Ciao a tutti.
Qualcuno di voi avrà già constato che a volte la centralina CDI del domy sa essere veramente bastar** .. ehm .. subdola.
Già, perchè non è che si rompe e basta, decide di funzionare a intermittenza (le scintille sulla candela non avvengono con continuità), soprattutto nel range 0 - 1500 giri/min, in pratica quando la devi accendere.
Quindi i sintomi possono essere:
- Qualche "esitazione" durante la normale marcia
- Improvvisi spegnimenti al minimo
- Difficoltà di accensione, soprattutto a freddo e dopo sosta di molti giorni
Questi sintomi possono essere dati da molti altri fattori (es: carburatore, cattivi contatti, candela, ecc), ed è quindi importante riuscire a stabilire se l'elemento difettoso è la centralina, anche per il costo spropositato del ricambio (attualmente sui 170 euro).
Una prima constatazione di questo difetto si può osservare collegando una candela esterna alla pipetta e facendo girare il motorino di avviamento: le scintille non vengono prodotte in modo continuo, ma ci sono dei "vuoti".
Nel file allegato ho riassunto una procedura che richiede il possesso di un protatile, una certa pratica col saldatore e qualche semplice componente esterno, ma che è in grado di fornire una diagnosi ragionevolmente certa sullo stato di salute della centralina CDI.
Spero possa essere utile a qualcuno.