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Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Problemi elettrici

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    00 13/06/2010 11:34
    Ieri sono andato ad accendere la moto, dopo 1 ora di sosta
    prima inserita, cavalletto inserito..si accendono luci quadro..ma nessun segno da parte del motorino diavviamento( che poi non ricordo se con marcia inserita e cavalletto pure la moto si puo accendere con frizione tirata..mi pare di si..ma avolte lo fa a volte no)
    comunque, tolgo cavalletto.toglo chiave e quando la rimetto nulla
    tutto spento..nessun segno elettrico
    armeggio un po..ma niente
    fortuna ero in discesa e parto in discesa
    Quando arrivo a destinazione..spengo...provo a riaccendere..la prima volta tutto ok, la secondavedo abbassarsi di nuovo tutte le luci pero con un minimo di energia il motorino d avvaiamento riesce a girare
    Allora, ovviamente mi viene da pensare alla batteria
    Ma è cosi ovvia la cosa?Perchè prima tutto ok?poi dopo un ora muore tutto e dopo dinuovo sembra tutto ok?

    Ci sono altri segni che forse possono dire qualcosa
    Da qualche giorno il clacsono è svociato..combinazione da quando ho cambiato il comando sinistro.Puo entrRCI qualcosa il comando?
    Il clacson quando si è in moto attinge alla batteria?puo quindi indicare batteria andata?
    altro segno. Ho notato che ogni tanto, al minimo, a folle, inserisco freccia, e all'accensione freccia diminisce drasticamente l LUCE Verde del "neutral"..cosi via alternatamente

    Che ne dite..si puo dire si tratti della batteria o puo essere altro?
    In caso, qual'è la batteria da cercare?
    grazie e scusate la lunghezza!
    Ciao!
    [Modificato da lupomannario 13/06/2010 11:36]



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    00 13/06/2010 11:42
    Controlla la massa, il polo negativo controlla che non si sia allentato o dalla batteria o dal collegamento al telaio della moto.


    P.s. Lupo, ma sei proprio sicuro di voler andare in Azerbaijan con quella moto?
    [Modificato da .gilbo. 13/06/2010 11:44]


    Gilbo

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    00 13/06/2010 11:44
    Re:
    .gilbo., 13/06/2010 11.42:

    Controlla la massa, il polo negativo controlla che non si sia allentato o dalla batteria o dal collegamento al telaio della moto.


    dove lo trovo il collegamento al telaio?





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    00 13/06/2010 11:45
    Re: Re:
    lupomannario, 13/06/2010 11.44:


    dove lo trovo il collegamento al telaio?






    Seeeeee, e tu pensi che io lo sappia?
    Risali dal negativo della batteria, controlla dove và a finire, secondo me dovrebbe essere dalle parti delle fiancatine o sotto la sella.
    Forse
    [Modificato da .gilbo. 13/06/2010 11:46]


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    00 13/06/2010 11:47
    Re:
    .gilbo., 13/06/2010 11.42:

    Controlla la massa, il polo negativo controlla che non si sia allentato o dalla batteria o dal collegamento al telaio della moto.


    P.s. Lupo, ma sei proprio sicuro di voler andare in Azerbaijan con quella moto?



    beh..la sto sitemando appunto!
    comprato ammortizzatore,kit trasmissione, dischi anteriore posteriore..
    in effetti è a un punto che necessita manutenzione straordinaria..ma mi sembrano cose abbastanza normali...No?
    poi si..qualche piccolo pensiero mi sta venendo..pero è anche vero che è un po che non faccio lavori..oltre cambio olio
    quindi..le cose si accumulano..
    di certo voglio tenermi i prossimi giorni per verificare una volta cambiato tutto l affidabilità..ma il progetto continua!





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    Re: Re: Re:
    .gilbo., 13/06/2010 11.45:




    Seeeeee, e tu pensi che io lo sappia?
    Risali dal negativo della batteria, controlla dove và a finire, secondo me dovrebbe essere dalle parti delle fiancatine o sotto la sella.
    Forse


    vado subito a vedere!





