Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Cosa fare per montare faretti, presa 12 V e mascherina?

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    Pettinella
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    00 04/06/2010 14:40
    Ciao ragazzi, Sto montando sul Domy 2 faretti aggiuntivi, questa mascherina all' anteriore, frecce e stop non originali, strumentazione koso e una presa da 12 V. (penso che siano solo i faretti a dare problemi). L 'impianto elettrico come può essere adattato e ridimensionato?

    In qualche post si diceva che l' alternatore non è sufficiente. Ce ne sono usati in giro di compatibili con la nostra moto? Cos' altro bisogna cambiare? batteria? Altro ancora?
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    Pettinella
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    00 04/06/2010 14:41
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  • Domi_hover
    00 04/06/2010 15:09

    Fatti spegare da Paolinuz come si riavvolge lo statore.


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    00 04/06/2010 15:48
    Min...... a che groviglio di cavi!!!!

    Bella la mascherina, di che marca è?

    Io volevo montare una cyclope ma poi a vederla bene mi sembra un pò tamarra....sto puntando la dhh acerbis con faro singolo, mi sempra più sobria e si risparmia pure....farà meno luce sicuramente ma non mi piacciono le linee troppo "spinte".
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    Peppemix
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    00 04/06/2010 16:14
    Re:
    Domi_hover, 04/06/2010 15.09:


    Fatti spegare da Paolinuz come si riavvolge lo statore.




    MODE BASTARD ON

    ed una volta finito l'impianto elettrico
    fatti rilasciare IL CERTIFICATO DI CONFORMITA E REGOLA D'ARTE
    [SM=x653563]

    e mi raccomando
    ricorda anche di mettere un bel paletto dispersore di terra

    non si sa mai durante qualche impennata

    MODE BASTARD OFF


    nella speranza che riesca a far partire il concentrato di tecnologia
    ti consiglio di evitare ovunque morsetti, forbox o faston per collegamenti vari

    usa il saldatore a stagno e guaine termoretraibili

    perchè anche se sei a bassa tensione, l'amperaggio è alto
    ed al primo russiscaldamento "bastano i faretti accesi per un paio di minuti" al contatto con aria e acqua ti si ossida tutto
    AUTODISTRUGENDOSI [SM=g27811]
    [Modificato da Peppemix 04/06/2010 16:14]


    [IMG][/IMG]
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    Pettinella
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    00 07/06/2010 10:24
    Peppe sei tremendo nella modalità bastard on!


    Grazie per il complimento. La mascherina è della one. L' ho presa dal meccanico pagandola 30 euro come l' avrei pagata su ebay. Per scegliere quella giusta basta scrivere mascherina sul sito e ti saltano fuori praticamente tutti i modelli. Poi l' adesivo rosso e il numero attaccato fanno la differenza a mio avviso.
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    Peppemix
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    00 07/06/2010 11:39
    Re:
    Pettinella, 07/06/2010 10.24:

    Peppe sei tremendo nella modalità bastard on!


    Grazie per il complimento. La mascherina è della one. L' ho presa dal meccanico pagandola 30 euro come l' avrei pagata su ebay. Per scegliere quella giusta basta scrivere mascherina sul sito e ti saltano fuori praticamente tutti i modelli. Poi l' adesivo rosso e il numero attaccato fanno la differenza a mio avviso.



    vedendo bene la mascherina
    ho notato che ha su due lampade Diametro 50, 12V 50Watt (mi sembra)
    se così fosse fai molto attenzione ai carichi
    perchè l'alternatore del domy ha un uscita max di 0,18 Kw cioe 180Watt max
    considera che le frecce da te montate hanno un carico da 21W cadauno
    la strumentazione KOSO "non ricordo quanto"
    il carico passivo del circuito elettrico
    la centralina ha anche un suo carico
    lo luce di posizione posteriore
    lo stop
    ed il regolatore con batteria annessa
    i faretti fendinebbia sono altri 55W a lampada

    tirando due somme se ben oltre i Watt disponibili
    e non esistono altri statori più grossi da sostituire
    e l'originale " se veramente riavvvolto da gente competente"
    non riuscirà mai ad erogare oltre 200Watt di corrente

    [SM=g27811]


    [IMG][/IMG]
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    00 08/06/2010 10:27
    Ma non ci sono altre alternative nel caso in cui avessi bisogno di più corrente? Mi tocca andare in giro senza usare le frecce, con un solo faro per volta e per lo più spegnendolo magari quando devo frenare? Comunque anche riavvolgere lo statore non è male come idea. Se puoi dammi qualche dritta come un link per lo smontaggio e dimmi dove posso portarlo.


