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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

IMPRESSIONI FORCELLA XR 600 SU DOMINATOR

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    00 28/09/2010 14:55
    scusa la domanda, ma hai messo froche XR all'anteriore e il posteriore come lo hai "adeguato"?


    RD07 1994
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    00 28/09/2010 14:59
    sempre per stare in tema, visto che è una modifica che ho fatto anch'io. per risolvere la "morbidezza" che lamentava il toldo (riporto da mio post in altra discussione)

    "Le molle originali XR per forca MN1-681 sono lunghe 570mm, diametro 36,7 spring rate 4,8. mi hanno consigliato le Wilbers progressive che montano sia sul Suzuki DR 800 del 1996 che sul Yamaha TT 600 del '91-'92. Lunghezza 575mm, diametro 36,8 spring rate 6,6. consigliano olio SAE 10"

    spero possa esserti d'aiuto. ciao


    RD07 1994
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    00 28/09/2010 16:22
    Re:
    _AROS_, 27/09/2010 13.13:

    come giustamente qualcuno ha già detto...."ogni scarrafone è bello a mamma sua"...

    però, permettetemi un'annotazione riguardante il look del dominator...

    in questo post, si vedono serbatoi non originali, parafanghi alti, selle e grafiche multicolor, mascherine marziane.....etc.

    credo allora sia inutile tirare in ballo le forcelle dell'XR come CARATTERIZZAZIONE del domy anni '80.....

    il domy è un meraviglioso mezzo di base, dove con i giusti interventi diventa una macchina da guerra, penso la moto dual per eccellenza...la base, il laboratorio per farci una SPECIAL di quelle come si deve.
    motore generoso e indistruttibile, peso relativamente contenuto, agile tanto in strada come in off....e chi più ne ha più ne metta..

    ognuno fa le migliorie che ritiene più opportune, secondo quello che vuole per renderla più performante o più bella ( concetto ovviamente personale)...

    quindi, qualsiasi consiglio fa.....e ognuno prende spunto da esperienze diverse.

    nel caso delle forcelle sia originali che non, il fine è che DEVONO funzionare....almeno credo...
    la mia esperienza mi ha portato a smontare le originali e quelle dell'XR e metterle ad ammuffire nel box...e credo alla fine più economica una wp 48 che non smanettare perdendo tempo e soldi in una originale o XR....

    ciò non toglie che la sperimentazione sia la cosa più bella su una motoLABORATORIO come il domy. [SM=g27811] [SM=g27811]





    Senza nulla togliere il tuo discorso, che non fa una piega...io la scareno solo per non spaccarla di nuovo tutta!!
    Ecco com'è pensata:


    Poi se vogliamo "spippolare" ci sono infine possibilità..
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    00 28/09/2010 23:11
    Re:
    TommiVigor, 28/09/2010 14.55:

    scusa la domanda, ma hai messo froche XR all'anteriore e il posteriore come lo hai "adeguato"?




    dietro mi piace molto, lo sento a posto, mono XR revisionato con serbatoio di espansione montato sotto il codino e molla eibach 11,5.

    penso di recuperare un ulteriore centimetro e mezzo di luce a terra montando un cerchio da 18" che mi consente tra l'altro di trovare più facilmente una eventuale gomma di ricambio durante qualche viaggio in paesi "disagiati"...
    [Modificato da Madmax_63 28/09/2010 23:15]


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    00 28/09/2010 23:16
    Re:
    TommiVigor, 28/09/2010 14.59:

    sempre per stare in tema, visto che è una modifica che ho fatto anch'io. per risolvere la "morbidezza" che lamentava il toldo (riporto da mio post in altra discussione)

    "Le molle originali XR per forca MN1-681 sono lunghe 570mm, diametro 36,7 spring rate 4,8. mi hanno consigliato le Wilbers progressive che montano sia sul Suzuki DR 800 del 1996 che sul Yamaha TT 600 del '91-'92. Lunghezza 575mm, diametro 36,8 spring rate 6,6. consigliano olio SAE 10"

    spero possa esserti d'aiuto. ciao




    sicuro circa il K=4,8 ?

    le mie credo abbiano un 4,2 ed effettivamente ho provato ad installare delle 4,4 e sono ben più dure...


