00 23/08/2016 13:41
rileggevo, e mi vengono in mente altre cose, giocare "da zero" con un carburatore trapiantato da una Husky 450 ad un Dominator è sempre tutta una scoperta...

la pompetta di ripresa: io ho ritardato leggermente l'intervento, avevo un buco di carburazione quando spalancavo dal minimo. ora, con il punto di intervento posticipato a circa 1/4 di gas, ti ci puoi slogare il polso sul comando: nessuna esitazione e motore che sale rapidissimo anche dal minimo.

non è la prima volta che mi capita di doverla ritardare, anche sugli FCR delle XR600 mi capita quasi sempre. probabilmente la valvola piatta che hanno questi carburatori permette al getto del minimo di lavorare anche con aperture rapide, e la velocità dell'aria cala solo dopo, se spalanchi tutto. e allora deve intervenire la pompa di ripresa, così il motore non stalla quando spalanchi di botto dai bassissimi.

riguardo ai collettori... fanno, fanno. soprattutto se hai quelli lunghi originali, in effetti c'è più schiena ai medi, con il due-in-uno che ho sotto ora ho notato più cattiveria in alto, e forse qualcosa meno in basso. difficile dirlo perché ho cambiato anche gli scarichi, dai due silenziatori originali all'Arrow.

ma comunque, quello che c'è basta e avanza, questo TMR è davvero eccezionale. se ne trovate uno a buon prezzo (ma non è semplice), avete un amico tornitore e ve la cavate con gli attrezzi, e vi piace la guida sportiva, è un acquisto caldamente raccomandato.