00 19/10/2014 14:50




Arriviamo al passo e puntuale c'è ad aspettarci un Ovoo:
"Un ovoo (in mongolo: овоо), che significa letteralmente "cumulo di sassi", è un mucchio solitamente di pietrame o legno che si incontra frequentemente in Mongolia. Sono soprattutto luoghi di culto sciamanico, ma spesso sono anche punti di riferimento. Gli ovoo si trovano spesso in cima a montagne, colline e in luoghi alti, come passi di montagna.
Quando si viaggia, c'è l'usanza di fermarsi e girare in cerchio intorno all'ovoo per tre volte, in senso orario, al fine di avere un cammino più sicuro. Di solito, le pietre vengono prelevate dal suolo e aggiunte al mucchio. Inoltre, si possono lasciare offerte sotto forma di caramelle, soldi, latte o vodka, oltre alle khadag, le sciarpe cerimoniali azzurre simbolo del cielo e del dio Tengri."

da it.wikipedia.org/wiki/Ovoo



A un certo punto si ferma una macchina, sembra che voglia andare addosso alla mia moto e mi metto a gridare, fortunatamente si ferma prima di fare danni e scende un bizzarro personaggio (uno monaco??) vestito di giallo che inizia a declamare cose in Mongolo e tenta di fermare le altre auto di passaggio: la scena ha un che di surreale ma devo dire che è divertente.
Dopo qualche minuto e dopo averci offerto caramelle, latte fermentato, formaggio e averci ricoperto di incomprensibili parole, se ne vanno.
A distanza di tempo la scena dell'arrivo e dello show di questo personaggio rimane una delle più assurde e divertenti mai vissute nella nostra vita