Visto che hai tempo prima apri e poi valuti cosa sostituire.
Acquistando tutto quello che serve in una volta te la cavi meglio e organizzi la spesa.
Smonti il coperchio di testa dopo aver scaldato con una torcia a propano le sedi delle viti da 8 che spesso sono grippate dentro la filettatura, soprattutto dal lato scarico.
Togli la vite dell' alberino del tenditore, allenti il tendicatena, lo fissi con l'attrezzo di Ettolo e smonti la ruota dentata delle cammme.
Rimuovi l'albero a camme, con i cuscinettii e i fermi laterali inseriti nella testa.
Smonti la testa (chiavi ottime indispensabili)
La rimuovi con un martello in gomma.
Smonti il cilindro e lo rimuovi con il martello in gomma.
Smonti il pistone rimuovendo lo spinotto o con un estrattore a vite oppure con un sistema artigianale a tua scelta.NON a martellate
A questo punto esamini :
-cuscinetti camme
-pattini tendicatena
-sedi valvole
-camme, in particolare quelle di scarico
-bilancieri sia superficie che gioco sui perni
-sub- bilancieri , in particolare quelli di scarico, superfici di strisciamento
-suporto centrale delle camme, quello ricavato nella testa
-canna cilindro e pistone, se visivamente sono ok porta a misurare in una rettifica.
-piede di biella
A questo punto ti servono sicuro :
-guarnizioni e gommini valvole
-catena di distribuzione
-smerigliatura sedi valvole
-disincrostazione testa
Eventuali:
-cuscinetti camme, quasi sicuro quello di sinistra, rimpiazzabile con un SKF o simile.Quello destro è una esclusiva Honda
-Bilancieri o sub-bilancieri scarico
-camme (difficile)
-pattini catena distribuzione
-fasce (e spazzolatura cilindro) o fasce + pistone + spinotto (rettifica )
-fresatura sedi valvole
-guide valvole (raro)
Le guide valvole le puoi misurare ma difficilmnte sono andate, se hai usato il filtro dell' aria.
Sostituirle con quelle in ottone o leghe esoteriche è, per ora su questa moto, un salto nel buio, giacchè se ne parla e basta. Non si hanno riscontri su pregi o difetti effettivi.
Per la maggiore le valvole si puntano per scorie sulla sede e non per grippaggio sulle guide.
N.B
Se i bilancieri non necessitano di sostituzioni NON smontare gli alberi inseriti nel coperchio.
E a mio avviso indispensabile scaldare il coperchio per poterli svitare senza danni, causa presenza di frenafiletti iper-forte.
Poi vanno sostituite le rondelle in rame tra la testa a brugola degli alberi e il coperchio della testa.
[Modificato da mattiapz 10/12/2008 12:43]
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.