00 09/10/2018 10:24
Buongiorno,
chiedo un parere tecnico:

ho fatto un mesetto fà la regolazione delle valvole (procedura come da manuale, messa in fase, valori di regolazione di 0.10mm all'aspirazione e 0.12mm allo scarico), stretto il tutto e ricontrollato i giochi sembrava fosse tutto ok.
Al riavviamento della moto sento ancora un ticchettìo proveniente da una valvolina, come se il gioco fosse leggermente abbondante: poco male mi dico...la userò così, ma dopo un paio di settimane mi vien voglia di approfondire la questione e riapro ancora i coperchietti delle valvole per fare un ulteriore controllo: il gioco delle valvole di aspirazione era sempre al valore di 0.10, la valvolina di scarico lato destro era tra gli 0.12 e gli 0.13 mentre quella di scarico lato sinistro era quasi 0.15.
Regolo di nuovo quelle di scarico a 0.12 facendo ben attenzione che le lamelle degli spessimetri scorressero con un discreto attrito ma senza bloccarsi e serro i dadi (sempre con lo spessimetro inserito): tolgo lo spessimetro, ricontrollo un altra volta e mi sembra tutto ok.
Riavvio la moto e sento ancora un leggero ticchettìo, meno forte di prima ma pur sempre un ticchettìo che comunque non dovrebbe starci. [SM=x653551]

Domande: è possibile che il gioco di una valvola tenda ad aumentare leggermente anche avendo serrato tutto in modo corretto? Per eliminare lo strano ticchettìo posso regolare la valvola incriminata a 0.10-0.11 o è meglio di no? Vi è già capitato?