00 14/08/2017 17:29
grazie a tutti per le risposte e anche a GPSmax che finalmente mi ha indicato a che serve quel barilotto. Non lo sapevo.

Attualmente, riferendomi al tubo di gomma che sporge all'interno dell'airbox, la parte interiore del tubo è sempre pulito (il dito non si sporca) mentre la parte esterna è come se fosse sporca di olio. Ad oggi è passato un'anno con 800Km circa.

Non ho consumi d'olio nel senso che quello che metto e quello che trovo quando lo tolgo ma potrebbe essere che faccio un basso kilometraggio visto che l'olio, ad oggi, ha quasi lo stesso colore di quando l'ho messo dopo 800Km.

Per questo mi chiedevo come arrivasse nell'airbox questo leggero alone che al tatto sembra olio. Ok, ma i fumi di olio provengono dal basamento come sfiato a temperatura motore?

Le mie due preoccupazioni principali sono:
- I fumi che arrivano dal motore possono influire sulla piletta? O sulle guarnizioni di gomma morbida?
- C'è la possibilità che si spacchi la piletta (2,5mm. spessore) per le vibrazioni del domi? La piletta è plastica grigia molto rigida.

La soluzione di Tave.73 mi sembra la più ottimale e anche più lineare, io ho un modello 1993 con motore RD02E. Dove è stato tolto il tubo originale lungo (crepato sotto) e sostituito con quello corto del 1996.

Tave.73, hai usato una flangia in alluminio fra collettore e carburatore?
Avrai dovuto cambiare le viti a brugola con altre più lunghe? Si trovano?
Quanto costerebbe una flangia in alluminio?

Fammi sapere, grazie.