00 04/08/2009 01:03
Re: Mal#####a concessionaria
domi90@, 03/08/2009 22.36:

Ieri mi sono recato in concessionaria a ritirare il collettore aspirazione, neanche a dirlo la mia D è del '90 e mi hanno dato un collettore post '92.... [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812]

Ho spulciato e rispulciato il forum trovando molti post sul collettore. Da alcuni di questi traspare che il collettore più corto è anche più longevo.

Che ne dite????



Posto che per "più longevo" si intende che durerà 25 invece di soli 15 anni, non mi sembra che queso possa essere nel tuo caso il motivo per montare con un paciocco il collettore sbagliato.
Come diceva Keynes, "A lungo termine saremo tutti morti".
Per cui fanXXlo la durata del collettore.

Ti consiglio se vi è stato un errore nell'ordine da parte del concessionario (e lo è se gli è stato detto che era per un Dominator del '90) di fartelo sostituire.

Di fartelo sostituire e non fare adattamenti per queste ragioni:

a- ne tu ne io ne altri sappiamo la durata a contatto con calore e benzina del raccordo che installeresti;

b- se aspirasse aria (e quindi aria sporca) dalla giuntura che andrai a fare, i cocci sarebbero tuoi assieme a fasce, guide valvole, ecc...

c- personalmente se dovessi valutare una moto con tale modifica, toglierei se non il costo delle fasce , anche quello di un altro collettore , giusto, quindi 50-60 €; in realtà la scartereri per un esemplare con una manutenzione visivamnte effettuata correttamente;

d- perchè al prezzo di 50-60 € hai diritto di avere il ricambio originale e giusto se l'errore non è tuo;

e-rimane il fatto che l'orientamento del collettore mi sembra essere diverso, ovvero nel collettore corto il carburatore dovrebbe tendere verso destra; se così fosse monteresti tutto in "tensione" che non sarebbe ulteriormente una buona idea.





Poi se evuoi farti fabbricare dal pieno , in fibra o alluminio, uno spessore raccordato da inserire tra collettore e testa per far combaciare il tutto ne parliamo...
[Modificato da mattiapz 04/08/2009 01:29]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.