00 24/08/2013 21:48
il fuoristrada come tutte le discipline sportive, è fatto di preparazione fisica, tecnica e mezzo adeguato.

qui si sta parlando di una moto adeguata a fare un off poco impegnativo, chiamiamolo off contemplativo ??

nessuno dirà mai di essersi completamente divertito a fare un giro sull'assieta con un ktm 250 2t, come credo nessuno si divertirà completamente a farsi una cavalcata enduro con un dominator.
se non si mettono a fuoco questi concetti credo sia inutile parlare di off.....in mezzo, ci stanno tanti motociclisti che con passione preparano il proprio mezzo (in questo caso il domy) per avere una guida migliore in off o magari solo per aumentare la sicurezza della moto stessa, modificando sospensioni e freni che sono la parte più critica delle moto cosiddette DUAL....un po' stradali un po' off e in particolare del domy.
poi si può essere dei jo' sala e usare un domy originale facendo numeri da circo, ma di jo' sala ce ne sono troppo pochi e quindi, pur allenandoci allo stremo, l'unica strada per avere qualche sostanziale miglioramento , è modificare la moto corredandola di forcelle/ammortizzatore/freni "decenti".
tutti i fine settimana mi faccio un centinaio di km con l'enduro da 110 kili, ma nonostante tutto, quando prendo il domy per qualche giretto entrofuoristrada, non mi azzardo ad andare oltre qualche mulattiera da 4x4....e qui, la differenza fra un domy originale e un domy ben modificato si sente tanto.
non basta certo un olio più o meno denso per cambiare faccia alla moto,...e fare off con una moto da 160 kili più la benzina necessita di una tecnica di guida che non c'entra niente con l'imparare su un ferrovecchio 2t da 100 kili.

ovviamente è solo la mia piccola opinione... [SM=x653544]


www.endurolandia.it supporter