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    00 13/06/2010 11:58
    il positivo alla batteria appena appena lento.mezzo giro di cacciavite e stretto.Non credo potesse pregiudicare l accensione

    Piuttosto togliendo il finachetto ne ho scoperta un altra..
    lo scarico con delle crepe-buchi....la parte stretta prima delterminale ha una "riga" di buchetti"

    cavolo..me tocca cambia pure questo!



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    00 13/06/2010 11:58
    Lupo, leggi QUI' e QUI'.

    Per altri consigli devi aspettare domani quando tornano gli esperti, oggi l'unico fesso al lavoro sono io. [SM=g27813]
    [Modificato da .gilbo. 13/06/2010 12:00]


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    Re:
    .gilbo., 13/06/2010 11.58:

    Lupo, leggi QUI' e QUI'.

    Per altri consigli devi aspettare domani quando tornano gli esperti, oggi l'unico fesso al lavoro sono io. [SM=g27813]




    grazie comunque
    quei due topic mi saranno molto utili per verifiche piu approfondite



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    Cinquantino truccato
    00 13/06/2010 19:58
    confermo, mi è successo sul beta, se il negativo era allentato non riesce a caricare ben la batteria e sfarfuglia tutto.

    anche io so al lavoro .... [SM=x653550]

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    00 13/06/2010 20:23
    ho pulito un po tutti i contati dagli ossidi.non mi sembra di aver trovato molto sporco se non sul fusibile rosso sotto la sella..vediamo che succde



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    00 14/06/2010 07:43
    Se con motore accesso le luci sembrano tremare hai un bel problema , verifica e poi dimmi
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    00 14/06/2010 11:16
    Re:
    Paolinuz, 14/06/2010 7.43:

    Se con motore accesso le luci sembrano tremare hai un bel problema , verifica e poi dimmi




    succede solo che con luce del folle accesa,(a motore acceso) quando inserisco le frecce sembra affievolirsi leggermente la luce del folle, in alternanza con l accensione freccia
    ...che dici?grave?



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    Piergarden
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    00 14/06/2010 11:17
    Re: Re:
    lupomannario, 14/06/2010 11.16:




    succede solo che con luce del folle accesa,(a motore acceso) quando inserisco le frecce sembra affievolirsi leggermente la luce del folle, in alternanza con l accensione freccia
    ...che dici?grave?



    No quello è normale vai tranquillo, ma con l'accensione hai risolto?

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    Peppemix
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    00 14/06/2010 11:40
    Re: Re: Re:
    Piergarden, 14/06/2010 11.17:



    No quello è normale vai tranquillo, ma con l'accensione hai risolto?




    confermo e quoto Piergarden
    quello è normale che succeda soprattutto
    quando si ha la batteria scarica o quasi
    "visto che il negativo era lento"

    per il discorso accenzione con marcia inserita
    "normalmente basta tirare la frizione e dovrebbe partire"
    se così non fosse controlla il contatto sul cavalletto e
    sulla leva frizione stessa
    ed il sensore del folle sul basamento è collegato

    per essere sicuri che "tutti i contatti funzionino"
    fai questa prova naturalmente a batteria carica [SM=g27828]

    "accendi il quadro"
    "inserisci una marcia qualsiasi"
    e prova a mettere in moto con il pulsantino start
    si dovrebbe accendere la spia del folle "N" ad indicarti
    che "hai la marcia inserita"
    a questo punto
    tirando la frizione
    la moto dovrebbe partire

    se succede questo allora "avevi solo la batteria scarica"
    causa polo negativo lento

    se invece "schiacciando start" ti parte la moto con la marcia inserita
    vuol dire che qualcuno ti ha ponticellato lo switch sulla leva e sul cavalletto [SM=x653537]

    controlla cmq

    switch leva frizione
    "se guasto, la moto non parte con leva frizione tirata e marcia inserita"

    switch cavalletto
    "se guasto, la moto non parte perchè non da il consenso alla centralia CONNETTORI BIANCA"

    filo del folle sul basamento
    "vicino al pignone se si stacca no ti si accende la spia del folle"
    e rischi di cappottarti se metti in moto con marcia inserita

    sempre se la batteria è abbastanza carica [SM=g27828]
    [Modificato da Peppemix 14/06/2010 11:41]


