00 20/12/2011 18:31
Provo a scrivere un breve riepilogo della situazione partendo da questo recente parere....

PARERE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

In via preliminare, occorre ricordare che la competenza nella gestione degli
interpelli dell’Agenzia delle entrate è limitata alle tasse automobilistiche dovute dai
soggetti residenti nelle Regioni a statuto speciale, nonché a quelle riguardanti i
veicoli in temporanea importazione di cui all’articolo 23, comma 3, del decreto......


Le competenze in materia di tasse automobilistiche dal primo gennaio 1999, sono state trasferite dalla legge alle Regioni a Statuto Ordinario ed alle Province Autonome di Bolzano - Alto Adige e di Trento. Occorre quindi verificare la propria regione come si comporta .

Qui in Emilia hanno deciso che per essere esentati, i veicoli con datazione compresa fra i 20 ed i 30 anni devono essere iscritti all'ASI ( o in alternativa FMI nel caso dei motoveicoli). La risoluzione 112 del 29 Novembre per ora sembra essere solo relativa a regioni con statuto speciale.

Finalmente per quanto mi riguarda ora è tutto chiaro. Fermo restando l’agevolazione in essere per le regioni a statuto speciale, per L'Emilia Romagna, si fa così, salvo scornarsi poi con chi di dovere. Per altre regioni, come la Lombardia e credo il Lazio o l’ Umbria che hanno dovuto modificare la legge, recependo la L. 342/2000 e accettare i veicoli "autocertificati", a seguito dei ricorsi di alcuni privati, non è necessaria l’iscrizione ad alcun registro storico.

..p.s. alcuni giorni addietro ho fatto un passaggio all'ACI e mi hanno detto che non c'è iscrizione che tenga, se il mezzo non ha compiuto 25 [SM=x653534] anni ..non se ne fa nulla.

Viva la competenza, viva L'italia