00 23/10/2018 22:54
Transalp è noto per avere le molle morbide, sia alla forcella che asul mono. generalmente le molle non si snervano, ma si accorciano. tu sei al limite, ma manco messo troppo male.

la sospensione comunque sta già lavorando nel punto più duro, in totale hai 200 mm di escursione, se ne levi 70 ecco che alla prima buca finisci oltre i 100 mm di "chiusura" della sospensione.

le molle accorciate hanno bisogno di un precarico maggiore per dare lo stesso sostegno, il problema è che appunto se hai già tutto il registro sfruttato, di più non si può fare.

questo anche perché, accorciandosi, fanno avvicinare le spire, e più le spire sono prossime ad essere orizzontali, più morbida è la molla. un cane che si morde la coda...

puoi provare a smontare il mono, sfilare la molla e metterci uno spessore (un cilindro di nylon o alluminio) di massimo 1 cm di spessore, in modo da precaricare e ripristinare la lunghezza che la fatica ha sottratto nel corso degli anni. se sviti tutto il registro, la molla si smonta facile, non viene sparata via.

ancora meglio, mettere una molla rinforzata. sicuro che non si può precaricare ancora qualche mm?... magari basta poco per risolvere o almeno rendere la situazione accettabile.