Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Intervalli Cambio Filtro Olio

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    Blundell
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    00 19/02/2009 14:47
    Sto cambiando l'olio da solo, ho un Dom del 97 con 18.000 km..... oggi ho svuotato l'olio, tutto ok... volevo però chiedere una cosa.... il filtro l'ho cambiato lo scorso anno a metà febbraio, ci ho fatto in un anno 5.000 km.... è opportuno cambiare il filtro olio oppure può andar bene quello dello scorso anno?
    Grazie! [SM=g27811]
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    00 19/02/2009 15:09
    PER quello che costa 4/5€ ti converrebbe sostituirlo,anche per la salute del motore.......gia' e piccolo come dimensioni ma fortunatamente efficiente......se lo cambi poi alla cgisura del carterino rispetta il segnetto di allineamento altrimenti i bilancieri e tutto il resto...... [SM=x653562]
  • Paolinuz
    00 19/02/2009 15:23
    se non cambi il filtro ti picchio [SM=g27828]
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    Blundell
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    00 19/02/2009 15:45
    Re:
    CIRODOMINATOR, 19/02/2009 15.09:

    PER quello che costa 4/5€ ti converrebbe sostituirlo,anche per la salute del motore.......gia' e piccolo come dimensioni ma fortunatamente efficiente......se lo cambi poi alla cgisura del carterino rispetta il segnetto di allineamento altrimenti i bilancieri e tutto il resto...... [SM=x653562]



    ... no, un attimo.... spiegami questa cosa dell'allineamento e dei bilancieri.... cioè, il carterino lo devo riavvitare mantenendolo nella stessa posizione in cui è ora.... giusto? O devo allineare anche il filtro???


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    CIRODOMINATOR
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    00 19/02/2009 16:07
    Re: Re:
    Blundell, 19/02/2009 15.45:



    ... no, un attimo.... spiegami questa cosa dell'allineamento e dei bilancieri.... cioè, il carterino lo devo riavvitare mantenendolo nella stessa posizione in cui è ora.... giusto? O devo allineare anche il filtro???




    no ho scherzato sui bilancieri....cioe' non troppo sherzato ,in parole povere devi rimettere il carterino del filtro con il segnetto allineato all'altro segnetto che si trova sul carter frizione....
    ma questo lo sapevi?


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    Dario.81
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    00 19/02/2009 16:07
    Il coperchio va rimontato rispettando la posizione giusta. C'è una tacca per l'allineamento e all'interno vedi un buchino sulla parete per il passaggio olio.
    Per il filtro, è importante il verso di montaggio. Sull'imballo, nella bustina dovrebbe esserci un chiaro disegno (almeno nel ricambio originale, che consiglio, c'è).
    Comunque sul sito, nella sezione fai da te c'è una bella guida per il modello 88-89 che va bene anche per le annate successive www.dominator650.it
    Buon lavoro.... [SM=g27811]
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    mattiapz
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    00 19/02/2009 17:41
    Re:
    Dario.81, 19/02/2009 16.07:

    Comunque sul sito, nella sezione fai da te c'è una bella guida per il modello 88-89 che va bene anche per le annate successive www.dominator650.it
    Buon lavoro.... [SM=g27811]



    La parte difficile è questa, che sembra detta da un CEO della Microsoft:


    "Si invita, nel comune rispetto dell’ambiente, a non disperdere il filtro e l’olio esausto nelle fognature o nel cassonetto dei rifiuti ma a consegnarlo ad un meccanico o ad un raccoglitore ufficiale.. "



    Poi mi fate sapere cosa vi ha detto il meccanico o il raccoglitore ufficiale [SM=x653563] che sto cercando di imparare nuove imprecazioni "regionali" d'Italia...




    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    00 19/02/2009 17:55
    Re: Re:
    mattiapz, 19/02/2009 17.41:


    Poi mi fate sapere cosa vi ha detto il meccanico o il raccoglitore ufficiale [SM=x653563] che sto cercando di imparare nuove imprecazioni "regionali" d'Italia...



    Il meccanico magari impreca... il raccoglitore ufficiale ti dice "grazie e buongiorno" e prende l'olio senza problemi
    (Bisognerebbe imparare a farlo anche con l'olio alimentare esausto)




    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

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    Blundell
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    00 19/02/2009 18:26
    Re:
    Dario.81, 19/02/2009 16.07:

    Il coperchio va rimontato rispettando la posizione giusta. C'è una tacca per l'allineamento e all'interno vedi un buchino sulla parete per il passaggio olio.
    Per il filtro, è importante il verso di montaggio. Sull'imballo, nella bustina dovrebbe esserci un chiaro disegno (almeno nel ricambio originale, che consiglio, c'è).
    Comunque sul sito, nella sezione fai da te c'è una bella guida per il modello 88-89 che va bene anche per le annate successive www.dominator650.it
    Buon lavoro.... [SM=g27811]



    ... ok, penso di avere tutto chiaro, i conti mi tornano... il segnetto ovviamente l'ho visto.... domani finisco.... grazie a tutti! [SM=g27811]


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    Pago uno smaltimento rifiuti annui di circa 120 iuros per i rifiuti derivanti da attività agricole come, imballi per concimi, plastiche varie, olio esausto, accumulatori al piombo,......
    Sono 2-3 anni che consegno a loro l'olio della moto insieme a quello del trattore. [SM=g27811]
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    Questo post mi fa sorgere spontanea una domanda... ma perchè, si deve cambiare anche l'olio? [SM=g27833]
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    00 19/02/2009 19:16
    Pechè con i cicli di calore si deteriora e non lubrifica più e si "annacqua" di residui della combustione (che il filtro non trattiene).


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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    -- Max --
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    00 20/02/2009 19:12
    Re:
    mattiapz, 19/02/2009 19.16:

    Pechè con i cicli di calore si deteriora e non lubrifica più e si "annacqua" di residui della combustione (che il filtro non trattiene).




    ma davvero mi hai risposto seriamente? [SM=g27828]
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    mattiapz
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    00 21/02/2009 01:31
    -- Max --, 20/02/2009 19.12:




    ma davvero mi hai risposto seriamente? [SM=g27828]



    [SM=g27828]

    Vorrai mica che un dominatore celenterato esprima sense of humor ?

    Al massimo puoi avere una punta da 8 in prestito.

    [SM=g27828]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.