Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Tosse, singhiozzo e pressione bassa - aaiiuutoooo!!!

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    wild.bill
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    Cinquantino
    00 01/07/2009 18:13
    Tosse, singhiozzo e pressione bassa
    Salutiamo.
    Vi racconto il mio calvario.
    Un paio di settimane fa, poco distante dal mio paese nel bel mezzo della piazza (gremita) di Palazzo Adriano, dopo un colpo di tosse mi si ferma la motoretta come se fosse senza benza (ma c’era il pieno). Immaginate la figura. Andava da Dio da un anno senza problema alcuno.
    Il paese non possiede nessun meccanico per duerruote, e dopo innumerevoli tentativi mi rassegno a farmi rimorchiare dal meccanico motorettista del mio paese.
    25 km andata+ 25km ritorno = 50 Km= 50 euro (perché sei un amico...)
    Ora viene il bello: prime prove
    Verifica scintilla: scintilla rossa (”deve essere blu altrimenti non si chiama scintilla...” dice); si cambia candela (aveva 1 mese di vita) scintilla migliore (a sua detta, a me sembra uguale) ma continua a non succedere nulla.
    Si verificano vari connettori, es. il cavalletto, niente.
    Si apre la vite di scarico del carburatore: la benzina arriva.
    Si cambia il cavetto che dà la corrente alla candela e una pulitina generale.
    Qualche segno di vita. Spari tipo caccia aperta. Fuggi fuggi generale dei vicini e solo qualche temerario che mostra la coppola dagli usci semichiusi.
    Si continua per ore e comincio a dubitare. La verifica del passaggio di corrente nei vari connettori viene effettuata con i metodi più fantasiosi, addirittura con led, al buio, per vedere se si accende.
    Sono disfiziato.
    Riesce a farla partire e fa un giro di prova. Sembra vada a polvere da sparo.
    Ritorna con il carburatore che butta fuori benzina da tutti i buchi.
    Diagnosi: il galleggiante e bloccato e valvola resta aperta/chiusa a piacere suo.
    Ne approfitto, dal momento che ora si accende, per portarmela a casa. Saluti.
    Mi leggo tutti i post del forum ed dove inizio a fare esperimenti. Da premettere sono digiuno di meccanica, ma il picciotto ha buona volontà.
    Smonto il carburatore ma è pulito, il galleggiante sembra ok.
    Rimonto, la moto va malissimo, a singhiozzo, ma adesso spara meno, solo se la fai incazzare.
    Pulisco filtro aria e benzina. Uguale
    Verifico lo scatto del contagiri al momento del contatto della chiave: si muove quidi è ok (o no?)
    Verifico il filo dell’aria e lo stacco dalla monopola caso mai rimane mezzo tirato.
    Monto e smonto il carburatore diverse volte (ormai so farlo anche al buio). Faccio tutte le prove possibili con la vitina di registrazione, ma alla fine la riporto a due virgola cinque giri, tanto cambiando l’ordine degli addendi... Mi convinco che non può essere il carburatore.
    Faccio un casino di altre prove che adesso non ricordo più.
    Adesso la moto si accende e tiene il minimo very good, ma appena accelero si spegne.
    Rabbocco anche l’olio, non si sa mai.
    Ho il garage pieno di pizini su cui prendo gli appunti delle sperimentazioni.
    Con una bomboletta per contatti irroro l’irrorabile.
    Migliora. A freddo cammina, sembra perfetta, ma appena riscalda (dopo 5/6 km) se scendo sotto 2500 giri, singhiozza di continuo o si spegne, soprattutto se accelero. Più riscalda più devo stare alto di giri, fino al punto che non è più assolutamente guidabile.
    Smonto la bobina, dovrei provarla con un tester, ma non ce l’ho e non so come si usa.
    La pulisco alla grande e la sommergo con lo spray per contatti assieme a cavetto e pipetta.
    Sorpresa la moto va, va ma solo per venti km. poi di nuovo da capo. tosse, tosse e spegnimenti. Da allora, se smonto la bobina e la sottopongo a questo trattamento per ...20 km. sono a posto!
    Secondo voi è razionale? Devo cercarmi una bobina? E se non è la bobina?
    Scusate la lunghezza.
    Salvatemi!
    wilbill
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    Peppemix
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    Mastro Dominatore
    00 01/07/2009 20:09
    Re: Tosse, singhiozzo e pressione bassa
    wild.bill, 01/07/2009 18.13:

