
MODIFICA FORUM-CARD
FAQ
TRADUCI
LOGOUT
Accedi
Registrati
FAQ
TRADUCI
Scatta o carica foto
Allega file
Inserisci link da url (card)
Incorpora url (YouTube/Twitter/...)
ACCETTA
RIFIUTA
Anteprima