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    00 28/09/2010 23:20
    Re: Re:
    TOLDESSA, 28/09/2010 16.22:




    Senza nulla togliere il tuo discorso, che non fa una piega...io la scareno solo per non spaccarla di nuovo tutta!!
    Ecco com'è pensata:


    Poi se vogliamo "spippolare" ci sono infine possibilità..




    Told.....mi devi prestare le tue forche per la prova del 9.... [SM=x653537] [SM=x653537]
    dai non fare così, penso a tutto io, vengo con cavalletto alzamoto, dotazione da officina mobile, 10 minuti e me ne vado, la sera dopo risistemiamo tutto e andiamo a riempirci di birra [SM=x653545] [SM=x653545]


    Told, ma l'hai rianimata o attende ancora un nuovo propulsore??
    [Modificato da Madmax_63 28/09/2010 23:30]


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    00 29/09/2010 01:03
    Re: Re: Re:
    Madmax_63, 28/09/2010 23.20:




    Told.....mi devi prestare le tue forche per la prova del 9.... [SM=x653537] [SM=x653537]
    dai non fare così, penso a tutto io, vengo con cavalletto alzamoto, dotazione da officina mobile, 10 minuti e me ne vado, la sera dopo risistemiamo tutto e andiamo a riempirci di birra [SM=x653545] [SM=x653545]


    Told, ma l'hai rianimata o attende ancora un nuovo propulsore??


    Fai prima a fare un giro veloce con la sua e vedere se il comportamento che ha è uguale!

    se poi van meglio gli offri le birre e quando è sfatto gli porti via la moto! [SM=x653537]


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
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    00 29/09/2010 10:55
    Ciao Max, quando vuoi passare, basta che me lo dici! Domani sera ci accordiamo a Premenugo. Io, purtroppo, sono ancora alla ricerca di un motore.
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    00 29/09/2010 13:32
    Re:
    TOLDESSA, 29/09/2010 10.55:

    Ciao Max, quando vuoi passare, basta che me lo dici! Domani sera ci accordiamo a Premenugo. Io, purtroppo, sono ancora alla ricerca di un motore.


    Ora capisco perchè non la può provare sulla tua! [SM=g27815]



    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
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    00 29/09/2010 14:03
    Re: Re:
    dd75, 29/09/2010 13.32:


    Ora capisco perchè non la può provare sulla tua! [SM=g27815]




    già, già... ma non lo si trova un motorone a buon prezzo per il Told?? [SM=x653533]


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    00 30/09/2010 14:02
    Re: Re:
    Madmax_63, 28/09/2010 23:16:




    sicuro circa il K=4,8 ?

    le mie credo abbiano un 4,2 ed effettivamente ho provato ad installare delle 4,4 e sono ben più dure...




    cosi' mi ha detto il tipo della Wilbers.
    quindi o le 4,4 che hai messo sono ben piu' dure di quelle "vecchiotte" che avevi prima, oppure altra teoria: il tizio che mi ha detto K 4,8 si riferiva già alle progressive per XR e non alle originali [SM=g27833]

    ma tu hai una forca a cartuccia? non ricordo.
    cmq se vuoi delle molle originali di ricambio ti posso dare quelle che ho tolto dalla mia forca del '91, a cartuccia.
    al post ho messo un Wilbers ecoline fatto su misura. si è alzata non poco!
    ciao


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    00 30/09/2010 15:21
    Re: Re:
    _AROS_, 28/09/2010 11.03:



    vero....anche pochi decimi sullo stelo che peraltro nelle forcelle tradizionali è piuttosto delicato, può dare dei grossi problemi di scorrimento.

    verifica anche le boccole nuove .....li, bastan pochi centesimi..






    ..questo è possibile visto che tutto il verificabile è stato verificato, tuttavia rismontare gli steli e trovare qualcuno che li controlli con la strumentazione necessaria.... [SM=x653533] [SM=x653533] va a finire che la tengo così e si vedrà..

    Grazie a tutti per i consigli!


