00 08/06/2019 00:33
il posteriore, in discesa, non serve praticamente a nulla, anche se metti una gomma con gli artigli di drago.

il freno importante, soprattutto in discesa ma anche in tutte le altre situazioni, è l'anteriore.

con una gomma buona, adatta al terreno su cui vai a girare, ed una buona tecnica (posizione in sella, sensibilità sui comandi, muscolatura efficace del pilota) si alza la ruota posteriore in frenata su quasi qualsiasi terreno.

su strada brecciata, sulla ghiaia o sulle piccole rocce smosse, è comunque indicato sempre frenare poco e lasciar correre la moto, in discesa. più cerchi di trattenerla e meno riesci a guidarla.

le gomme sono fondamentali, ma lo è anche la tecnica di guida, diciamo 50-50. sia le mitas che le MT21 vanno bene, le prime costano due lire e se è bagnato fai solo asfalto (piano), con le pirelli invece un pò di fango si riesce a gestire. invece su asfalto bagnato vanno probabilmente anche peggio delle mitas.

su asfalto asciutto invece si fanno dei gran piegoni con entrambe, ma le pirelli durano senz'altro meno.

termino con una considerazione: le gomme si comprano nuove. sempre.

[SM=g27988]
[Modificato da GPSmax 08/06/2019 00:35]