00 11/03/2017 17:09
alcune considerazioni in ambito gomme...

oggi pomeriggio in un paio d'ore, con calma, ho cambiato le gomme e montato le offroad. prima cosa da dire... AMMAZZAQUANTOSODDURISTIHEIDENAU...!

va bene che è in codice T, va bene che è un copertone da fuoristrada... ma la carcassa è davvero molto, molto rigida. mi sono dovuto fare aiutare per infilare la valvola nel foro del cerchio, da solo mica ci stavo riuscendo. e ho lasciato la gomma un'oretta al sole, che calda è più morbida. e meno male... figuriamoci se fosse stato inverno...

per adesso stanno a 3,5 bar per assestarsi sul cerchio, ma poi mi toccherà girare a 0,8 atmosfere, per avere un pò di trazione.

e poi, siccome ho montato i fermacopertoni nuovi, ho dovuto ovviamente equilibrare le ruote. invece di portarle dal gommista, come fanno i comuni mortali, ho messo insieme un'avanzatissima attrezzatura che assolve perfettamente allo scopo....





il cancelletto del giardino... è perfetto!!! [SM=g27987] un'ottima "forcella" per fare il servizio di equilibratura statica, associato ad un pezzo di tubo d'acciaio al posto del perno ruota. fantastico... arriva a "sentire" fino ai 10 grammi (forse anche qualcosa meno), che con gomme e moto di questo genere non sono niente, e le ruote non vibrano affatto anche a velocità elevata. che figata.

ovvio, non ci equilibrerei le ruote di un 1000 stradale da 300 all'ora, ma per queste ruote da offroad (e soprattutto per compensare i 100-150 grammi del fermacopertone) la cosa funziona e anche alla grande.



ed ecco qui l'anteriore già montato, col posteriore che aspetta il suo turno. purtroppo lo specialista delle sospensioni la scorsa settimana aveva l'influenza, e non ce l'ha fatta a farmi il mono. vorrà dire che, provvisoriamente, magari mi rimonterò il mio originale.

boh, tra stasera e domani vedo cosa mi va di fare... [SM=g27989]