00 06/05/2018 22:18
sorry, mi sono spiegato male, colpa mia.

volevo dire che per fare una sòla tocca essere in due: quello che truffa e quello che si vuole far truffare perché VUOLE credere che dietro alla convenienza di un prezzo molto basso ci sia sempre un affare.

non mi riferivo a chi migra perché scappa da una guerra, o perché cerca condizioni di vita migliori e lavoro. onore al coraggio di chi fa questo.

ma la roba cinese... nella stragrande maggioranza dei casi, promettono il mare e poi ti arriva un bicchiere d'acqua. e magari pieno solo a metà.

qualità spesso pari a zero, tempi di spedizione biblici, poca corrispondenza tra oggetto mostrato nell'annuncio e materiale che ti arriva, e soprattutto quello che c'è dietro a tutto questo: violazione dei copyright, condizioni di lavoro infami e tanto altro, basta leggere il giornale o guardare la televisione per saperlo. non mi dite che non avete saputo, qualche tempo fa, del capannone dove sono morti bruciati gli operai cinesi di una sartoria a Prato, perché li tenevano chiusi dentro.

se non ce ne frega niente, e continuiamo a comprare 'sta robaccia (e intendo anche borse, abiti, scarpe eccetera), poi non dobbiamo lamentarci se ci si comprano pezzo a pezzo. già molte grosse aziende sono mezze cinesi, idem le squadre di pallone. non credo serva fare altri esempi.

ora dovrebbe essere più chiaro il mio pensiero. e ripeto, è il mio pensiero. l'ho scritto solo perché spero che magari qualcun altro, leggendolo, inizi a pensare come me e smetta di comprare al prezzo più basso a tutti i costi. personalmente, sto già da tempo cercando di limitare al massimo questo tipo di acquisti.