00 07/06/2018 00:40
Posseggo un Dominator 1991 con 44000 km. che motoristicamente funziona bene, ma fuma parecchio in fase di avviamento e consuma circa 350 grammi di olio ogni 1000 km. Sospetto che la causa sia da riferire ai gommini delle valvole danneggiati e vorrei cimentarmi nella loro sostituzione senza smontare la testata. L'idea è questa con i relativi passaggi:
1) Utilizzando, svuotando e modificando una vecchia candela realizzo un ingresso in camera di scoppio per aria compressa.
2) smonto carburatore e collettori scarico.
3) porto il pistore al p.m.s. con valvole chiuse e blocco l'albero motore
4) Con il compressore a basse atm. non più di 2 trasferisco aria compressa nella camera di scoppio.
5) verifico se ci sono perdite di aria dalle valvole di aspirazione sul collettore di aspirazione, perdite di aria dalle valvole di scarico sulle finestre di scarico e perdite di aria dai segmenti del pistone dal tappo di immissione dell'olio. Con un manometro potrei anche misurare la compressione. Se tutto o.k. passo al punto 6)
6) Tolgo i tappi ed il coperchio delle valvole.
7) Sfruttando la compressione dell'aria in camera di scoppio che forza la chiusura delle valvole senza farle cadere in camera di scoppio vado a lavorare sulle singole valvole per togliere le lunette, il piattello, le molle ed il gommino danneggiato. Sostituisco il gommino con uno nuovo e rimonto il tutto. E via così con le altre tre valvole.
8) Rimonto il coperchio delle valvole, le registro, rimonto i 4 tappi, il carburatore, i collettori di scarico, il serbatoio ecc.. accendo il motore e vado.
N.B.: semplice a dirsi ma non so a farsi, soprattutto come realizzare la compressione delle molle per togliere le lunette e tutto il resto. Non credo proprio si possa fare con le dita, probabilmente bisognerà realizzare uno strumento specifico adatto per la manovra che comprima la molla senza muovere la valvola.
Se qualcuno ha qualche esperienza o suggerimento sono tutto orecchi.
Scusate per eventuali mancanze ma è la prima volta che scrivo. Vi ringrazio x l'attenzione e buone cavalcate. Pino

[Modificato da soromazz@tiscali.it 07/06/2018 00:50]