    Grazieeeeeeeeeeee. W la moto originale, sul serio. [SM=g27817]
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    00 08/06/2010 11:13
    Re: Re:
    purtroppo il riavvolgimento non è cosa facile

    perchè è tutta un equazione tra:
    -sezione "diametro" rame
    -numero spire "rame"
    -numero di giri del rotore "parte interna"

    uno statore maggiorato richiederebbe uno spazio maggiore

    perchè ipotizzando la sostituzione del solo "filo di rame" di sezione più grossa avrai meno spire "quindi un voltaggio più basso" differente"
    un "filo di rame più fino" più spire ma un voltaggio più alto

    di quanto non saprei "ma funziona tutto in proporzione"
    inserisci in questa equazione la forza magnetica sprigionata dal
    rotore interno che dovrà essere riproporzionato (maggiorato)
    NE DEDUCIAMO CHE TI SERVIREBBE PIU' SPAZIO
    aggiungi anche i giri motore "in questo caso uno statore maggiorato"
    richiederebbe "dal motore un po più di CV 1-2 al max"

    cavalli che ti verrebbero a mancare (anche se la differenza non si noterebbe)

    tanto per documentarti
    il dominator

    n.b. forse in giro esiste aziende che producono statori maggiorati
    dello stesso formato, ma saranno sicuramente come gli originali
    solo che loro inseriscono i valori max
    "ricordo che avevo trovato uno statore da 200W dello stesso formato"
    la casa madre HONDA dichiare che lo statore del dominator è di 180W
    magari si è riservata 20W "e quindi sono gli stessi" [SM=g27811]


    P.S. per le frecce potresti utilizzare quelle a led con relè elettronico

    ti faccio due calcoli
    frecce a led 2W posteriore + 2W anteriore + carico relè eletronico
    "le frecce accendono contemporaneamnete"
    quindi avrai un carico max di facciamo 10W

    contro le originali che hanno un carico di 23Wcadauna
    ma in alternanza "perchè accendono alternandosi"

    Le frecce a led con resistenza hanno lo stesso carico delle lampade ad incandescenza [SM=g27811]



    [IMG][/IMG]
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    00 09/06/2010 14:07
    Idea per risparmiare qualcosa in termini di energia:


    1) si può fare in modo che le frecce funzionino alternativamente anzichè
    contemporaneamente. Nel senso che nel momento in cui il posteriore è accesa l' anteriore è spenta e viceversa?


    2) energia eolica. Non sto scherzando. In commercio non ci sono delle piccole ventole della grandezza di quelle del pc da montare che servano ad accumulare energia? Come una dinamo praticamente. Non prendetemi troppo in giro per questa idea, please [SM=g27827]
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    Peppemix
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    00 09/06/2010 14:42
    Re:
    Pettinella, 09/06/2010 14.07:

    Idea per risparmiare qualcosa in termini di energia:


    1) si può fare in modo che le frecce funzionino alternativamente anzichè
    contemporaneamente. Nel senso che nel momento in cui il posteriore è accesa l' anteriore è spenta e viceversa?


    2) energia eolica. Non sto scherzando. In commercio non ci sono delle piccole ventole della grandezza di quelle del pc da montare che servano ad accumulare energia? Come una dinamo praticamente. Non prendetemi troppo in giro per questa idea, please [SM=g27827]




    azz...... sei troppo aventi....
    io che sono rimasto all'uso dei CRICETI "forza motrice"
    [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


    [IMG][/IMG]
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    00 09/06/2010 15:28
    Re:
    Pettinella, 09/06/2010 14.07:

    Idea per risparmiare qualcosa in termini di energia:


    1) si può fare in modo che le frecce funzionino alternativamente anzichè
    contemporaneamente. Nel senso che nel momento in cui il posteriore è accesa l' anteriore è spenta e viceversa?


