10 26/06/2019 00:12
essendo un esaminatore FMI, dovrebbe eventualmente essere lui a contestare la difformità di un veicolo dall'originale, e non il proprietario a doverla dimostrare.

direi che oltretutto questo esaminatore o è un millenial, oppure ha una cultura motociclistica invero poco estesa. io posso non ricordarmi un particolare di qualche moto strana e poco diffusa, ma qualsiasi cosa abbia due ruote dal 1970 ad oggi la conosco.

direi di rigirargli la domanda: qual'è la documentazione che potrebbe attestare l'originalità del veicolo? [SM=g27987]

e direi anche di spiegargli, con la dovuta educazione, il primo principio che ho enunciato all'inizio.

se poi il tipo tergiversa, tentenna o fa storie strane, ti rivolgi alla struttura FMI competente per territorio, minacciando di sputtanarli sui social. in genere, questo è sufficiente a far muovere il culo anche alle aziende più bastarde. magari funziona anche con le associazioni, generalmente molto attente alla reputazione.

oppure, anche la minaccia di lasciar perdere la FMI e rivolgersi all'ASI (che tra l'altro rompe meno e costa meno) funziona bene nella maggior parte dei casi.

per inciso, la tua moto è abbastanza rara, ne hanno fatte pochissime, quindi se c'è un Dominator da fare storico è il tuo. inoltre, nello stato in cui compare in foto... santo subito!!!

[SM=g27988]