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    00 30/09/2010 15:32
    Re: Re: Re:
    TommiVigor, 30/09/2010 14.02:




    cosi' mi ha detto il tipo della Wilbers.
    quindi o le 4,4 che hai messo sono ben piu' dure di quelle "vecchiotte" che avevi prima, oppure altra teoria: il tizio che mi ha detto K 4,8 si riferiva già alle progressive per XR e non alle originali [SM=g27833]

    ma tu hai una forca a cartuccia? non ricordo.
    cmq se vuoi delle molle originali di ricambio ti posso dare quelle che ho tolto dalla mia forca del '91, a cartuccia.
    al post ho messo un Wilbers ecoline fatto su misura. si è alzata non poco!
    ciao



    si, io penso che 4,8-6,6 siano i dati della progressiva (Kmin-Kmax) perchè la molla originale Honda è 4,2.
    Tra l'altro le molle progressive hanno un corportamento a se e i K non possono essere confrontati direttamente con quelli di una molla a k costante.

    Io ho la cartuccia e ti ringrazio per la disponibilità delle tue molle ma come dicevo il problema è di scorrevolezza e le molle non ci azzeccano... grazie ancora.


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    Re: Re: Re: Re:
    Madmax_63, 30/09/2010 15:32:



    si, io penso che 4,8-6,6 siano i dati della progressiva (Kmin-Kmax) perchè la molla originale Honda è 4,2.
    Tra l'altro le molle progressive hanno un corportamento a se e i K non possono essere confrontati direttamente con quelli di una molla a k costante.

    Io ho la cartuccia e ti ringrazio per la disponibilità delle tue molle ma come dicevo il problema è di scorrevolezza e le molle non ci azzeccano... grazie ancora.



    facci sapere come risolvi!
    ciao



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    00 01/08/2011 17:58
    Aggiornamento finale: c'era solo bisogno di un adeguato rodaggio delle nuove boccole, paraoli e parapolvere ... e qualche grado in più di temperatura! ora che ci ho fatto 1000 km in Grecia è tutto ok! la forcella scorre in maniera più che onesta con i dovuti limiti di tecnologia ed età, la moto ora divora ogni asperità...io un po' meno [SM=g27834]


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    00 02/08/2011 07:51
    Vogliamo il report (o almeno le foto) del viaggio pero'! [SM=g27835]
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    Magnum
    Ciao Ragazzi,
    mio padre ha ultimato la sua xl600lm dakar da poco e come un altro ragazzo del forum ha installato sulla "mucca" dell Wp 43 mm che derivano da un Ktm lc4 400 del 2000 se non sbaglio, e i risultati sono eccellenti sia su strada che su off, considerando che con quella forcella è possibile installare anche la pinza con attacco più lungo e di conseguenza anche disco maggiorato.
    Inoltre si era procurato delle marzocchi magnum tradizionali (montate sempre su ktm) se mai riterrò che le forcelle tradizionali del Domi non lavorino bene proverò a montare quelle e vi farò sapere.
    L'unica pecca di adottare questo tipo di forcelle è che bisogna sbattersi per cercare di irrigidirle dato che sono state progettate per moto da 110kg a secco.
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    00 05/09/2011 12:02
    Se dovessi vendere le magnum mi prenoto...
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    -- Paolo --
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    00 05/09/2011 13:12
    Re:
    TOLDESSA, 05/09/2011 12.02:

    Se dovessi vendere le magnum mi prenoto...



    Non ti piacciono queste???


    #MORDICARE
    www.elettrauto-torino.com
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    TOLDESSA
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    00 05/09/2011 15:21
    Le magnum mi servono su un'altra moto...
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    DIEGO.1970
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    00 05/09/2011 18:21
    forcelle e mono
    ciao , sono nuovo del forum e ho la domy da un mese , vorrei montare delle forche wp o showa che si trovano usate su ebay , non ho capito se si possono montare normalmente oppure si devono fare delle modifiche artigianali ?

    grazie ciao
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    Zio_trippa
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    00 05/09/2011 23:42
    Re: Re:
    -- Paolo --, 05/09/2011 13.12:



    Non ti piacciono queste???




    Paolo, a me piacciono molto...se a Toldessa non interessano...


    HONDA DOMINATOR 650 RD02 '94

    [SM=x653540]


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    TOLDESSA
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    Già prenotate [SM=x653538] [SM=x653547]
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    00 06/09/2011 14:45
    Re:
    TOLDESSA, 06/09/2011 11.36:

    Già prenotate [SM=x653538] [SM=x653547]



    ma quante moto stai pacioccando?? [SM=x653533] [SM=x653537]


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