    2) energia eolica. Non sto scherzando. In commercio non ci sono delle piccole ventole della grandezza di quelle del pc da montare che servano ad accumulare energia? Come una dinamo praticamente. Non prendetemi troppo in giro per questa idea, please [SM=g27827]




    [SM=g27837]
    Ok, io non sono uno scienziato ma...
    per la legge di conservazione dell'energia, l'energia prodotta da quelle ventole non può essere superiore a quella che "prendono" rallentando la moto [SM=g27820]
    Anzi, si ha di sicuro una perdita per via del passaggio energia cinetica della moto-energia cinetica della ventola-energia elettrica...
    Quindi, sarebbe come "rubare" cavalli alla tua moto per dare energia all'impianto elettrico, ma perdendone un sacco "per strada" -letteralmente- [SM=x653536]

    A sto punto pensa ad un sistema per "rubarla" direttamente dal motore cone meno passaggi, e più diretti...

    Correggetemi se sbaglio, perchè potrei anche aver detto castronerie...

    Così sarebbe tipo puntare un ventilatore su un'elica per alimentare il ventilatore stesso...no? [SM=g27833]
    [Modificato da JackP89 09/06/2010 15:30]


    Dominatorista nuovo, ma convinto!
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    00 09/06/2010 20:44
    Se ci fosse un modo per rubare un po' di energia al motore lo farei senza problemi tanto ho preso il Dominator non certo per il motore potente. Ragazzi comincio ad essere stanco di modifiche. Ci vuole tempo, l' estate è iniziata e sono a piedi. Penso che i faretti saranno solo un soprammobile per questa stagione. Per qualsiasi semplice idea per avere più energia fatemi sapere.
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    JackP89
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    00 09/06/2010 21:10
    Re:
    Pettinella, 09/06/2010 20.44:

    Se ci fosse un modo per rubare un po' di energia al motore lo farei senza problemi tanto ho preso il Dominator non certo per il motore potente. Ragazzi comincio ad essere stanco di modifiche. Ci vuole tempo, l' estate è iniziata e sono a piedi. Penso che i faretti saranno solo un soprammobile per questa stagione. Per qualsiasi semplice idea per avere più energia fatemi sapere.




    Piuttosto che le ventoline, a sto punto una dinamo, tipo da bicicletta [SM=x653547] [SM=x653548]
    Ma sono cose che non danno corrente finchè non vai, e mi paiono soluzioni buttate lì così...magari puoi cercare delle lampade a led da sostituire con quelle del faro anteriore e posteriore, frecce etc etc, e recuperare energia da lì...sempre che si possa fare [SM=g27833] ...mah...
    Mi pare ci siano delle ditte che producono lampadine a led che "imitano" forma, luce e prese "incastri" di quelle delle varie moto, o magari adattabili, ma potrei aver detto solo delle gran castronerie [SM=g27811]


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    00 29/06/2010 00:14
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9303840

    Niente ventola o altre cose troppo strane. Ho fatto un altro post in cui vi chiedo alcune delucidazioni su quel che ho fatto a proposito di impianto elettrico. Grazieeeeee [SM=g27823]
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    00 06/07/2010 15:05
    Re:
    Pettinella, 09/06/2010 14.07:

    Idea per risparmiare qualcosa in termini di energia:


    1) si può fare in modo che le frecce funzionino alternativamente anzichè
    contemporaneamente. Nel senso che nel momento in cui il posteriore è accesa l' anteriore è spenta e viceversa?


    2) energia eolica. Non sto scherzando. In commercio non ci sono delle piccole ventole della grandezza di quelle del pc da montare che servano ad accumulare energia? Come una dinamo praticamente. Non prendetemi troppo in giro per questa idea, please [SM=g27827]


    -
    NO ! dopo questo non puo' stare inattivo chi so io !
    esciiiiiiii !!