    Salutiamo.
    Vi racconto il mio calvario.
    Un paio di settimane fa, poco distante dal mio paese nel bel mezzo della piazza (gremita) di Palazzo Adriano, dopo un colpo di tosse mi si ferma la motoretta come se fosse senza benza (ma c’era il pieno). Immaginate la figura. Andava da Dio da un anno senza problema alcuno.
    Il paese non possiede nessun meccanico per duerruote, e dopo innumerevoli tentativi mi rassegno a farmi rimorchiare dal meccanico motorettista del mio paese.
    25 km andata+ 25km ritorno = 50 Km= 50 euro (perché sei un amico...)
    Ora viene il bello: prime prove
    Verifica scintilla: scintilla rossa (”deve essere blu altrimenti non si chiama scintilla...” dice); si cambia candela (aveva 1 mese di vita) scintilla migliore (a sua detta, a me sembra uguale) ma continua a non succedere nulla.
    Si verificano vari connettori, es. il cavalletto, niente.
    Si apre la vite di scarico del carburatore: la benzina arriva.
    Si cambia il cavetto che dà la corrente alla candela e una pulitina generale.
    Qualche segno di vita. Spari tipo caccia aperta. Fuggi fuggi generale dei vicini e solo qualche temerario che mostra la coppola dagli usci semichiusi.
    Si continua per ore e comincio a dubitare. La verifica del passaggio di corrente nei vari connettori viene effettuata con i metodi più fantasiosi, addirittura con led, al buio, per vedere se si accende.
    Sono disfiziato.
    Riesce a farla partire e fa un giro di prova. Sembra vada a polvere da sparo.
    Ritorna con il carburatore che butta fuori benzina da tutti i buchi.
    Diagnosi: il galleggiante e bloccato e valvola resta aperta/chiusa a piacere suo.
    Ne approfitto, dal momento che ora si accende, per portarmela a casa. Saluti.
    Mi leggo tutti i post del forum ed dove inizio a fare esperimenti. Da premettere sono digiuno di meccanica, ma il picciotto ha buona volontà.
    Smonto il carburatore ma è pulito, il galleggiante sembra ok.
    Rimonto, la moto va malissimo, a singhiozzo, ma adesso spara meno, solo se la fai incazzare.
    Pulisco filtro aria e benzina. Uguale
    Verifico lo scatto del contagiri al momento del contatto della chiave: si muove quidi è ok (o no?)
    Verifico il filo dell’aria e lo stacco dalla monopola caso mai rimane mezzo tirato.
    Monto e smonto il carburatore diverse volte (ormai so farlo anche al buio). Faccio tutte le prove possibili con la vitina di registrazione, ma alla fine la riporto a due virgola cinque giri, tanto cambiando l’ordine degli addendi... Mi convinco che non può essere il carburatore.
    Faccio un casino di altre prove che adesso non ricordo più.
    Adesso la moto si accende e tiene il minimo very good, ma appena accelero si spegne.
    Rabbocco anche l’olio, non si sa mai.
    Ho il garage pieno di pizini su cui prendo gli appunti delle sperimentazioni.
    Con una bomboletta per contatti irroro l’irrorabile.
    Migliora. A freddo cammina, sembra perfetta, ma appena riscalda (dopo 5/6 km) se scendo sotto 2500 giri, singhiozza di continuo o si spegne, soprattutto se accelero. Più riscalda più devo stare alto di giri, fino al punto che non è più assolutamente guidabile.
    Smonto la bobina, dovrei provarla con un tester, ma non ce l’ho e non so come si usa.
    La pulisco alla grande e la sommergo con lo spray per contatti assieme a cavetto e pipetta.
    Sorpresa la moto va, va ma solo per venti km. poi di nuovo da capo. tosse, tosse e spegnimenti. Da allora, se smonto la bobina e la sottopongo a questo trattamento per ...20 km. sono a posto!
    Secondo voi è razionale? Devo cercarmi una bobina? E se non è la bobina?
    Scusate la lunghezza.
    Salvatemi!
    wilbill



    ciao will, eccomi pronto qui in aiuto dei miei amici isolani,
    fai queste prove

    in ordine "controlli superficiali"
    - filtro aria "è buono=? controllalo lo stesso"
    - collettore aspirazione "è buono=? controllalo lo stesso"
    - filtro benzina, quello sopra il rubinetto della benzina
    - marmitte "sembra strano ma se le membrane interne hanno ceduto, potrebbero fare questo strano difetto"
    controllo "un po più particolare"
    -membrana carburatore "quella grande" visto il mal funzionamento del galleggiante e dei sui ammenicoli"
    -membrana piccola "quella laterale ha un senso di montaggio"
    -pick up dentro il carter destro lato frizione

    ti consiglio di fare solo prove e di nn comprare pezzi per poi trovarti dentro con una moto nn più recuperabile ed soldi spesi per niente

    ciao facci sapere e se riesci documenta con qualche foto

    il mio indirizzo lo hai già
    se serve un pick up per prova "chiedi pure"

    poi me lo vengo e riprendere io [SM=g27828]
    [SM=x653545]



    [IMG][/IMG]
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    andreBG
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    Dominatore esperto
    00 01/07/2009 20:28
    Re: Tosse, singhiozzo e pressione bassa
    wild.bill, 01/07/2009 18.13:

    Salutiamo.
    Vi racconto il mio calvario.
    [...]
    Verifica scintilla: scintilla rossa (”deve essere blu altrimenti non si chiama scintilla...” dice); si cambia candela (aveva 1 mese di vita) scintilla migliore (a sua detta, a me sembra uguale) ma continua a non succedere nulla.
    [...]