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    00 14/06/2010 11:41
    ma guarda..me l ha fatto solo una volta
    conoscendo la domi..posso anche pensare che non si ripeta piu
    nel senso..fosse una bmw..tutta elettronica..mi preoccuperei molto di piu..ma su domy..tante cose accadono ogni tanto e non si ripetono piu
    cmq..tengo sotto osservazione



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    00 14/06/2010 11:44
    Re: Re: Re: Re:
    Peppemix, 14/06/2010 11.40:



    confermo e quoto Piergarden
    quello è normale che succeda soprattutto
    quando si ha la batteria scarica o quasi
    "visto che il negativo era lento"

    per il discorso accenzione con marcia inserita
    "normalmente basta tirare la frizione e dovrebbe partire"
    se così non fosse controlla il contatto sul cavalletto e
    sulla leva frizione stessa
    ed il sensore del folle sul basamento è collegato

    per essere sicuri che "tutti i contatti funzionino"
    fai questa prova naturalmente a batteria carica [SM=g27828]

    "accendi il quadro"
    "inserisci una marcia qualsiasi"
    e prova a mettere in moto con il pulsantino start
    si dovrebbe accendere la spia del folle "N" ad indicarti
    che "hai la marcia inserita"
    a questo punto
    tirando la frizione
    la moto dovrebbe partire

    se succede questo allora "avevi solo la batteria scarica"
    causa polo negativo lento

    se invece "schiacciando start" ti parte la moto con la marcia inserita
    vuol dire che qualcuno ti ha ponticellato lo switch sulla leva e sul cavalletto [SM=x653537]

    controlla cmq

    switch leva frizione
    "se guasto, la moto non parte con leva frizione tirata e marcia inserita"

    switch cavalletto
    "se guasto, la moto non parte perchè non da il consenso alla centralia CONNETTORI BIANCA"

    filo del folle sul basamento
    "vicino al pignone se si stacca no ti si accende la spia del folle"
    e rischi di cappottarti se metti in moto con marcia inserita

    sempre se la batteria è abbastanza carica [SM=g27828]




    allora fammi ricapitolare
    1 batteria..come verifico se è scarica..da sotituire?normalmente parte sempre al primo colpo..a parte l episodio dell altra sera, e il clcson un po moscio ogni tanto(non so se c'entra la batteira)

    2 accensione. mi sembra tutto regolare..ma mi devi confermare se a cavalletto tirato giu..è giusto che la moto non si accenda in alcun modo



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    Re:
    lupomannario, 14/06/2010 11.41:

    ma guarda..me l ha fatto solo una volta
    conoscendo la domi..posso anche pensare che non si ripeta piu
    nel senso..fosse una bmw..tutta elettronica..mi preoccuperei molto di piu..ma su domy..tante cose accadono ogni tanto e non si ripetono piu
    cmq..tengo sotto osservazione



    anche noi conosciamo il Domy

    ma abbiamo avuto modo di conoscere anche te
    [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

    per controllare la batteria usa il metodo della nonna "come dice ciro"
    io da piccolo con le pile transistor "9V" utilizzavo la lingua
    non penso però che si riesca con il domy [SM=g27828]
    "magari collegando due fili???!!

    aohhhh si scherza [SM=x653545]

    per la batteria "se dici di aver stretto il polo"
    fatti un bel giro e dovrebbe ricaricarsi
    ipotizzando che " tutto funziona"
    stai tranquillo, la batteria serve solo per l'avviamento"
    una volta avviato il motore il regolatore la tiene sempre sotto carica

    ma visto che è quasi scarica, falla ricaricare con un caricabatteria ad impulsi, rimontala se dopo avrai problemi al clacson ed all'aviamento
    comprane una nuova

    il metodo più semplice per controllare la batteria
    "è con un tester-multimetro digitale"
    ma non basta verificare che dia 12V a motore spento e "13,8V a motore acceso"
    devi anche controllare gli amper che arrivano dal regolatore

    perchè se la sostituisci con una nuova ed il regolatore non carica
    "resterai [SM=x653532] lo stesso"
    [SM=x653536]