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    00 06/07/2010 22:34
    Dai che sotto sotto so che stai già lavorando anche tu per montare un' elica da qualche parte nel tuo Dominator!!!
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    00 26/01/2011 17:25
    ciao a tutti ragazzi, senza cha apro un nuovo post aiutatemi a fare 2 conti, ho intenzione di montare 2 faretti di profondità, i classici pilot microproject 2, mi sembra che siano li stessi che ha messo nella foto pettinella, tralasciando tutte le questioni di omologazione.
    bene:
    questi faretti montano 1 lampada cad h3, da 55 w.
    io ho intenzione di montargli un kit xenon, sia sui faretti che sul faro originale, il faro post ce l'ho già a led, è il recetech, le freccie le monto a led, tutto questo per abbassare il wattaggio, ebbene,
    2 kit xenon dei faretti profondità 35w + 35w= 70w
    1 kit xeno h4 per faro originale 35w
    poi devo mettere in conto i vattaggi di fari e freccie a led, posso ipotizzare, esageratamente 20 w (tenendo conto che le freccie sono ad intermittenza, quindi sono per lo più spente che accese).
    più le lampadine della strumentazione posso ipotizzare 15 w
    totale 140 w
    l'alternatore della moto mi sembra di aver letto che eroga 180 w,
    quindi io con i 140 w di tutte le luci accese sono enormemente dentro la soglia dei 180.
    la moto senza considerare nessuna luce accesa cosa può assorbire fra centraline e robe varie? secondo voi è una cosa fattibile?
    riscio di mandare in pappa il regolatore?
    vorrei avere la stessa sicurezza della moto originale.
    ho già comprato i faretti e le carene da modificare per attaccarli, il mio è un domy 93, quindi li metto al posto delle frecce originali.
    chiedo aiuto ai più esperti e non, per poter fare questa cosa in piena sicurezza, avere l'affidabilità della moto originale e una luce da faro da carcere per ricerca evasi [SM=x653547] [SM=x653538].
    tralasciamo il discorso omologazioni, sono consapevole che non si potrebbero montare fari aggiuntivi e fari allo xeno, però voglio fare questa modifica.
    rispondete in molti che mi devo mettere all'opera, grazie mille a tutti.
    P.S. probabilmente ho scritto gran cazzate su alternatori, regolatori e robe varie, ma non sono proprio un asso in elettronica, quindi correggietemi pure.
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    -- Paolo --
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    00 26/01/2011 17:35
    non hai calcolato solo un piccolo fattore , la centralina e la bobina consumano corrente e la batteria dopo l'avviamento deve caricarsi (che porta un consumo di corrente ) quindi per ben che vada sei sui 200 watt complessivi e dopo un pò bruci lo statore e/o il regolatore
    [Modificato da -- Paolo -- 26/01/2011 17:36]


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    00 26/01/2011 17:46
    però se fai 2 conti ho aggiunto solo 50 w, perchè hli xenon consumano 105 w mentre il faro con la lampada orihinale 55 w, quindi 50 w aggiunti, però poi ne ho tolti molti con faro post e freccie a led,se consideri che il faro post originale mi sembra sia 21 w più 4x 21w le ferccie , sarebbero 105 w, ovvio, sempre ad intermittenza le frecce.
    dai attendo risposte e soluzioni per fare ciò.
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    -- Paolo --
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    Re:
    matto90, 26/01/2011 17.46:

    però se fai 2 conti ho aggiunto solo 50 w, perchè hli xenon consumano 105 w mentre il faro con la lampada orihinale 55 w, quindi 50 w aggiunti, però poi ne ho tolti molti con faro post e freccie a led,se consideri che il faro post originale mi sembra sia 21 w più 4x 21w le ferccie , sarebbero 105 w, ovvio, sempre ad intermittenza le frecce.
    dai attendo risposte e soluzioni per fare ciò.



    Quando hanno dimensionato il sistema di ricarica hanno usato il minimo indispensabile perchè porta perdite di potenza , quindi per poter aggiungere dei consumi dovresti far riavvolgere lo statore , cmq tu prova al max ho statore e regolatore da venderti [SM=g27828]

    p.s. il kit H4 xenon fa cacare http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=54183&f=54183&idd=7300331 [SM=g27828]


    [Modificato da -- Paolo -- 26/01/2011 17:57]


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    matto90
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    00 27/01/2011 00:05
    la parola a qualche altro esperto, possibile che non si riesca a mettere 2 faretti supplementari sulla nostra moto? DAI...
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    Pettinella
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    00 27/01/2011 00:49
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9589025

    Ecco il link della moto finita completa di fari fendinebbia, mascherina e presa accendisigari.

    -posizione= 1 faretto mascherina acceso
    -anabbagliante= 2 faretti della mascherina accesi
    -abbagliante= 1 faretto della mascherina acceso e 2 fendinebbia

    Non ho mai avuto il coraggio di tenere acceso il tutto per più di dieci minuti per paura che salti lo statore. Un minuto in più al giorno dai [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
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