    A quel che dici (e mi fido di più di quello che hai visto te che non di quello che ha detto il meccanico...) direi che è un problema di scintilla scarsa (deve essere di un bel blu elettrico). Può dipendere da diverse cause...



    Si verificano vari connettori, es. il cavalletto, niente.
    Si apre la vite di scarico del carburatore: la benzina arriva.
    Si cambia il cavetto che dà la corrente alla candela e una pulitina generale.
    Qualche segno di vita. Spari tipo caccia aperta. Fuggi fuggi generale dei vicini e solo qualche temerario che mostra la coppola dagli usci semichiusi.
    Si continua per ore e comincio a dubitare. La verifica del passaggio di corrente nei vari connettori viene effettuata con i metodi più fantasiosi, addirittura con led, al buio, per vedere se si accende.



    Visti i metodi del meccanico, forse sarà onesto ma non mi pare proprio brillante... motivo in più per verificare quello che ti dice.



    Verifico lo scatto del contagiri al momento del contatto della chiave: si muove quidi è ok (o no?)



    Beh, qualcosa è ok, ma bisogna vedere cosa [SM=g27828] il metodo che uso io (ma quando la moto non parte proprio): se il contagiri sobbalza quando provi ad avviare il motore allora non è un problema elettrico.



    Con una bomboletta per contatti irroro l’irrorabile.
    Migliora. A freddo cammina, sembra perfetta, ma appena riscalda (dopo 5/6 km) se scendo sotto 2500 giri, singhiozza di continuo o si spegne, soprattutto se accelero. Più riscalda più devo stare alto di giri, fino al punto che non è più assolutamente guidabile.
    Smonto la bobina, dovrei provarla con un tester, ma non ce l’ho e non so come si usa.
    La pulisco alla grande e la sommergo con lo spray per contatti assieme a cavetto e pipetta.
    Sorpresa la moto va, va ma solo per venti km. poi di nuovo da capo. tosse, tosse e spegnimenti. Da allora, se smonto la bobina e la sottopongo a questo trattamento per ...20 km. sono a posto!
    Secondo voi è razionale? Devo cercarmi una bobina? E se non è la bobina?



    Secondo me è proprio la bobina. Il manuale di officina riporta le prove da effettuare (col tester, non è così difficile da usare...) per verificare se è a posto o no. Controlla poi agisci di conseguenza. [SM=g27811]

    Ciao
    Andrea


  • Paolinuz
    00 02/07/2009 08:43
    Vai a Santagata di Militello occhio ai passaggi sotto alla ferrovia se ci vai con un furgone/camper non torni mai più a casa [SM=g27828] , cerca una Dominator Bianca e rubagli/prestati la bobina e prova vedrai che funziona [SM=g27811]
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    AFO62
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    Cinquantino truccato
    00 02/07/2009 10:45
    Re: Tosse, singhiozzo e pressione bassa
    wild.bill, 01/07/2009 18.13:


    Adesso la moto si accende e tiene il minimo very good, ma appena accelero si spegne.



    Un amico ha avuto un TT600 che faceva quello che dici tu qui sopra... stesso calvario di prove ... poi, dopo aver misurato i valori di resistenza dello statore s'è accorto che erano un pò (ma poco) fuori range. Ha fatto rifare/riavvolgere lo statore (sostituirlo costava di più) : problema risolto
    Ci stà anche col colore scintilla (rossastro) che è da tensione non sufficientemente alta.
    Verifica...


    [Modificato da AFO62 02/07/2009 10:46]
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    wild.bill
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    Cinquantino
    00 02/07/2009 20:26
    Grazie a tutti per la cortesia e la rapidità delle risposte.
    I controlli che mi avete consigliato li ho fatti:
    Il filtro dell’aria e ok
    Il collettore tra il carburatore e il cilindro è ok, verifica scrupolosamente
    Il filtro della benzina lo avevo già pulito
    Le membrane sono ok
    Non so come verificare le marmitte.

