00 12/07/2018 16:36
Grazie a tutti per i super consigli, sono stati utilissimi.
Il mio Domi è di nuovo abile! [SM=g27988]
Come ho fatto? Ho girato un sacco di meccanici, uno ha fatto un lavoro di carburazione (rivelatosi poco utile alle prove in motorizzazione), ho raccolto idee, le ho elaborate con i vostri consigli, ho studiato e ne è risultata una strategia vincente.
Compreso che non sarei mai riuscito a passare la revisione in motorizzazione a Trento senza qualche cambiamento importante, sono andato in un centro revisioni privato, ho pagato l'analisi scarichi come pre-revisione, ho trovato un tecnico competente che mi ha aiutato e spiegato. Questo mi ha stimolato, ho studiato la normativa per le attrezzature da usare per l'analisi degli scarichi e come funziona la carburazione, sia dal punto di vista meccanico che chimico.
In pratica le prove col mio Dominator in condizioni normali sono falsate: ossigeno troppo alto, somma CO+CO2 che non da 15. Causa probabile: aria ambiente che influenza la misura (eppure la marmitta non sfiata).
Tappate le marmitte con uno straccio, misurazioni ok.
La normativa dice che si deve far di tutto per non alterare la misurazione con l'aria ambiente.
Oggi sono tornato in motorizzazione agguerrito: ho trovato un tecnico disponibile ad ascoltarmi e un operatore pronto a fare delle prove (avevo in mano una pre-revisione regolare da un'altra parte).
Messa la moto sul ponte, prima, seconda, ossigeno alto (oltre 15), CO alta (7), CO2 bassa (2).
Gli ho detto che con quei valori la moto non starebbe neanche accesa, che CO+CO2 deve essere sempre circa 15, ecc.
Insomma, metti due sonde, tappa le marmitte... Revisione regolare! [SM=x653545]
Quanto mi è costato questa ca--ta? Tanto tanto tempo. E poi 160 euro di meccanico, 20 euro di pre-revisione, 45 euro di ripetizione della revisione. Calcolando che ad un certo punto ho messo la moto su Subito.it per venderla tanto ero disperato, direi che sono stati soldi ben spesi per tenermi il mio Domi (visto che la cavolata la ho fatta io andando in motorizzazione).
Quattro lezioni ho imparato: 1) non andare in motorizzazione (a meno che tu non sia costretto) 2) chiedi aiuto e ascolta i consigli 3) essere preparati paga 4) tieni duro!
GRAZIE RAGAZZI! [SM=x653535]