00 30/11/2017 16:31
Re: Re: Questione molle
Madmax_63, 30/11/2017 16.13:

Termignator, 30/11/2017 15.13:

In un'altra discussione QUI ho trovato qualcosa a proposito delle molle:
"Le molle originali XR per forca MN1-681 sono lunghe 570mm, diametro 36,7 spring rate 4,8. mi hanno consigliato le Wilbers progressive che montano sia sul Suzuki DR 800 del 1996 che sul Yamaha TT 600 del '91-'92. Lunghezza 575mm, diametro 36,8 spring rate 6,6. consigliano olio SAE 10"
Sarebbero queste: www.ebay.it/itm/Springs-fork-Wilbers-SUZUKI-DR-800-S-1991-Progressive-Zero-Friction-/132195804148?hash=item1ec77be3f4:g:8asAAOSw...




ciao, per quella forcella (versione con cartuccia) la molla standard a seconda dell'anno della moto può essere 0,38 o 0,41 kg/mm
diciamo che il top sarebbe trovare delle molle da 0,5 tassativamente lineari. In particolar modo per un uso fuoristrada le molle "progressive" non sono proprio la scelta migliore..

Personalmente nella tua situazione tuttavia proverei prima la moto con la forcella con le sue molle originali rimandando la sostituzione ad un secondo momento, visto anche che l'operazione è banale e si può fare in mezz'ora senza smontare quasi nulla...


[SM=x653540]



Ha senso, farò così.
Per quanto riguarda l'olio, quantità e gradazione?


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità