00 17/12/2010 12:54
Re: Re:
Fabrix68, 17/12/2010 10.24:


Se qualcuno avesse voglia di provarla per avere dei riscontri che non siano solo i miei (detto anche: ogni scarrafone è bello a mamma sua..) mi farebbe piacere [SM=g27828]
Magari su altre configurazioni funziona meglio/peggio/non va per nulla...




riscontri sulla modifica: si incrementa solo l'accellerazione ma nulla di significativo in potenza.

riguardo i 400 metri al secondo dell'aria nel carburatore, vi rammento che la velocità del suono e circa 340 metri al secondo e tutti i progettisti darebbero il deratano per poter far girare alto un motre senza aver problemi di avvicinarsi (lontanamente) a tale limite..

la spiegazione in breve:

due conti della spesa, cosi' quantifichiamo il fenomeno?
Facciamo un po' di ipotesi conservative, per stabilire bene i termini del problema.
La velocita' di riempimento del cilindro, in prima ipotesi, e' limitata dal raggiungimento di velocita' critiche nei gas.
Siamo di fronte a condotti a sezione variabile, con deviazioni di flusso (anche se si cerca di fare i condotti piu' rettilinei possibile.
Vi faccio grazia del calcolo numerico dell'equazione di Colebrook Applichiamo il coefficiente di bestialita' e diciamo che le velocita' critiche insorgono attorno a Vsuono / 2, ovvero, a 100 kPa, 300° K e umidita' relativa del 50% (condizioni ideali di prova) la meta' di 333,33 m/sec. Facciamo un ulteriore sconto di pigrizia mentale, di impedimenti al cammino (stelo valvola): mi voglio rovinare: 150 m /sec. e non ne parliamo piu'.

Adesso, vediamo a che velocita' si deve muovere la colonna di gas che riempie un mostro di motore calcolato da me in crisi di incontinenza
etilica.
Allora: valvole di aspirazione (il fattore limitante): le valvole son due da 30 mm di diametro.
Preso da raptus mentale, combino una testata per cilindrata unitaria di 185 cc di un motore che gira a 13000 giri, con una cilindrata da Ducati 996, ovvero 500 cc. e lo faccio girare allo stesso regime (ricordatevi che ho detto che l'ho calcolato da ubriaco).


Ora abbiamo tutti i termini.
Area di efflusso = r^2 * pigreco * 2 (valvole). Tradotto in centimetri per analogia con la cubatura:
1,5 * 1,5 * 3,14 * 2 = 14,13 cm ^2.
Ora vediamo quanto e' lunga la colonna d'aria aspirata: L = cilindrata / sezione = 500 / 14,13 = 35,39 cm.
A che velocita' si dovra' muovere per entrare tutta nel cilindro?
Abbiamo detto 13000 giri / min = 216,7 giri al secondo / 2 (e' un 4 tempi) = 108,35
Semplice: 35,39 cm, dovranno scorrere in 1/108,35 secondi,
ovvero: 35,39 * 108,35 = 3833,91 cm / sec.
Come dice prof. Giovanardi? Sono uno scemo a calcolare i decimali con tutte le approssimazioni che ho fatto?
Ha ragione: facciamo cifra tonda e diciamo che la nostra colonna viaggia a 38 m / sec.
Ora, se confrontiamo il risultato di un motore dell'articolo per signora, volutamente asfittico (penso che la valvole di un 500 cc abbiano una sezione almeno di 43 mm), che dice 38 m / sec. con la velocita' critica che abbiamo assunto di 150 m / sec. scopriamo con meraviglia che nel sullodato motore l'aria, prima di stancarsi e mandarci a quel paese, dovrebbe vivere con un motore uguaglio che gira pero' a 50000 giri al minuto.

Il tutto sempre SE&O (salvo errori ed omissioni). ;=)))))))




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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"