    Ultimi ragguagli.
    Mi sono procurato un tester, e sotto la supervisione di uno che sapeva il fatto suo, ho effettuato la misurazione della resistenza. 11 kohm tra il filo che va al telaio e l’interno della bobina, 2 ohm con il filo della centralina e il filo che va al telaio. Dovrebbero essere dei valori buoni.
    Per non sapere nè leggere nè scrivere, mi sono procurato una pipetta schermata (ngk) e la ho piazzata al posto dell’originale.
    Ho ricollegato il filo dell’aria al comesichiama del manubrio, ho rimontato i vari pezzi e ho collegato i vari tubicini.
    Metto in moto, 1/4 di giro ed è accesa. Resiste 20 secondi poi muore. Quasi scarico la batteria. Nisba.
    Cambio candela. Quella che tolgo è nera e sembra umida. Riaccendo, ancora 20 secondi poi basta.
    Amen
    Mi hanno indicato un tipo che a Bivona, pochi km da me, ha un Dominator che sta sbolognando a pezzi. Mi sa che stasera mi faccio una camminata: se lo rintraccio mi faccio dare qualche pezzo e continuo con le prove oppure su e-bay ho visto un a bobina per 25 euro. Putacaso la piglio.
    Vi riaggiorno domani sera, adesso sono stanco, deluso e avvilito.
    Dal Profondo Sud, un saluto
    wilbill
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    orKo555
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    Eccelso
    00 02/07/2009 20:44
    [SM=g27826]
    Mettiamo nel titolo l'oggetto del post ed evitiamo i soliti
    "aiuto - urgente - help me ecc. ecc."
    Ciao Orko



    Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
    webmaster@dominator650.it

    ..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
    Honda NX 650 1989
    Honda NX 125 1989
    KTM 990 ADVENTURE 2010
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    AFO62
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    Cinquantino truccato
    00 03/07/2009 08:47
    Re:
    wild.bill, 02/07/2009 20.26:



    Ultimi ragguagli.
    Mi sono procurato un tester, e sotto la supervisione di uno che sapeva il fatto suo, ho effettuato la misurazione della resistenza. 11 kohm tra il filo che va al telaio e l’interno della bobina, 2 ohm con il filo della centralina e il filo che va al telaio. Dovrebbero essere dei valori buoni.



    La bobina quindi è innocente : il problema sono sempre + convinto che sia a monte, cioè nell'alternatore. Misura i valori dell'avvolgimento dello statore e confrontali con i valori di riferimento... qualcuno qui li ha, vero ?



  • Paolinuz
    00 03/07/2009 09:29
    la sola misurazione dei valori di resistenza della bobina non permette di capire se funziona bene o no , mi spiego meglio se uno misura e trova i valori sballati sa che la bobina è guasta e fino lì non ci piove ma se misuri e trovi i valori giusti non è detto che non ci sia un problema di isolamento , il guasto tipico delle bobine è la foratura dell'isolante quindi la scintilla in determinate condizioni di giri motore anzichè scaricarsi sulla candela passa attraverso il corpo della bobina stessa e si scarica sul telaio.
    Se non sei convinto metti in moto e tocca con il dito la bobina mentre acceleri [SM=x653547] (tranquillo non muori salti solo un pochino [SM=g27828] a meno che tu non abbia un pacemaker allora si che muori [SM=g27825] )
    [Modificato da Paolinuz 03/07/2009 09:30]
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    nico68
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    00 03/07/2009 09:37
    Hai provato a cambiare la centralina, magari facendotela prestare da qualcuno nella tua zona???
    A me, diversi anni fa, faceva una cosa simile.... ed era la centralina.....




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    wild.bill
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    Cinquantino
    00 03/07/2009 20:48
    S. Stefano Quisquina - Venerdì 3 luglio c.a.
    Ore 19,40
    Ho appena finito di collegare il tubo tanica-carburatore. Pe le carene c'è tempo. Appena 10 min. prima stavo facendo sciarra con il bullone da 10 per attaccAre la nuova (ma molto vecchia) bobina. Ma adesso è tutto montato.
    Giro la chiave, scatto del contagiri. Mi metto a ridere, per curiosità avevo provato senza centralina e lo faceva lo stesso.
    Start. Il motore tossisce, ma si avvia. Accelero piano piano: la bestia non fa una piega e sale di giri. Minchia come romba. Mi sta prendendo per il culo come le altre volte, penso.
    Casco, guanti e via, piano piano. Tutta a duemilacinquecento giri perché è questo che dovrebbe farla incazzare.
    Cinque km, niente
    7 km, niente.
    Mi si comincia a disegnare un sorriso
    Arrivo a Prizzi, 12 Km - Hei gringo LA MOTO VAVAVUMA!!!
    Sono appena ritornato e ho pensato di parteciparvi la buona novella!
    Ok ragazzi, vado a mettere le carene alla motoretta.
    Grazie per i vostri consigli e per il sostegno morale: giuro che più di una volta ho seriamente pensato di sdirruparla in un bizzolo o darla alle fiamme.
    Se Peppemix vuole in ogni caso avvicinare una heineken per iniziare e una cena a base di prodotti tipici a conclusione gliela offro volentieri.
    Saluti dal Profondo Sud
    wildbill