    [IMG][/IMG]
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    Re: Re: Re: Re: Re:
    lupomannario, 14/06/2010 11.44:




    allora fammi ricapitolare
    1 batteria..come verifico se è scarica..da sotituire?normalmente parte sempre al primo colpo..a parte l episodio dell altra sera, e il clcson un po moscio ogni tanto(non so se c'entra la batteira)
    se stringendo il bullone e caricata non hai problemi di "avviamento e clacson moscio" allora è OK

    2 accensione. mi sembra tutto regolare..ma mi devi confermare se a cavalletto tirato giu..è giusto che la moto non si accenda in alcun modo


    lo switch è stato stidiato per quello
    [SM=g27811]



    [Modificato da Peppemix 14/06/2010 12:03]


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    00 14/06/2010 12:05
    Re: Re:
    Peppemix, 14/06/2010 12.01:



    anche noi conosciamo il Domy

    ma abbiamo avuto modo di conoscere anche te
    [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

    per controllare la batteria usa il metodo della nonna "come dice ciro"
    io da piccolo con le pile transistor "9V" utilizzavo la lingua
    non penso però che si riesca con il domy [SM=g27828]
    "magari collegando due fili???!!

    aohhhh si scherza [SM=x653545]

    per la batteria "se dici di aver stretto il polo"
    fatti un bel giro e dovrebbe ricaricarsi
    ipotizzando che " tutto funziona"
    stai tranquillo, la batteria serve solo per l'avviamento"
    una volta avviato il motore il regolatore la tiene sempre sotto carica

    ma visto che è quasi scarica, falla ricaricare con un caricabatteria ad impulsi, rimontala se dopo avrai problemi al clacson ed all'aviamento
    comprane una nuova

    il metodo più semplice per controllare la batteria
    "è con un tester-multimetro digitale"
    ma non basta verificare che dia 12V a motore spento e "13,8V a motore acceso"
    devi anche controllare gli amper che arrivano dal regolatore

    perchè se la sostituisci con una nuova ed il regolatore non carica
    "resterai [SM=x653532] lo stesso"
    [SM=x653536]




    beh..se dici che avete avuto modo di conoscermi..
    saprai che ora corro a provare co la lingua eh!! [SM=g27828]



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    Re: Re: Re:
    lupomannario, 14/06/2010 12.05:




    beh..se dici che avete avuto modo di conoscermi..
    saprai che ora corro a provare co la lingua eh!! [SM=g27828]



    e secondo te perchè te l'ho detto???? [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]



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    Re: Re: Re: Re:
    Peppemix, 14/06/2010 12.16:



    e secondo te perchè te l'ho detto???? [SM=x653547] [SM=x653547] [SM=x653547]





    cmq..non prende troppo in giro eh..che imparo presto!
    non me sottovaluta...che tra pochi giorni cambio scarichi,ammo,dischi e trasmissione!(con aiuto pero..) [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=g27828]



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    00 15/06/2010 20:47
    cmq dopo aver serrato i morsetti batteria e pulito tutti i contatti
    non ha fatto piu il difetto..e vabbe era un caso singolo
    ma soprattutto ora il clacson è sempre bello potente..
    quindi credo che qualcosa abbia fatto!



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    Re:
    lupomannario, 15/06/2010 20.47:

    cmq dopo aver serrato i morsetti batteria e pulito tutti i contatti
    non ha fatto piu il difetto..e vabbe era un caso singolo
    ma soprattutto ora il clacson è sempre bello potente..
    quindi credo che qualcosa abbia fatto!




    [SM=g27811]


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