00 05/02/2018 23:35
questo problema dell'oscillazione dello sterzo senza mani si è cominciato ad evidenziare negli anni 80, con le moto Jap che avevano geometrie di sterzo "svelte". prima di allora le moto erano le Guzzi e le Laverda, che pesavano come un treno merci ed avevano una geometria... da treno merci, e il problema non esisteva.

incredibilmente, il responsabile in genere è il copertone posteriore o il cerchio deformato. l'oscillazione si amplifica lungo il telaio e senza mani il manubrio sbacchetta sempre più finché non lo riprendi, sennò cadi.

il secondo imputato (ma su una moto leggera come il Dom non direi) sono i cuscinetti di sterzo, se hanno uno scalino anche leggero possono far oscillare lo sterzo

non c'entra nulla sia l'equilibratura delle ruote (il difetto sarebbe un altro: la moto avrebbe delle vibrazioni a determinate velocità e basta) sia il copertone o il cerchio anteriore deformati o abbozzati. in questo caso sentiresti una oscillazione anche con le mani sul manubrio a qualsiasi andatura. e anzi sarebbe più percepibile a bassa velocità e minore con il salire della velocità.

anche la geometria di sterzo c'entra zero: a meno di una grossa disparità di durezza tra ant e post, la Dom è una moto normalmente stabile ma al tempo stesso agile.

e comunque, se si avesse un problema di assetto, questo si accentuerebbe ad alta velocità, mentre qui il problema dell'oscillazione dello sterzo si presenta sempre, a qualsiasi andatura. e il sintomo sarebbe una sbacchettata secca e violenta, generalmente in uscita di curva o sui dossi, sia in accelerazione che in frenata.

ripeto: copertone posteriore. cambiatelo, risolverete.

ovviamente, vanno controllati anche i cuscinetti ruota ed il cerchio: un cerchio con 2 mm di sbandamento laterale (o dei cuscinetti un pò sballati) si sentono poco o nulla guidando a 80 all'ora, ma se lasci le mani... vai di shaker...!