Honda Dominator Dominatoristi originali... dal 20/12/2004

Neve=moto ferma=rifaccio il motore!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    dd75
    Post: 1.196
    Post: 1.196
    Registrato il: 04/05/2006
    Città: ORBASSANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 08:56
    Qualche consiglio sugli acquisti!
    Signori, dati i 20 cm di neve e + che sono caduti su torino questa notte, e date le previsioni di neve per almeno un'altra settimana, ho deciso di fermare il domy per intraprendere i lavori di restauro motore.
    Ho raggiunto i 55000 km, quindi è d'obbligo la distribuzione, ma mentre ci sono, avendo i gommini valvole che lasciano passare un po' d'olio con qualche sfumacchiata qua e là, volevo rifare anche testa, sedi valvole, gommini e qualche altra cosina.

    Quindi, volevo da voi dei consigli su cosa andare ad acquistare da mamma honda, e vista la quantità di esperti anche sui prezzi, un piccolo preventivo!

    1 - Distribuzione: quanti e quali pezzi di preciso? (catena originale chiusa... tanto tiro giù il motore!)

    2 - Pistone, fasce, raschia olio, piedino (si chiama così vero?): secondo voi, mi basta prendere pistone originale o c'è il rischio di dover rettificare il cilindro? (la cosa mi spiacerebbe per il trattamento superficiale del cilindro) Di conseguenza che misura pistone prendere?

    3 - Cuscinetti albero a cammes (mentre ci sono vorrei cambiarli)

    4 - Albero a cammes (secondo voi sarà necessario sostituirlo? Se sì originale o modificato? e quest'ultimo è di facile reperibilità?)

    5 - Frizione, già acquistata, quindi mentre ci sono la cambio!

    6 - Testa: la porterò in rettifica... pensavo di far mettere a posto le guidavalvole, qlcn mi ha detto che si possono far mettere degli inserti tipo di ottone o materiali simili.. bho!

    7 - Coperchio testa e suoi organi - qui mi è stato consigliato di prestare attenzione ai bilancieri e tutto ciò che li riguarda. Ovviamente ho il manuale e prima di impegnarmi la casa per comprare anche queste parti, preferisco verificarne l'usura.. secondo voi possono rivelarsi già da cambiare?

    Tenenete conto che, eccezion fatta per una volta che sono andato un po' giù di olio ( e da lì sono iniziate le fumate... ke cretino...) ho sempre eseguito tagliandi a nn + di 4/5000 km, sempre olio motul o castrol a livello e nonostante le mini elaborazioni a carburatore e centralina, nn sono un grande smanettone (qualcuno potrebbe contraddirmi su quest'ultimo punto, ma nn è verò [SM=g27827] )

    Altre cose che vi vengono in mente? Il prezzo nn importa, la moto è la mia compagna di ogni giorno, e mentre la opero a cuore aperto, voglio rimetterla in sesto per altri 50Kkm.
    Cioaus


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
    Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
  • OFFLINE
    domin
    Post: 433
    Post: 433
    Registrato il: 04/04/2006
    Sesso: Maschile
    Dominatore
    00 10/12/2008 09:03
    Re: Qualche consiglio sugli acquisti!
    ciao,
    da parte mia posso solo augurarti buon lavoro, considerato che non sono in grado di aiutarti "tecnicamente".
    Solo se fai qualche foto "passo passo" e un reportage "in process" te ne saremo tutti grati. [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


  • OFFLINE
    ettolo
    Post: 2.173
    Post: 2.171
    Registrato il: 21/04/2006
    Città: AREZZO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 09:26
    Stasera recupero le fatture che mi hanno fatto e ti do tutti i prezzi.
    Per decidere cosa comprare, a parte la catena e i gommini e le guarnizioni, che ci vanno di sicuro, aspetta di avere aperto e fotografato il tutto, poi ne riparliamo.
    Ti consiglio solo di portare alla rettifica anche il cilindro e il pistone e di farli misurare per vedere se ti convenga rettificare e cambiare pistone+fasce.


