00 27/06/2017 15:03
sono entrato in una spirale che pare non avere fine col mio Domi...qualche mese fa lo porto da un meccanico/amico per registrare le valvole, dato che faceva un rumore di ferraglia preoccupante. tolto il coperchio punterie c'era un bel macello di bilancieri frullati e camme dell'albero che erano più basse di almeno 2 mm!

cambio albero, tutti i bilancieri, cuscinetti albero e guarnizioni varie. sigilliamo tutto, 500 km e si comincia a sentire un ticchettio irregolare...fortuna vuole la mancanza di tempo, la riporto dallo stesso meccanico e ci accorgiamo che l'olio non riesce a risalire il tubicino che porta il lubrificante in zona punterie. pompa vuota? olio sicuramente sbagliato (20w-50, troppo troppo viscoso...lo aveva messo il vecchio proprietario), spurgo impianto, pulizia e revisione della pompa, olio nuovo a livello MAX, si richiude tutto.

il ticchettio zona punterie persiste...maledetto decompressore o anti scalcio (tanto tutto in quella zona sta [SM=x653548] ), che cosa vuole da me?! c'è tutto nuovo, è stato montato tutto alla perfezione, controllato e ricontrollato...perchè ticchettia??

per essere precisi, avviene al regime minimo, ad intervalli del tutto irregolari, non appena do un filo di gas sparisce.

che cosa può essere??