00 28/12/2016 18:21
non credere... il Dom ha il rapporto tra albero motore e frizione molto allungato, molto più delle XR 600 che montano gli stessi rapporti 14-48 e impennano di gas in terza.

poi ci sono il volano, l'albero motore ed il contralbero più pesanti. e anche tutto il resto della moto che è più pesante, una XR 600 messa bene fa al massimo 130-140 chili. e questi 20-30 chili di differenza si sentono tutti.

diciamo che la mia Dom tra Mikuni, scarico e rapporti accorciati, è bella sveglia e brillante, e comunque allunga fino a circa 140 sull'asfalto (ancora mai tirata tutta). non è e non vuole essere un rimpiazzo di una XR, ma nemmeno mi va di dover mettere la prima se c'è un pò di salita fuoristrada.

per me è ok così, io non sono molto d'accordo ad esagerare coi rapporti (troppo lunghi o troppo corti) perché si fa lavorare il cambio ad un regime non progettato per quelle velocità di rotazione degli ingranaggi, e infatti diventa leggermente più scattoso. tra il 15-45 originale del Dom (rapporto 1:3) ed il 14-48 (rapporto 1:3,4) la differenza non è poi tantissima e il cambio ancora lavora bene, ma siamo al pelo.