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

  • Paolinuz
    00 10/12/2008 10:24
    mha io farei giusto catena distro più gommini valvole e smerigliata valvole senza toccare il pistone al max cambiare le fasce , limitando la spesa e gli interventi , il motore va bene e il consumo d'olio è fisiologico.
    Cmq se hai bisogno di una mano porta il motore in officina [SM=g27811]
  • OFFLINE
    TOLDESSA
    Post: 2.739
    Post: 2.733
    Registrato il: 21/01/2005
    Città: CERVIGNANO D'ADDA
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 11:24
    Quoto Paolo,
    per me tutti gli altri interventi citati sono totalmente inutili.
  • OFFLINE
    AndryAndBrontolina
    Post: 714
    Post: 714
    Registrato il: 23/04/2007
    Città: SETTIMO TORINESE
    Età: 46
    Sesso: Maschile
    Dominatore esperto
    00 10/12/2008 11:29
    Mi unisco a quandto detto da Paolino e direi lucida i condotti. Ohppps, ho proprio un Dremel qui pronto... [SM=g27828]

    Saluti [SM=x653544]




  • OFFLINE
    ettolo
    Post: 2.175
    Post: 2.173
    Registrato il: 21/04/2006
    Città: AREZZO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 11:43
    Beh... voi sapete come va la moto... ma visto che apre, perchè non controllare??
    Cmq... anche la mia andava bene prima... ora va decisamente meglio! [SM=g27828]


    [...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure)

  • OFFLINE
    mattiapz
    Post: 1.448
    Post: 1.444
    Registrato il: 01/10/2007
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 12:21
    Visto che hai tempo prima apri e poi valuti cosa sostituire.
    Acquistando tutto quello che serve in una volta te la cavi meglio e organizzi la spesa.


    Smonti il coperchio di testa dopo aver scaldato con una torcia a propano le sedi delle viti da 8 che spesso sono grippate dentro la filettatura, soprattutto dal lato scarico.

    Togli la vite dell' alberino del tenditore, allenti il tendicatena, lo fissi con l'attrezzo di Ettolo e smonti la ruota dentata delle cammme.

    Rimuovi l'albero a camme, con i cuscinettii e i fermi laterali inseriti nella testa.

    Smonti la testa (chiavi ottime indispensabili)

    La rimuovi con un martello in gomma.

    Smonti il cilindro e lo rimuovi con il martello in gomma.

    Smonti il pistone rimuovendo lo spinotto o con un estrattore a vite oppure con un sistema artigianale a tua scelta.NON a martellate


    A questo punto esamini :
    -cuscinetti camme
    -pattini tendicatena
    -sedi valvole
    -camme, in particolare quelle di scarico
    -bilancieri sia superficie che gioco sui perni
    -sub- bilancieri , in particolare quelli di scarico, superfici di strisciamento
    -suporto centrale delle camme, quello ricavato nella testa
    -canna cilindro e pistone, se visivamente sono ok porta a misurare in una rettifica.
    -piede di biella

    A questo punto ti servono sicuro :
    -guarnizioni e gommini valvole
    -catena di distribuzione
    -smerigliatura sedi valvole
    -disincrostazione testa


    Eventuali:
    -cuscinetti camme, quasi sicuro quello di sinistra, rimpiazzabile con un SKF o simile.Quello destro è una esclusiva Honda
    -Bilancieri o sub-bilancieri scarico
    -camme (difficile)
    -pattini catena distribuzione
    -fasce (e spazzolatura cilindro) o fasce + pistone + spinotto (rettifica )
    -fresatura sedi valvole
    -guide valvole (raro)

    Le guide valvole le puoi misurare ma difficilmnte sono andate, se hai usato il filtro dell' aria.
    Sostituirle con quelle in ottone o leghe esoteriche è, per ora su questa moto, un salto nel buio, giacchè se ne parla e basta. Non si hanno riscontri su pregi o difetti effettivi.
    Per la maggiore le valvole si puntano per scorie sulla sede e non per grippaggio sulle guide.

    N.B
    Se i bilancieri non necessitano di sostituzioni NON smontare gli alberi inseriti nel coperchio.
    E a mio avviso indispensabile scaldare il coperchio per poterli svitare senza danni, causa presenza di frenafiletti iper-forte.
    Poi vanno sostituite le rondelle in rame tra la testa a brugola degli alberi e il coperchio della testa.

