00 12/11/2014 23:39
ALTERNATORE
E quindi, nei fatti pratici, l'alternatore manda in entrata 3 cavi gialli al regolatore di tensione, nei quali viaggia una tensione alternata prodotta dall'alternatore appunto.

Il regolatore di tensione quindi regola la tensione in arrivo dall'alternatore, che varia al variare dei giri motore, per renderla capace di essere assorbita dal resto dell'impianto, e se in esubero, caricare la batteria.

Ma ora la domanda è, come verificare l'alternatore?
Il manuale in quel disegnino dice di checkare la continuità tramite la resistenza elettrica (ohm) fra i primi due cavi(gialli), e che significa il terzo tratteggiato?

Ma per misurare la resistenza quindi, dev'esserci una tensione applicata, e quindi il motore dev'essere acceso? Perchè, ragionando a braccio, se collego solo una batteria carica, l'alternatore è comunque fermo, e quindi come lo verifico?
E io che la moto non parte come faccio?

Saluti, [SM=x653545]