    [Modificato da mattiapz 10/12/2008 12:43]


    1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
    2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
    3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
    4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
    5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
    6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
    7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
  • Paolinuz
    00 10/12/2008 12:31
    Re:
    ettolo, 10/12/2008 11.43:

    Beh... voi sapete come va la moto... ma visto che apre, perchè non controllare??
    Cmq... anche la mia andava bene prima... ora va decisamente meglio! [SM=g27828]


    Si ma lui non ha due anni di tempo [SM=x653563]


  • OFFLINE
    dd75
    Post: 1.196
    Post: 1.196
    Registrato il: 04/05/2006
    Città: ORBASSANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 12:33
    Re:
    mattiapz, 10/12/2008 12.21:

    Visto che hai tempo prima apri e poi valuti cosa sostituire.
    Acquistando tutto quello che serve in una volta te la cavi meglio e organizzi la spesa.



    Smonti il coperchio di testa dopo aver scaldato con una torcia a propano le sedi delle viti da 8 che spesso sono grippate dentro la filettatura, soprattutto dal lato scarico.

    Togli la vite dellì alberino del tenditore, allentio il tendicatena, lo fissi con l'attrezzo di Ettolo e smonti la ruota dentata delle cammme.

    Rimuovi l'albero a camme, con i cuscinettii e i fermi laterali inseriti nella testa.

    Smonti la testa (chiavi ottime indispensabili)

    La rimuovi con un martello in gomma.

    Smonti il cilindro e lo rimuovi con il martello in gomma.

    Smonti il pistone rimuovendo lo spinotto o con un estrattore a vite oppure con un sistema artigianale a tua scelta.NON a martellate



    A quewsto punto esamini :
    -cuscinetti camme
    -pattini tendicatena
    -sedi valvole
    -camme, in particolare quelli di scarico
    -bilancieri sia superficie che gioco sui perni
    -sub- bilancieri , in particolare quelli di scarico, superfici di strisciamento
    -suporto centrale delle camme, quello ricavato nella testa
    -canna cilindro e pistone, se visivamente sono ok porta a misurare in una rettifica.
    -piede di biella

    A questo punto ti servono sicuro :
    -guarnizioni e gommini valvole
    -catena di distribuzione
    -smerigliatura sedi valvole
    -disincrostazione testa


    Eventuali:
    -cuscinetti camme, quasi sicuro quello di sinistra, rimpiazzabile con un SKF o simile.Quello destro è una esclusiva HOnda
    -Bilancieri o sub bilancieri scarico
    -camme (difficile)
    -pattini catena distribuzione
    -fasce o fasce + pistone + spinotto
    -fresatura sedi valvole
    -guide valvole (raro)

    Le guide valvole le puoi misurare ma difficilmnte sono andate, se hai usato il filtro dell' aria.
    Sostituirle con quelle in ottone o leghe esoteriche è, per ora su questa moto, un salto nel buio, giacchè se ne parla e basta. Non si hanno riscontri su pregi o difetti effettivi.
    Per la maggiore le valvole si puntano per scorie sulla sede e non per grippaggio sulle guide.





    A prescindere da quello che farò, nn posso che fare un [SM=x653535] a tutti ed in particolare a Mattia...
    Ovviamente farò servizio fotografico per la ciurma!

    Paolo, nn è detto che nn accetterò il tuo invito in quanto sono ben dotato di attrezzi (so che farete le vs battute, bhe anche quello! [SM=g27838] ) ma tu ne hai sicuramente + di me!! (e sempre sulla battuta è da vedersi!!! [SM=x653547] )

    Ovviamente nn vi fermate!!!!

    Se mi volete mandare foto di lavori fatti in alta risoluzione o quant'altro, nn esitate!!!

    gdpt ch1occ1ol1na libero puntino it

    Ciaous!


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
    Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005
  • OFFLINE
    dd75
    Post: 1.197
    Post: 1.197
    Registrato il: 04/05/2006
    Città: ORBASSANO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    Mastro Dominatore
    00 10/12/2008 12:36
    Re: Re:
    Paolinuz, 10/12/2008 12.31:


    Si ma lui non ha due anni di tempo [SM=x653563]


    bhe, di sicuro nn ho intenzione di metterci anni!
    spero di cavarmela in un mesetto ad esagerare!
    e spero che anche la neve nn rompa le baguole + di tanto!!!


    quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

    Felice possessore di:
    Diddi! - Dominator 650 del 2000 (sotto i ferri!)
    La Sbilellata - Kawasaky KX250 2T del 1998
    Trippy (La Musona) - CBF600S del 2005